Flashback Habitat, prorogata la mostra su Sironi

– TORINO, 25 MAG – La mostra Sironi disegnatore furioso. Opere e cenacoli 1901-1961, inaugurata il 21 aprile a Flashback Habitat all’interno del ciclo di mostre SoloShowGallery, sarà prorogata fino al 4 giugno per l’intervento site specific La camera delle Solitarie, dal 2 giugno, dell’artista visiva Elisa Filomena (Torino, 1976).
    L’installazione pittorica di Filomena avrà come fulcro Le Solitarie di Mario Sironi, opera che si aggiunge alla mostra e realizzata da Sironi per la copertina dell’omonima raccolta della poetessa e scrittrice Ada Negri: dieci ritratti di donne di fronte a un bivio, donne che sperimentano la solitudine senza rassegnarsi ad essa. L’opera è inoltre un raro documento che rivela una parte di architettura della casa di Margherita Sarfatti, punto di riferimento e di ritrovo per gli artisti del gruppo Novecento. Il sentimento di drammaticità rappresentato da Sironi e la potente molteplicità di persuasioni insite non solo in quel dipinto, ma in quel periodo artistico dell’artista, saranno soggetti di raffronto con la ricerca di Elisa Filomena: la figura umana e la natura come forze, delicate e continue, costantemente in armonioso contrasto con la solitudine e la transitorietà dell’esistenza.
    “Ho voluto creare un omaggio, intimo e delicato, all’opera di Sironi. Non posso che accostarmi alla sua arte con devozione, la stessa che può emanare un luogo di raccoglimento. Al centro della stanza vi è un suo dipinto che mi parla e indirizza il pensiero e l’azione pittorica verso le tele alle pareti ad esso dedicate” spiega l’artista. .
   

Flashback Habitat, prorogata la mostra su Sironiultima modifica: 2023-05-25T13:48:34+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.