rimanere anonimo.

Il fenomeno dell’oversharing è oramai diventato dirompente. Opinioni estrapolate dal contesto vengono disapprovate, gonfiate a dismisura e talvolta devastano la vita di chi le condivide.

 mandare un messaggio anonimo

A volte, però, vorresti solo limitarti ad esprimere la tua opinione e trovare persone che ti aiutino a gestire un problema prestando attenzione esclusivamente all’argomento piuttosto che alla persona.

Mandare un messaggio anonimo in una chat o in un social network appositamente concepiti a questo scopo può essere la soluzione. Si stanno, infatti, diffondendo a macchia d’olio in tutto il mondo applicazioni che si pongono come l’antitesi di un classico e popolare social network come Facebook.

Al contrario di quest’ultimo, infatti, trovano la loro radice comune nel senso dell’anonimato piuttosto che nel “metterci la faccia”. Qui ci sono 10 applicazioni che ti consentono di parlare con persone che non conosci e che probabilmente non ti capiterà mai di incontrare nella vita reale, con cui condividere il tuo pensiero e mandare un messaggio anonimo senza avere la preoccupazione di una ricaduta sulle tue relazioni quotidiane.

I social network e le chat anonime funzionano attraverso una registrazione essenziale (è sufficiente un segno ad indicare che si tratti di un essere umano). Si tratta di piattaforme i cui contenuti possono essere testi o immagini, solitamente incentrati su aspetti molto intimi e personali, che possono essere resi manifesti senza che siano riconducibili alla tua identità.

Se non vuoi comunicare i tuoi dati personali e vuoi tenere sotto anonimato il tuo nome, cognome, indirizzo e numero di telefono senza rinunciare alla possibilità della condivisione sociale, una tra le seguenti applicazioni per iOS o Andoid farà senz’altro al caso tuo.

Come mandare un messaggio anonimo con Wut Wut

Wut Wut è un’app sociale che ti permette di mandare un messaggio anonimo e di condividere messaggi non permanenti con gli amici di Facebook che sono anche su Wut Wut, senza che si scopra la tua identità. Puoi condividere momenti spontanei per farti una rapida risata e, pochi istanti dopo, i messaggi scompariranno. Per il momento disponibile solo per iOS, presto sbarcherà anche su Android.

Come chattare in modo anonimo: Yik Yak

mandare un messaggio anonimo

Yik Yak è un’applicazione per iOS che ti permette di mandare un messaggio anonimo e di collegarti con le persone che la pensano come te, senza sapere chi siano. Funziona attraverso l’invio di messaggi a un feed, sul quale è possibile vedere i pensieri di tutti gli altri. È pensata per farti partecipare a una conversazione che ti interessa ed incontrare amici che la pensano come te. Il suo motto è: trovare il tuo gregge.

Messaggi anonimi in chat con Psst

Psst è una piattaforma di chat, sviluppata per Android, dove non c’è una cronologia nè la possibilità di identificazione personale. È possibile condividere opinioni politiche, confessioni, segreti, affrontare il dolore e altre esperienze meno felici della vita o semplicemente scherzi banali con altri utenti. Il tuo post rimane attivo per 48 ore, dopo di che sparisce per sempre nel nulla. Anche le chat private rimangono attive solo per mezzo minuto.Spedire un messaggio anonimo in chat su Truth

Truth è una divertente chat totalmente anonima che permette di parlare esclusivamente con le persone presenti sulla tua lista dei contatti senza rivelare la tua identità. Potrai essere identificato solo attraverso un tipo di gufo, che è l’icona dell’app.

La comunicazione, dunque, avviene con gente che conosci: l’unica differenza con unachat tradizionale è che queste persone non sanno chi sei tu e vivecersa. Vi è anche un modo per segnalare i messaggi di natura minacciosa e le richieste di aiuto (ad esempio nel caso della depressione) da parte di un gufo. Attualmente solo su iOS, il team sta lavorando su una versione per Android.

Inviare un messaggio anonimo con Whisper

Ecco un’applicazione cross-platform che offre un modo divertente per condividere qualsiasi cosa ti passi per la mente attraverso un meme. Scopri su Whispers gli argomenti che ti interessano: potrai scrivere i tuoi pensieri, sentimenti, reazioni o risposte e post-it con una foto di sfondo. Se ti piace avere più colloqui privati, qui trovi la funzione di messaggistica privata.

Come mandare un messaggio anonimo su Popcorn

Con Popcorn si può chattare in privato con persone all’interno di un raggio di un miglio. Puoi scoprire cosa fanno gli utenti della tua comunità locale, in giro per la città, nel luogo in cui ti sei appena trasferito o semplicemente per alleviare la noia, mentre sei in ufficio. L’applicazione per iOS è disponibile in diverse lingue, ma non ancora in italiano.

Chattare nell’anonimato con Anomo

Anomo è l’applicazione più semplice e divertente per incontrare persone con interessi comuni. Si inizia a chattare con un avatar e, dopo aver partecipato a giochi rompighiaccio con 4 altri utenti, l’applicazione ti aiuterà ad individuare le partite più adatte alla tua personalità. È quindi possibile continuare a chattare con le persone suggerite. Una volta presa confidenza con l’avatar, è possibile inviare una richiesta di amicizia per rivelare qualcosa in più su di te o saperne di più sull’altro. La app è disponibile per iOS e Android.

mandare un messaggio anonimo

Kindly

Kindly per iOS è l’applicazione anonima che comprende una comunità di persone compassionevoli ed ascoltatori disponibili a farti sfogare dei tuoi problemi ed aiutarti a superarli. Si può utilizzare per porre domande che ti metterebbero a disagio se poste a persone della tua vita reale. È anche possibile attivare delle tabelle per diventare un vero e proprio allenatore di vita oppure selezionare l’orecchio che ascolta per metterti a disposizione di qualcuno che ha un problema.

Roomvine

Roomvine è app per chattare con estranei presenti nella stessa zona mantenendo nascosta la tua identità. Con questa applicazione è possibile controllare cosa sta succedendo in un luogo vicino a dove abiti, come ad esempio un bar, una caffetteria o di venire a conoscenza di qualche evento imperdibile. Disponibile sia per iOS che Android.

Migliori modi per rimanere anonimo in chat: Wondr

Quest’ultima app non ti lascia partecipare alla chat in anonimato, ma permette ai tuoi seguaci su Twitter di nascondere la loro identità quando ti pongono delle domande. Una volta che si avvia una sessione, viene inviata una notifica push ai tuoi seguaci, una sorta di invito a partecipare. È possibile chattare con loro come se ci si trovasse in un forum. Grazie a questa applicazione potresti scoprire quello che i tuoi seguaci pensano di te o delle tue opinioni.

 

 

nexive
nexive
rimanere anonimo.ultima modifica: 2017-12-20T12:57:53+01:00da capitolato00
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.