Calcio donne: Nations; Soncin, le azzurre meritavano una gioia

L’Italia sfiora l’impresa contro le campionesse del mondo, che grazie alla rete di Hermoso riescono a infrangere il muro azzurro a pochi secondi dal 90′. All’Arechi di Salerno, finisce 1-0 per la Spagna, prima a punteggio pieno nel Gruppo 4 di Nations League. “Bisogna fare tanti applausi alle ragazze perché hanno fatto una partita di cuore – ha dichiarato il Ct, Andrea Soncin – meritavano una gioia, l’abbiamo cercata, voluta ma purtroppo non è arrivata. Queste gare permettono di guardare al futuro con grande fiducia e ottimismo. Questa deve essere la base per affrontare i prossimi impegni, a cominciare da quello contro la Svezia”. Il prossimo impegno è martedì a Malmoe.
    Per contrastare il palleggio e la tecnica delle avversarie, Soncin opta per una difesa a cinque, mentre in fase offensiva rilancia Bonfantini, Bonansea e Girelli, oggi con la fascia da capitano. La Spagna scende in campo con il tradizionale 4-3-3, ci sono Putellas e Bonmatí, miglior calciatrice dell’ultima edizione della Champions, mentre partono dalla panchina Hermoso e Paralluelo, che in estate si è aggiudicata il premio di mvp del Mondiale. In attacco spazio al tridente Garcia, Gonzalez e Caldentey. Nei primi 10′ le Furie Rosse costruiscono tre chiare occasioni da rete ma l’Italia riesce poi ad avanzare il raggio di azione, riuscendo al tempo stesso a limitare le incursioni della squadra di Tomè. La ripresa si apre con i 4700 spettatori che alzano i decibel per spingere la Nazionale verso l’impresa.
    Tomè cambia subito l’attacco, inserendo Paralluello e del Castillo ed è proprio la 19enne del barcelloma a sprecare una grande occasione. La Spagna continua ad attaccare tenendo sulle spine la retroguardia italiana. Quando il pareggio sembra ormai cosa fatta, Putellas costringe Giuliani a compiere il secondo miracolo della sua serata, ma sulla respinta della numero uno si avventa Hermoso – entrata nell’ultima mezz’ora e al ritorno in nazionale dopo gli eventi della finale mondiale – che spegne le polemiche sulla sua esclusione nelle prime due partite della competizione con la rete della vittoria. A tempo quasi scaduto Giacinti ha sui piedi la palla dell’1-1, ma la conclusione dell’attaccante è troppo centrale.
   

Calcio donne: Nations; Soncin, le azzurre meritavano una gioiaultima modifica: 2023-10-27T21:59:58+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.