Barbera d’Asti e vini Monferrato, ottima qualità ma perso il 30%

Ottima qualità ma calo del 30% della quantità per la Barbera d’Asti e i vini del Monferrato. Lo conferma, a fine vendemmia, il Consorzio che conta su 400 aziende associate e 13 denominazioni tutelate. “L’andamento stagionale – spiega il presidente, Vitaliano Maccario – è stato davvero imprevedibile e i nostri viticoltori hanno dovuto fronteggiare molte complessità dimostrando ancora una volta grande competenza e determinazione: in primavera pochissime piogge, giugno fresco intervallato da piogge che hanno portato a un iniziale rischio di sviluppo di malattie della vita; luglio e agosto caldi con scarse precipitazioni”.
    Il calo medio, per eventi siccitosi e temporali con grandine, è stato dunque del 30%: “Questo dato – sottolinea il presidente Maccario – ci deve ricordare che il cambiamento climatico è ormai una realtà oggettiva che va affrontata con strumenti all’altezza della situazione. E’ richiesta una prontezza di risposta e a tal fine sarà fondamentale il supporto delle istituzioni, in modo da permettere ai produttori di apportare tutte le innovazioni necessarie, anche quelle tecnologiche, per fare fronte all’emergenza idrica e al calo delle produzione”
   

Barbera d’Asti e vini Monferrato, ottima qualità ma perso il 30%ultima modifica: 2023-10-21T01:25:33+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.