291. e di te?

E di te, improvvisa stella mai vista prima? Luce offuscata da desideri altrui, attese e pretese d’altri, ruoli fraintesi?
Di te, a te come si può dire qualcosa se nessuno ti ha vista nel tuo splendore oscurato, stella lontana che hai cercato in tutti i modi di illuminare le nostre costellazioni con la tua vita e i tuoi ricordi, con i tuoi desideri di bellezza ed eleganza, con le fatiche quotidiane risolte col garbo della saggezza e della prudenza?
A te, come rivolgersi adesso, che solo da poco vediamo la tua lucentezza?  Adesso nulla, niente, i pluriversi ti hanno accolta nella loro grandezza e noi rimaniamo in silenzio  a confrontarci con l’egoismo che non ci diede tregua, con i diritti che inalberammo separandoli dai nostri doveri.
Mamma, adesso a te solo questo silenzio colmo di uno stupito amore; e la scoperta di te a cui, insieme al naturale perdono da chiedere comunque a ogni essere umano, rivolgo la richiesta di un perdono speciale, la richiesta della capacità di un perdono reciproco e so che tu comprendi bene questa mia preghiera.
Mamma, madre: questo tuo nome che è riferito al nostro rapporto te lo dico in tutte le lingue, in tutte quelle che sappiamo anche senza saperlo, in tutte le lingue di ogni tempo di ogni spazio, di ogni cuore.
Madre, scoperta nel dolore e nella lontananza come terra nuova dopo lunghi viaggi di smarrimenti; madre ora io ti percorro da esploratrice che rinarra al mondo la tua vita, ricchezza forse  sconosciuta anche a te stessa, ma completamente donata e seminata a tuo modo, senza interruzione, a tutti noi, spesso caparbiamente chiusi nelle nostre esperienze, conformate di giudizio, anch’esso spesso ignaro a noi stessi. Quindi, di te cosa dire? Intanto è a te che dico grazie, che ripeto perdonami, che ti chiamo continuamente per non perderci nell’illusione di ciò che chiamiamo tempo e spazio.
Mamma parole nuove da trovare.
Mamma che ancora insegni a vivere.
Madre infinita.

188567140_5462586363815477_1695262390277476810_n

galassia-91067.660x368

291. e di te?ultima modifica: 2022-10-13T11:40:56+02:00da mara.alunni