Azioni che potranno beneficiare degli aiuti UE contro il Coronavirus

Per fronteggiare una situazione di eccezionale emergenza, sono necessarie misure di straordinaria emergenza. La Commissione Europea non si è tirata indietro, proponendo un pacchetto di aiuti da 750 miliardi di euro. Questo piano si aggiunge ad altre misure già varate dalla UE, che portano la potenza fuoco contro l’emergenza Covid al 15% circa del Pil dell’Unione, e che potrebbe incidere su diverse azioni della Borsa di Milano.

Aiuti UE e azioni a Piazza Affari

mercato valutarioL’Italia sarà la destinataria principale di queste misure di sostegno. Tra prestiti e somme a fondo perduto, dovrebbe ottenere circa 200 miliardi di euro. Alcuni grandi effetti sui mercati si sono già visti. Lo spread è stato spinto al ribasso. La Borsa di Milano ha recuperato il 40% dai minimi di marzo, con gli investitori che sembrano già proiettati alla ripresa. Ma chi potrà beneficiare a Piazza Affari di questo imponente pacchetto di aiuti? Quali azioni è bene cerchiare in rosso? I settori che sono finiti sotto i riflettori sono economia circolare, infrastrutture e tecnologia, ma pure il settore finanziario (quello che durante la fase acuta della pandemia ha toccato i minimi storici).

Argomento correlato: l’Italia sorride, grande richiesta per il BTP a 5 anni

Svolta digitale

Una massiccia spinta verso la trasformazione in chiave digitale dell’economia, dovrebbe mettere le ai al settore high tech e in special modo quelle dei pagamenti digitali. A Piazza Affari il nome che viene subito in mente è NEXI, sbarcata in Borsa nell’aprile 2019 a un prezzo di collocamento di 9 euro, e secondo molti analisti destinata a toccare un target di 17 euro (+15% rispetto ai prezzi attuali).

Economia circolare

Un altro settore di interesse è quello dell’economia circolare. Enel è in prima fila in questo senso, e si avvia a diventare il maggiore sviluppatore di energia rinnovabile in Europa con 4,4 gigawatt all’anno installati entro il 2021/22. Ma quando si parla di economia circolare, si parla anche di gestione dei rifiuti. E quindi di titoli come A2A, ma anche Salcef. Quest’ultima è specializzata nella costruzione di binari e nelle opere di rinnovamento ferroviario, che l’economia circolare dovrebbe incentivare.

Azioni che potranno beneficiare degli aiuti UE contro il Coronavirusultima modifica: 2020-06-09T09:27:35+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...