I principi dell ‘asciugatura e il suo scopo nel fitness

Il desiderio di ottenere un bel corpo in rilievo e di avvicinarsi ai parametri ideali costringe gli appassionati di fitness a cercare metodi per ridurre lo spessore dello strato di grasso mantenendo i muscoli acquisiti. Per trarre sollievo, è necessario aderire a speciali programmi di allenamento e uno speciale sistema nutrizionale. Tra gli atleti, questo metodo è chiamato “asciugatura” e viene solitamente utilizzato nel periodo pre-gara per ridurre al minimo il grasso corporeo.

Cos’è l’asciugatura e il suo scopo nel fitness

L’essiccazione è un processo di combustione dei grassi con la massima conservazione del tessuto muscolare. Utilizzato dai bodybuilder prima delle competizioni, modelli sportivi professionisti per servizi fotografici tematici. Recentemente, c’è stata una tendenza all’asciugatura in casa, come fase di preparazione per la stagione balneare. Spesso gli atleti cercano di eseguire questo processo da soli, senza la guida di un mentore esperto. Molto spesso, commettono molti errori che peggiorano la versione finale o portano a un guasto dopo il programma.

Va ricordato che l’asciugatura viene eseguita solo dopo aver costruito la massa muscolare. Se è assente, invece di una bella figura in rilievo, otterrai un corpo flaccido con maggiori segni di cellulite. L’essiccazione si basa su due principi: una dieta speciale che prevede un ridotto contenuto di carboidrati e un allenamento aerobico e di forza.

Gli errori più comuni nell’autoasciugatura:

  • Completa eliminazione dei grassi.

Le cellule adipose sono un importante partecipante ai processi metabolici e senza di esse possono insorgere seri problemi di salute e metabolici. Le donne sono le più vulnerabili in questa situazione: per loro i grassi sono la chiave per il corretto funzionamento del sistema riproduttivo.

  • Drammatica riduzione dei carboidrati.

Ci vorrà del tempo per ricostruire il corpo a un nuovo tipo di alimentazione: questo processo richiede solitamente 2-3 settimane. I carboidrati vengono eliminati gradualmente: inizia con quelli semplici e passa gradualmente a quelli complessi.

  • Morire di fame

Si consiglia vivamente di mantenere il corretto livello di apporto calorico giornaliero, poiché gli esercizi aerobici e di forza richiedono una grande quantità di energia.

  • Spero in un risultato rapido.

Per ottenere l’effetto desiderato, ci vorranno almeno uno o due mesi, quindi non dovresti arrenderti prima del tempo.

Per ottenere il miglior risultato, dovresti visitare la palestra, dove ci sono più opportunità per un lavoro isolato sul corpo e una varietà di macchine cardio. Inoltre, l’asciugatura sotto la guida di un istruttore esperto è molto più sicura. Molti atleti non resistono a un regime duro e crollano. La conseguenza di questa situazione è un forte aumento di peso, e talvolta un’alimentazione incontrollata, da cui è molto difficile tornare a una dieta normale.

Caratteristiche dell’allenamento nutrizionale e di asciugatura per le ragazze

Caratteristiche di nutrizione e allenamento di taglio per ragazze

Il processo di asciugatura per le ragazze a casa non dovrebbe basarsi sui programmi di atleti professionisti, dove ogni pasto è programmato di minuto in minuto e l’assunzione di liquidi nell’ultima fase è ridotta al minimo. Una tale dieta ha un effetto estremamente negativo sulla condizione della pelle e degli organi interni, che è accettabile negli sport professionistici, ma non è consigliabile rispettarla nella vita di tutti i giorni.

Il periodo di essiccazione dura da 3 a 8 settimane, a seconda dell’obiettivo, e per tutto questo tempo è necessario rinunciare a prodotti contenenti zucchero e farina, carne grassa e da 3 settimane a prodotti lattiero-caseari. Il menu non deve contenere alcol, cibi affumicati, salati e grassi, caffè e prodotti in scatola.

Principi di base della nutrizione:

  • La metà della dieta quotidiana dovrebbe essere costituita da cibi proteici. Queste sono uova, filetto di pollo, frutti di mare, pesce.
  • I carboidrati devono essere presenti nella dieta e costituire circa il 30-40% del menu totale. Si ottengono dalle verdure e da alcuni tipi di cereali (grano saraceno, avena, riso integrale).
  • I grassi dovrebbero costituire il 10-20% della dieta. Sono ottenuti da oli vegetali, semi o noci.

I pasti vengono effettuati in piccole porzioni, fino a 8 volte al giorno. Vanno gradualmente alla dieta e la escono senza problemi.

L’allenamento fitness dovrebbe essere selezionato in base alla tua forma fisica. Il principio principale dell’allenamento è che tutti i principali gruppi muscolari del corpo dovrebbero partecipare al lavoro. È importante combinare l’allenamento aerobico e di forza per bruciare il grasso corporeo e mantenere la quantità desiderata di massa muscolare.

Il salto con la corda, la corsa, l’acquagym e il ciclismo sono scelti come esercizi principali. Per i compiti, dovresti acquistare un paio di manubri pieghevoli e assicurarti di includere flessioni, squat con pesi e pull-up nel tuo programma. Si raccomanda di aderire al principio circolare del fitness.

Caratteristiche di esercizi e dieta di taglio per uomini

Peculiarità di esercizi e dieta di taglio per uomini

La versione maschile dell’essiccazione prevede anche un’enfasi sui prodotti proteici. Una tale dieta influisce negativamente sui reni e sul fegato, quindi si consiglia di consultare un medico prima di avviarla.

La dieta si basa sulle seguenti regole:

  • Come fonte di proteine vengono scelti manzo, pollo o tacchino. Il menu comprende anche pesce di mare, uova e frutti di mare. Nelle prime due settimane sono ammessi fiocchi di latte, formaggi e latticini.
  • Le noci sono usate come grassi, così come il lino e gli oli d’oliva.
  • Le fonti di carboidrati sono verdure verdi, fagioli e legumi. Dai frutti scegli mele, melograni e limoni. La farina d’avena, il riso integrale e il grano saraceno sono ricavati dai cereali.
  • È importante osservare il contenuto calorico giornaliero della dieta, tenendo conto dell’intensità dell’allenamento fitness.
  • L’equilibrio BJU dovrebbe corrispondere ai seguenti parametri: proteine – 2 g per 1 kg di peso dell’atleta; grasso – 0,5 g per 1 kg; carboidrati – 2,5 g nelle prime due settimane e 1 g per 1 kg a partire dalla settimana 3.

Gli esercizi per gli uomini richiedono la seguente attrezzatura: manubri pieghevoli, bilanciere, panca orizzontale, barra orizzontale o parallele, bicicletta o macchina cardio, corda per saltare. Le lezioni di fitness si svolgono in uno stile circolare, ogni elemento viene eseguito da 10 a 15 volte.

Va ricordato che l’essiccazione è una situazione stressante per il corpo e, in presenza di malattie croniche, può verificarsi la loro esacerbazione. Prima di iniziare il processo, si consiglia di visitare un medico e valutare tutti i pro ei contro dell’asciugatura prima di avviarlo.

I principi dell ‘asciugatura e il suo scopo nel fitnessultima modifica: 2023-01-01T07:21:55+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.