Il ruolo dei racconti popolari nello sviluppo del bambino

I racconti popolari, che di solito vengono letti ai bambini di età compresa tra 1 e 3 anni, si distinguono per la costante ripetizione della formula del discorso. Ad esempio, nella fiaba “Rapa” c’è una ripetizione costante: “nonna per nonno”, “insetto per nipote” … Perché abbiamo bisogno di una ripetizione costante? Per lo sviluppo del bambino.

Perché i racconti popolari sono utili, quanto spesso leggerli ai bambini e in quale altro modo i genitori possono aiutare il bambino per il suo sviluppo armonioso, afferma MedAboutMe.

Struttura delle fiabe

La maggior parte dei racconti popolari ha una struttura comune e si può rintracciare una ripetizione costante. Un esempio può seguire non solo “Teremok”, ma anche, ad esempio, “Kolobok” – “Ho lasciato la lepre / lupo / volpe e ti lascerò”.

Ad ogni ripetizione nelle fiabe per i bambini più piccoli c’è una complicazione, si aggiungono nuovi elementi, ma allo stesso tempo si preserva la struttura, la formula principale della storia. Secondo gli esperti, questo è necessario per lo sviluppo del bambino, la formazione delle basi della logica algebrica.

C’è un’opinione secondo cui la matematica e tutte le sue manifestazioni sono il desiderio iniziale di semplificare la realtà circostante. E le fiabe sono la forma più conveniente per assorbire e “digerire” le informazioni ricevute dai bambini piccoli.

Se consideriamo più in dettaglio la struttura delle fiabe, possiamo identificare alcuni schemi matematici. Ad esempio, in “Rapa” questo è un movimento dal più piccolo al più grande, in “Teremka” – al contrario. Masha e gli orsi è una fiaba strutturata. In ogni parte, il personaggio principale incontra una serie di oggetti: piccoli, medi e grandi. E a metà del racconto, i bambini possono aiutare a riprodurlo collegando le dimensioni degli orsi e le cose usate da Masha.

Tutti questi esempi aiutano a formare il pensiero logico di un bambino, impara a costruire sequenze e relazioni di causa ed effetto. Questi sono i modelli più semplici che possono essere utilizzati in altre situazioni più complesse.

Fiabe per bambini

Racconti per un bambino

I genitori non devono usare una fiaba esistente, è del tutto possibile inventarla da soli. La cosa principale è capire la formula della sua compilazione.

L’opzione più semplice sarebbe la “nascita” di tre o più personaggi principali che sono in qualche modo qualitativamente diversi l’uno dall’altro: grande / medio / piccolo, più vecchio / medio / più giovane, nonna / madre / nipote e così via. Quindi devi dare agli eroi una sequenza di azioni, in cui ognuno di loro deve completare questo elenco. I genitori non dovrebbero dimenticare la moralità in una fiaba, una componente istruttiva.

Per maggiore chiarezza, per un migliore sviluppo del bambino, puoi visualizzare le fiabe: prendi i giocattoli e dai loro dei nomi, esegui azioni reali con loro. La cosa principale da ricordare è che più piccolo è il bambino, più ripetizioni ha bisogno non solo per ricordare, ma anche per comprendere la struttura e le azioni che i personaggi compiono.

Come possono i genitori recitare le favole?

La visualizzazione di una fiaba è ciò che aiuterà il bambino ad adattarsi, è più facile da capire e interessarsi all’azione. I genitori moderni hanno un numero enorme di opzioni di visualizzazione. Questi sono libri voluminosi già pronti che non sono solo progettati in modo colorato, ma hanno anche un accompagnamento sonoro.

I genitori possono creare le proprie storie allegando immagini di personaggi delle fiabe dalla superficie o creare un teatro di marionette per il bambino. La cosa principale da ricordare: più piccolo è il bambino, più voluminoso e colorato dovrebbe essere ciò che sta accadendo. È difficile per i bambini piccoli mantenere a lungo la loro attenzione sulla stessa cosa, quindi, per i bambini sotto i tre anni, una fiaba non dovrebbe durare più di 20 minuti. Vale la pena fare una pausa e tornare all’apprendimento piacevole in seguito.

A poco a poco, i genitori possono coinvolgere il bambino nella realizzazione dell’azione, chiedendo quale degli eroi si avvicinerà per aiutare il nonno a tirare fuori la rapa, chi chiederà un teremok o chi si incontrerà sulla via del panino.

Quando visualizzano una fiaba sotto forma di immagini, i genitori possono chiedere l’immagine di una nonna, una volpe o un orso, in modo che prendano il loro posto nella fiaba e svolgano il loro ruolo.

Lo sviluppo del bambino: dalle fiabe ai compiti reali

Sviluppo del bambino: dalle fiabe ai compiti reali

Dopo circa 2-3 anni, il bambino può già confrontare gli oggetti, determinarne le dimensioni e la forma, e le fiabe possono svilupparsi in qualcosa di più complesso, ad esempio, in un gioco di confronto delle caratteristiche. Un’illustrazione dell’esempio di maggior successo di un’attività di confronto può essere la storia di Masha e gli orsi.

Prima del bambino, devi mettere le foto di tre letti, sedie, tazze e cucchiai e, di conseguenza, tre orsi: papà, mamma e bambino. Il compito del bambino è raccogliere oggetti che vengono presentati a ciascun membro della famiglia: Papa Bear – il letto più grande, la tazza, il cucchiaio, la sedia, ecc. In questo momento, i genitori stessi possono riprodurre la fiaba, ricordare, aiutare il bambino. Nel processo, i genitori dovrebbero lodare il bambino, valutare positivamente i suoi risultati.

Lo sviluppo del bambino e l’assistenza nella formazione di rapporti di causa ed effetto dovrebbero essere adeguati all’età. A poco a poco, i genitori possono complicare i compiti, espandere la quantità di informazioni offerte per l’analisi. Ad esempio, chiedi al bambino non solo di abbinare le tazze / cucchiai nelle dimensioni, ma anche nei colori.

Puoi allontanarti dai racconti popolari, inventarne uno tuo o usare poesie, contare filastrocche, filastrocche. Racconta della ragazza Tanya, a cui piace giocare con le palline blu, non con quelle rosse. Puoi e dovresti giocare non solo con il colore, ma anche con la forma, le dimensioni e complicare il compito, ad esempio aggiungere elementi ornamentali alle palline.

Oggetti di diverse forme, colori e dimensioni saranno un potente stimolo per lo sviluppo del bambino. Crescendo si possono utilizzare le stesse palline per un altro gioco in sequenza, alternando gradualmente 2 colori di palline e dando la possibilità al bambino di continuare la fila, aumentando gradualmente la gamma di colori utilizzati, ad esempio: rosso, giallo, blu , rosso, giallo… Quale dovrebbe essere il prossimo pallone?

Il significato della visualizzazione delle fiabe

Il teatro delle marionette, l’attaccamento alla superficie di immagini di personaggi delle fiabe, influisce non solo sullo sviluppo logico del bambino, ma stimola anche l’immaginazione. Man mano che il bambino cresce, puoi complicare il compito: scegli diversi eroi dalle fiabe e prova a comporre una storia o una fiaba insieme alla loro partecipazione, inventa una storia e un destino per ogni eroe.

Mamma e bambino possono scrivere sceneggiature, provare, inventare parole e discorsi e quando papà torna a casa dal lavoro, mostragli un’esibizione. Pertanto, puoi allenare non solo la fantasia, ma anche la memoria con le capacità di recitazione. La cosa principale è che il pubblico dovrebbe essere grato ed entusiasta.

Il ruolo dei racconti popolari nello sviluppo del bambinoultima modifica: 2023-01-01T08:29:16+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.