Comprare oro fisico da investimento: Guida Completa

oro-236267

L’acquisto di oro fisico è un’opzione che molti investitori considerano oggi per le sue caratteristiche uniche, tra cui il fatto di essere sempre stato considerato il bene rifugio per eccellenza. Per aiutarvi a orientarvi nel mercato degli investimenti in oro, tratteremo i seguenti argomenti.

Dove acquistare oro da investimento

Chi vuole investire in oro fisico, dove va a comprarlo? Questa è una domanda fondamentale per chi vuole capire dove acquistare lingotti d’oro.

La maggior parte delle persone non sa dove cercare servizi di accreditamento affidabili.

Esistono alcuni tipi di imprese autorizzate ad acquistare e vendere oro fisico senza pagare alcuna imposta. Tra questi vi sono:

  • Gli Operatori Professionali in Oro (Banco Metalli)
  • Le Banche

Ma vedremo nei paragrafi successivi perché l’acquisto di monete e lingotti d’oro è diverso dall’investimento in un ETF.

Operatori professionali in oro

Un operatore professionale in oro è una società iscritta in un apposito albo (il “registro”) della Banca d’Italia (la “Banca”).

Attenzione: Né i gioiellieri né i compratori d’oro possono vendere i loro investimenti senza esenzione IVA.

È possibile trovare queste società sul sito ufficiale della Banca Centrale Italiana, dove sono elencate tra le società autorizzate. Tra queste, Banca de Oro Frattamaggiore è sicuramente inclusa.

Un commerciante d’oro esperto compra e vende lingotti e monete d’oro in base ai requisiti di legge (Legge n. 7 del 2000).

Le banche

Acquistare lingotti o monete d’oro direttamente da una banca è solitamente impossibile. Le banche tendono a essere riluttanti a vendere oro fisico perché sono abituate a indirizzare gli investitori verso i certificati derivati. Inoltre, non tutte le banche sono in grado di vendere oro. Tuttavia, alcune banche possono essere disposte a vendere oro fisico se ricevono una richiesta ufficiale per tale transazione.

Quando si acquista oro, la banca rilascia un documento che specifica che si possiedono titoli finanziari in oro. Questi titoli hanno un certo valore, determinato dal prezzo dell’oro al momento della loro creazione. È possibile rivenderli sul mercato libero, ma ci sono alcuni rischi.

Per legge, il contante depositato nelle banche è di proprietà delle banche stesse. Quando comprate oro da loro, non possedete l’oro vero e proprio, ma solo i titoli derivati dell’oro. Siete solo un creditore della banca.

Acquistando direttamente da un rivenditore professionista, oltre a possedere i lingotti d’oro acquistati, non solo si ottiene un prezzo migliore, ma si ha anche la possibilità di acquistarli a un prezzo inferiore a quello che offrirebbe una banca.

È possibile acquistare oro fisico presso rivenditori affidabili cercando le aziende presenti nel nostro elenco. Banca de Oro Frattamaggiore ha un negozio online dove è possibile acquistare oro sotto forma di lingotti e monete. È disponibile online o presso la sede fisica a Roma, in via Subiaco 11/A.

Lingotti d’oro

I lingotti d’oro sono ricavati dalla fusione di monete d’oro. Possono essere coniati dal governo o prodotti privatamente.

Offriamo lingotti da 2g, 5g, 10g, 20g, 50g, 100g e 1kg. Sulla parte anteriore di ogni lingotto incidiamo il nostro logo aziendale e una garanzia di qualità.

A differenza delle monete d’oro, i lingotti possono essere prodotti all’infinito e quindi è più facile ottenere soprattutto i grandi tagli. Acquistando un lingotto da noi, i clienti potranno anche aggiungere un’incisione laser. I clienti che acquistano lingotti d’argento puro come regalo di solito li usano per personalizzarli in base all’occasione. Incisione fotografica

Monete d’oro

A differenza dei lingotti d’oro, che sono fatti di oro puro, le monete d’oro contengono una parte di argento.

Acquistare un lingotto d’oro oggi può essere un’eccellente soluzione di investimento a lungo termine, con l’ulteriore valore storico insito nell’oro stesso. Acquistando lingotti d’oro si collezionano piccoli oggetti d’arte e allo stesso tempo si investe in oro, un metallo prezioso raro e altamente liquido che permette di rivenderlo quando si vuole.

I fattori che influenzano il prezzo di vendita dell’oro sono principalmente due.

Investire in oro fisico conviene perché ha un valore intrinseco che non può essere distrutto dall’inflazione.

Poiché l’oro è stato equiparato ad altri tipi di investimenti, anche i suoi margini di profitto sono in gran parte bassi. Di conseguenza, acquistare oro fisico conviene.

Come per qualsiasi forma di investimento, il prezzo dell’oro fluttua nel corso della giornata. Per questo motivo subisce continue variazioni anche durante la stessa ora.

Per proteggersi da queste fluttuazioni, gli operatori di solito accettano di bloccare i prezzi per un periodo di tempo che non supera le 24 ore. Se non vengono pagati entro questo lasso di tempo, sono liberi di negoziare sul posto.

Gli investitori osservano attentamente i prezzi dell’oro perché vogliono essere in grado di acquistare e vendere quando il mercato è più favorevole.

Dovreste investire in oro anche perché aiuta a proteggere il vostro capitale dall’inflazione. Tuttavia, anche se vivete in un paese in cui il governo non inflaziona la valuta, dovete essere consapevoli che ci sono altri modi per far diminuire il valore dei vostri beni.

La possibilità di investire in oro fisico è stata resa possibile già nel 2001, con l’entrata in vigore della legge n. 7.

L’oro da investimento è un bene che storicamente ha avuto una buona performance nei periodi di crisi.

Comprare oro fisico da investimento: Guida Completaultima modifica: 2022-11-03T11:44:51+01:00da tamarina5

Related posts

Leave a Comment