“Migliorare la qualità della vita dei malati di cancro e dei sopravvissuti è uno dei pilastri principali del Piano europeo di lotta contro il cancro, pertanto la Commissione ha lanciato un bando di gara per condurre uno studio comparativo sugli sviluppi nazionali in materia di diritto all’oblio al fine di per elaborare un codice di condotta”. Così spiega la Commissione Ue, rispondendo a una interrogazione dell’eurodeputato ceco del Ppe Tomas Zdechovsky, in materia di diritto all’oblio per gli ex pazienti oncologici.
“I risultati di questo lavoro, che si concluderà nel 2024, aiuteranno ad affrontare la definizione del diritto all’oblio grazie all’aiuto delle parti interessate”, spiega la risposta elaborata dalla commissaria Ue alla salute, Stella Kyriakides.
|
“La base di questo lavoro è uno studio esplorativo sui cinque Stati membri in cui sono state adottate misure legislative riguardanti il diritto all’oblio e di sette Stati membri in cui invece sono state sviluppate o sono in fase di sviluppo azioni di autoregolamentazione”, spiega Kyriakides.