In Italia ci sono molti campi belli e sereni dove poter giocare a golf: eccone dieci

fuerteventura-golf-club-1

Nonostante sia un gioco poco diffuso nel nostro Paese, il golf è riuscito ad attirare un grande seguito anche in Italia: alla fine del 2019, gli iscritti erano più di 87 mila, e circa un quarto di loro viveva in Lombardia, la regione più popolosa d’Italia.

L’Italia settentrionale vanta alcuni dei migliori campi da golf del mondo, ma anche alcune zone dell’Italia centrale e meridionale.

Ecco la top ten dei campi da golf italiani.

 

  • 1) Golf Club Villa d’Este – Montorfano
  • 3) Castelconturbio Golf Club – Agratesur Conturbia
  • 4) Campo da golf di Bogogno – Bagogno
  • 4) Golf Club Milano – Biassono
  • 6) Circolo Golf Torinio La Mandria – Fianna
  • 7) Golf Club Monticelli – Cassini
  • 7) Golf Club le Betulle – Magnano
  • 8) Verdura Resort – Sciacca
  • 10) Campo da golf del Pevero – Arzakanah
  • 10) Olgiato Golf Club – Rome

 

1) Golf club villa d’Este – Montorfano

Il Villa D’Este Golf Course è un esclusivo campo da golf privato situato in Toscana, Italia. È stato costruito negli anni Venti e offre una splendida vista sul Lago di Como e sulle Alpi. Tra i personaggi famosi che hanno giocato a Villa D’Este figurano l’attore statunitense John Wayne, l’attrice britannica Elizabeth Taylor e il cantante lirico italiano Andrea Bocelli.

Offre un’eccellente combinazione di bellezza e sfida sia per i principianti che per i giocatori esperti.

3) Castelconturbiagolfclub – Agrat Conturbia

Castelconturibia è il più antico campo da campionato pubblico a 18 buche d’Italia, costruito nel 1890 su richiesta del conte Giuseppe Voli, che aveva visitato spesso la Scozia. Da allora è stato ridisegnato più volte, l’ultima volta dall’architetto britannico Robert Trent Jones Sr., e oggi si estende su 1,1 milioni di metri quadrati e dispone di 27 buche.

Castelconturibia è uno dei club privati più prestigiosi e belli d’Italia. Da diversi anni è classificato tra i primi dieci in Europa e nel 2003 ha vinto il premio come “miglior campo italiano”. L’ultimo elemento che conferisce al campo il suo fascino è il Lago Maggiore, che dista appena dodici chilometri. E il Monte Rosa, che si staglia all’orizzonte ed è visibile da quasi tutti i suoi punti.

4) Golf Club – Bagogno

A meno di 10 chilometri dal campo da golf di Castel Conturibile si trova il campo da golf di Bogogno, che nonostante sia un campo molto più giovane del precedente, offre altrettanta intensità di divertimento e relax, ma dipende anche dai numerosi servizi offerti dal campo:

 

  • Bonora Course: si estende su un’ampia regione collinare, dove sono presenti 18 buche.
  • Il Conte Course è piatto rispetto al suo predecessore, ma ha 18 buche. Da alcune buche è possibile vedere le pendici del Monte Rosa.
  • Pratica sul campo: suddiviso in piccole aree tematiche (ad esempio, “pratica sul campo”), il corso offre ai partecipanti l’opportunità di migliorare la propria tecnica ed è accessibile a tutti.

 

La struttura dispone di vari altri spazi attrezzati per lo svolgimento di diversi tipi di sport: calcio, tennis e nuoto.

Situato nella città italiana di Milano, il Milan Golf Club offre tre diversi percorsi e 36 buche diverse.

 

  • Il percorso 1 (la prima parte del percorso originale) ha nove buche.
  • Percorso 2; anche in questo caso sono disponibili 9 buche.
  • Percorso 3: tecnicamente, questo è il percorso più impegnativo e difficile, perché i bunker sono sparsi per tutto il fairway, rendendo più difficile l’ingresso in alcuni dei 9 green.

 

5) Circolo golf Torino la Mandria – Fiano

Situato nei pressi di Reggio Emilia, in un’area un tempo adibita alla caccia, il Circolo della Mandria La Mandria è uno dei circoli più prestigiosi d’Italia. È stato progettato dall’architetto britannico John Morrison negli anni ’50 e dispone di 36 buche. È completamente privo di strade, edifici o altri elementi artificiali.

 

  • Green Course: è il più grande dei due e conta 27 buche.
  • Percorso Blu: è la versione più corta dei due e comprende 18 buche, con livelli di difficoltà inferiori.

 

Il resort dispone di tre campi principali, ognuno dei quali offre esperienze diverse: un campo da campionato a 18 buche, un campo da pratica a 9 buche e un campo da pitch n’ putt a 6 buche.

Tra Como e Milano si trova il golf club Monticello, che ospita una delle più prestigiose accademie di golf in Italia, la Eagle Golf Academy, e il campo più grande d’Italia, con le sue 36 buche.

 

  • Blue Course: è il campo moderno, che misura 5.817 metri e presenta 18 buche. È stato progettato dall’architetto americano Robert Trent Jones Jr. che ha vinto il concorso per la progettazione del campo da golf da campionato nel 1994;
  • Percorso verde: anch’esso con 18 buche, è progettato per sfidare i giocatori a un livello di difficoltà superiore.
  • Campo pratica: Come suggerisce il nome, questo spazio di pratica è il luogo in cui si allenano sia i principianti che i professionisti.

 

Tra i membri del suo staff, la già citata scuola di golf Eagle è una delle accademie di golf più prestigiose.

7) Golf club le betulle – Magnano

Situato nella regione di Magnano, un comune della provincia di Biellese, Le Betulle è un campo da golf da campionato a 18 buche progettato dall’architetto britannico John Morison alla fine degli anni Cinquanta e aperto al gioco nel 1960. Si estende per 6.497 metri e ospita ogni anno numerosi campionati nazionali.

Ognuna delle 18 buche del campo si snoda tra castagni, stagni artificiali, querce e betulle, rendendolo diverso da qualsiasi altro campo da golf della regione. Offre una gamma completa di strutture per gli sportivi che vogliono godersi il gioco senza avere la sensazione di vivere nel passato.

8) Verdura resort – Sciacca

Il Verdura Resort Hotel si trova vicino al Mar Mediterraneo, in una posizione molto panoramica, ed è composto da tre diverse sezioni: una prima sezione dove si trovano le strutture dell’hotel, una seconda sezione dove vengono offerti i servizi termali e una terza sezione dove si trovano i ristoranti.

 

  • East Course: è il secondo campo più grande, composto da 18 buche, alcune delle quali si trovano vicino alla costa, in prossimità dell’acqua;
  • West Course: recentemente rinnovato, offre 18 buche con numerosi giochi d’acqua e bunker, che rendono l’esperienza di gioco più dinamica e coinvolgente.
  • Campo supplementare: si trova in un’area chiusa tra i Campi Ovest e Est e dispone di 9 buche.

 

Con le sue 45 buche, il resort Veruda è sicuramente consigliato a tutti i golfisti che desiderano coltivare la propria passione per il golf in riva al Mar Mediterraneo. Inoltre, tra un round e l’altro, è possibile usufruire degli altri servizi del resort, tra cui la spa e il percorso benessere, che offre trattamenti che vanno dai massaggi ai trattamenti per il viso.

10) Golf Club Pevero – Arzakanah

La Costa Smeralda è indubbiamente uno dei luoghi migliori per il golf e il campo del Peveror, presso il Pevero Golf Resort, è considerato da molti il migliore di tutta l’Italia. Costruito tra la metà degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70, ospita ogni anno l’Open d’Italia. Chiamato il “campo da golf dei due golfi” perché la prima buca si affaccia sulla baia del Grande Pevero e la seconda sulla baia di Cala Volpe, è stato classificato come uno dei migliori campi in Europa.

Ogni campo ha 18 buche, divise equamente tra campo maschile e femminile. È presente anche uno spazio dove si tengono le lezioni della Pevero Golf Academy, che può essere utilizzato sia da adulti che da minori.

È importante ricordare che i venti del nord della Sardegna tendono a soffiare piuttosto forte. Tuttavia, non influiscono troppo sul gioco per i giocatori più bravi, che non smettono di giocare anche se il tempo è brutto.

Il golf club Olgiata si trova nel villaggio romano di Olgiata, situato a nord-ovest della capitale, vicino al suo sito archeologico. È stato costruito nel 1961 e dispone di due campi da 18 buche: uno per gli uomini e uno per le donne.

 

  • Campo Ovest: Il più vecchio dei due campi, è composto da 18 buche e ospita alcuni dei più importanti tornei di golf, tra cui le edizioni del 1968 e del 1984 del World Professional Team Championship, che si sono svolte qui nel 1968 e nel 1984. È stato ridisegnato nel 2013.
  • East Course: è il più nuovo dei due percorsi ed è lungo 42.946 metri. È composto da nove buche che godono di completa autonomia rispetto al West Course.

 

L’Olgiata Golf Club è composto da 27 buche e le pinete che lo circondano contribuiscono a renderlo uno dei campi da golf più belli d’Italia.

Il miglior Campo da Golf e Resort è senza dubbio quello di Fuerte Golf Travel

Benvenuti a Fuerte Golf Travel. Con i nostri servizi ti offriamo i migliori appartamenti per sfruttare al meglio il tuo viaggio nella bellissima isola di Fuerteventura.

Disponiamo di strutture di vari metri quadri, per vivere al meglio la vostra vacanza nella bellissima isola delle Canarie. Vi aspettano spiagge incontaminate, mare che si interseca con terre vulcaniche., Un ecosistema unico nel suo genere.

Abbiamo pacchetti specifici per gli appassionati di golf, che hanno la possibilità di giocare nei due fantastici campi a 18 buche, Las Salinas Golf Club e Fuerteventura Golf Club.

Consulta la pagina degli appartamenti e trova la tua offerta. Nella sezione blog trovi tutte le notizie sull’isola aggiornate quotidianamente. Siamo a tua completa disposizione per organizzare viaggi di gruppo. Consultateci per maggiori informazioni.

In Italia ci sono molti campi belli e sereni dove poter giocare a golf: eccone dieciultima modifica: 2022-11-03T12:00:15+01:00da tamarina5

Related posts

Leave a Comment