Giornata mondiale dell’aperitivo: 7PM.fun presenta i dati dell’osservatorio

Nasce il primo Osservatorio italiano sull’Aperitivo per raccontare il potere della convivialita’: la presentazione dei primi dati sulle preferenze degli italiani ​in occasione della​ Giornata Mondiale. 

26 maggio 2023 – In occasione della giornata mondiale dell’aperitivo – il rituale tutto italiano nato nella seconda metà del 1700 a Torino  – 7PM.fun presenta i dati dell’ Osservatorio sulle usanze degli italiani in merito.

Dai dati raccolti emer​ge​ che, in contro tendenza al pensiero comune, il popolo italiano non è un popolo abitudinario quando si tratta di stare insieme: il 60% dei rispondenti maggiorenni dichiara infatti di andare alla ricerca di locali ed esperienze nuove. Il desiderio di sperimentare cresce con l’età.

Guida la scelta della location ottimale per l’aperitivo la qualità delle materie prime (67% degli intervistati), ma anche le frequentazioni del locale.

Nonostante la ricerca della novità, la location dell’aperitivo per gli italiani deve essere comoda da raggiungere:  l’82% dei rispondenti preferiscono un luogo da raggiungere entro la mezz’ora da casa propria o dal luogo di lavoro.

Meglio se in compagnia di un classico Spritzpreferito dal 46% degli intervistati, seguito dal vino (19%) e dalle delizie della mixology (16% dei rispondenti). 

Preferibilmente tra amici o colleghi con la volontà di espandere il proprio network di conoscenze, per l’85% degli Italiani intervistati è un momento irrinunciabile da godere fuori casa almeno una volta al mese, mentre per 1 italiano su 2 è imprescindibile almeno una volta la settimana. La percentuale sale oltre il 50% quando si tratta di ragazzi tra i 18 e i 24 anni. 

Si tratta di ritagliare un vero e proprio momento conviviale nell’arco della giornata, per la quasi totalità dei rispondenti l’aperitivo dura infatti oltre un ora.

Un dato positivo che conferma il pieno ritorno alla socialità degli italiani che sembrano aver dimenticato la triste epoca di distanziamenti e limitazioni, in favore di musica, allegria e relazioni.

La musica dal vivo o di sottofondo è infatti un must have per il 90% degli intervistati.

I dati raccolti dall’Osservatorio dell’Aperitivo di 7pm.fun mostrano però che la maggior parte degli italiani, tra le 19 e le 21, è spesso alla ricerca di nuovi stimoli, gusti, luoghi per condividere il suo momento di relax dopo la giornata di studio o lavoro, ma l’offerta – spesso confusa ed eccessivamente variegata di locali e prodotti – scoraggia i più a intraprendere nuove vie e soddisfare dunque a pieno il proprio desiderio di socialità. 

Con queste premesse e seguendo il filone editoriale già di successo oltreoceano dei magazine di good news, nasce 7PM.fun il punto di riferimento per chi ama l’aperitivo.

Consigli, abbinamenti, location e curiosità danno vita a un progetto unico nel suo genere che – dai contenuti alla grafica – ricalca gli argomenti di conversazione “da bar” asseverandoli e osservandoli con occhio critico, con l’obiettivo di creare quella guida che mancava per vivere al meglio l’ora dell’aperitivo​,​ scoprendo ogni settimana prodotti, location, storie.

Un progetto editoriale che attraverso l’intrattenimento è pronto ad approfondire i successi enogastronomici e imprenditoriali tutti italian​i​, per fornire ai propri lettori nuovi argomenti e situazioni per vivere al meglio la ritrovata mondanità. 

Giornata mondiale dell’aperitivo: 7PM.fun presenta i dati dell’osservatorioultima modifica: 2023-05-25T16:23:02+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.