Da Cavalli il marmo è il nuovo animalier

L’iconico animalier di Roberto Cavalli lascia spazio a un nuovo pattern distintivo: il marmo, con tutte le sue venature, sfumature e colori. Il direttore creativo Fausto Puglisi ha infatti deciso di lasciarsi ispirare, per la collezione autunno/inverno 2024/25, dai noti blocchi di pietra policromi delle più particolari varietà, dal Pontoro caratterizzato dalle scaglie oro, a quello rosso fino allo smeraldino Irish Green. In collezione tutto è leggero e al tempo stesso solido, come i marmi policromi delle chiese rinascimentali.
    “Sono partito da una mia ossessione, costante fin da quando ero giovane, il marmo antico. Amo collezionare il marmo antico – spiega Puglisi – Sono partito da un elemento che è decisamente rigido, una pietra, e l’ho voluto trasformare in qualcosa di estremamente Cavalli. Ho voluto tradurre il marmo, che è la quintessenza dell’italianità, in leggerezza”. Ecco allora che il nuovo pattern iconico Cavalli è tradotto in un’infinita varietà di venature: ci sono il marmo bianco e nero Grand Antique tipico delle ville di Pompei (stampato sui leggerissimi piumini oversize e nella borsa da giorno in vernice marmorizzata), il marmo Portoro che, caratterizzato da piccole scaglie d’oro giallo sul nero o viceversa, trasporta la sua opulenza barocca in gonne in velluto devoré (da abbinare alla blusa in pelle nera oppure stampata a intarsi di marmi policromi). Poi c’è il tubino stretch in tessuto devoré con isole di ciniglia sul tulle nero, nei toni burgundy del marmo rosso o in quelli smeraldini dell’Irish Green. Non mancano le preziose cappe plissettate con i marmi fotografici stampati a corrosione su velluto e chiffon.
    Infine ci sono i classici modelli da sera cut-out, le sensualissime minigonne in pelle con il plissé a corteccia, l’elegante tailleur pantalone con la giacca-scultura. Il satin è il tessuto scelto per le sexy sottovesti tagliate di sbieco, ma il capo iconico è la nuova versione della vestaglia, must have di stagione secondo Cavalli, realizzata a partire dalle forme del kimono plissettato a corteccia. C’è anche molto velluto in collezione, un omaggio a Venezia che richiama gli ornamenti orientali di Costantinopoli.
   

Da Cavalli il marmo è il nuovo animalierultima modifica: 2024-02-21T23:08:36+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.