Willem de Kooning alle Gallerie dell’Accademia

– VENEZIA, 25 MAG – Il Direttore delle Gallerie dell’Accademia di Venezia Giulio Manieri Elia annuncia l’allestimento di una grande esposizione dedicata a Willem de Kooning, tra i più innovativi e influenti artisti del ventesimo secolo. L’apertura è prevista per il 16 aprile 2024, in occasione dell’inaugurazione della 60/a Mostra Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia. L’esposizione sarà la prima a esplorare l’impatto che ebbero i due soggiorni italiani di de Kooning, avvenuti nel 1959 e nel 1969, sul suo lavoro. L’arte che realizzò in Italia e l’influenza dell’Italia sui suoi successivi dipinti, disegni e sculture in America, non è mai stata considerata a fondo prima d’ora. L’effetto duraturo di questi due periodi creativi sarà rivelato attraverso una selezione di lavori che vanno dalla fine degli anni Cinquanta agli anni Ottanta.
    La mostra è presentata in collaborazione con la Willem de Kooning Foundation, una fondazione privata basata sul patrimonio dell’artista che favorisce gli studi e l’approfondimento della vita e delle opere di Willem de Kooning attraverso la ricerca, le esposizioni e i programmi educativi. I curatori della mostra sono Gary Garrels e Mario Codognato. .
   

Willem de Kooning alle Gallerie dell’Accademiaultima modifica: 2023-05-25T12:50:14+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.