Si arriva sempre alle verità

Costruisciti una rete di sicurezza

Di seguito trovi le misure di sicurezza online raccomandate dagli esperti Mozilla.

Attento a dove vai

Il primo e più importante suggerimento che possiamo darti è, molto semplicemente, quello di prestare estrema attenzione alla pagina su cui ti trovi e all’operazione che stai svolgendo ogni volta che fai un clic.

Fidati del tuo istinto

Se un link o un download ti sembrano sospetti, probabilmente è meglio lasciarli perdere. Installa programmi unicamente da fonti verificate e non fare clic su nessun elemento che sembri anche lontanamente sospetto, neanche se pensi di conoscerne la fonte.

Stai in guardia nei luoghi pubblici

Ogni volta che accedi a Internet da una rete Wi-Fi pubblica ti esponi al rischio che le tue attività online vengano intercettate da malintenzionati, in parte o completamente. Per questo è consigliabile evitare ogni operazione che riguardi dati sensibili quando navighi in un luogo pubblico. E prima di condividere una qualsiasi informazione online, è sempre bene fermarsi un attimo a pensare se possa renderti vulnerabile in qualche modo.

Serra bene porte e finestre

La protezione migliore contro la stragrande maggioranza delle minacce sul Web rimane un corretto utilizzo delle password.

Scegli PIN e password complessi

Qui troverai alcuni suggerimenti raccolti dagli esperti Mozilla per creare password efficaci per ogni dispositivo e account. E prendi l’abitudine di cambiare le password almeno una volta all’anno.

Non utilizzare la stessa password dappertutto

Useresti la stessa chiave per la porta di casa, l’auto e la cassetta di sicurezza? Non crediamo proprio. Piuttosto tieni traccia di tutti i tuoi dati di accesso con uno strumento di gestione password.

Sfrutta l’autenticazione in due passaggi

Per una protezione ancora maggiore puoi impostare l’autenticazione in due passaggi sugli account che offrono questa opzione. Ulteriori informazioni.

Casi di emergenza

Ecco la corretta procedura da seguire se sospetti che il tuo account sia stato compromesso.

Prevenire è meglio che curare

Gli aggiornamenti software sono un po’ come il cambio dell’olio: al momento sembrano una scocciatura, ma nel lungo periodo evitano disagi ben peggiori. È importante aggiornare regolarmente app e dispositivi per godere sempre delle più recenti e complete misure di sicurezza implementate dagli sviluppatori.

 

 

 

nex
nex
Si arriva sempre alle veritàultima modifica: 2017-06-03T18:13:45+02:00da capitolato00
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

Lascia un commento