Motta, ‘un nuovo album per ripartire da zero’

Tre album in studio all’attivo, due dei quali premiati con la Targa Tenco come miglior Opera Prima nel 2016 per La fine dei vent’anni e come Miglior Album in Assoluto nel 2018 con Vivere o Morire: per molti sarebbe motivo di di rimanere nella comfort zone, continuare sulla stessa linea. Non per Motta che al quarto lavoro discografico decide di azzerare tutto: il 27 ottobre esce La musica è finita (Sugar), che già dal titolo indica la nuova via.
    “Non rinnego niente di quello che ho fatto, anzi – racconta il cantautore toscano, da anni trapiantato a Roma -. Ma ad un certo punto ho avuto la sensazione di ripetermi. E allora metto un punto e riparto da ciò che per me è ragione di vita: la musica, che finisce e riparte, si trasforma ed evolve”. E l’inevitabile collegamento con il successo che porta la firma di Franco Califano, assicura, è solo casuale. “Non ci avevo davvero pensato, perché ormai quella frase nella sua genialità è entrata nel linguaggio comune, è diventato un modo di dire. Per questo l’ho usata”.
    Un disco, dunque, diretto e potente, anticipato dal brano omonimo e da Anime perse, nel quale Motta diventa voce narrante del progetto, che vede anche le collaborazioni con Willie Peyote, Giovanni Truppi, Jeremiah Fraites. “Non sono tipo da feat. Oggi le collaborazioni vanno molto di moda e finora me ne ero tenuto lontano, perché quando tutti vanno in una direzione, io vado nell’altra. Stavolta l’ho fatto perché si tratta di colleghi che stimo e con i quali c’è comunione d’intenti. Ma non mi vedrete mai fare un brano trap”.
    Il 27 ottobre non sarà solo la data di uscita del suo nuovo progetto, ma anche il suo ritorno sui palchi dei club in giro per l’Italia “per presentare questo album, cui tengo molto. Ci saranno tante canzoni nuove e no, non lo considero un azzardo”.
    Il via da Livorno. In tutti i concerti saranno presenti i volontari di Emergency, “perché – tiene a sottolineare l’artista – sarò sempre dalla parte di chi sostiene la diffusione di una cultura di pace. Come ha detto Gino Strada ‘Io non sono pacifista. Io sono contro la guerra’”.
   

Motta, ‘un nuovo album per ripartire da zero’ultima modifica: 2023-10-24T18:51:08+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.