Le donne incinte possono fare sport

Dal 1° gennaio di quest’anno lo Stato pagherà il capitale di maternità non dal secondo figlio, ma dal il primo. In altre parole, per un numero sufficientemente ampio di cittadini ci sarà una motivazione in più a diventare genitori. Ma anche se hai già figli o sei attualmente in grado, non devi dimenticare che il processo stesso della gravidanza è spesso associato a una serie di difficoltà. Ciò significa che devi affrontare il parto in modo responsabile.

Non per niente la moda dell’allenamento per le donne incinte sta attivamente guadagnando slancio. Ma per coloro che ora esclamano: “Perché le donne incinte hanno bisogno di allenarsi, perderanno peso?” – Obietterò subito: l’allenamento per le donne incinte, o meglio, l’attività fisica specializzata non è necessaria per la perdita di peso. Contribuisce a un corso più rilassato della gravidanza, facilita il parto e aiuta anche a riprendersi da loro. Ma andiamo con ordine.

Per cominciare, rispondiamo alla domanda: quando le donne incinte possono iniziare ad allenarsi, soprattutto se una donna non praticava affatto sport prima della gravidanza? Puoi allenarti solo dal secondo trimestre e non prima, poiché nel primo trimestre può verificarsi un aborto spontaneo a causa del carico. Inoltre, il primo trimestre è caratterizzato da una condizione come la tossicosi, ed è improbabile che anche l ‘”atleta” più fanatico possa fare qualcosa di puramente fisico. Pertanto, per il primo trimestre, il miglior tipo di carico saranno lunghe passeggiate rigorosamente nella cintura forestale e varie pratiche di respirazione all’aria aperta.

A partire dal secondo trimestre, se non ci sono minacce per il feto, puoi iniziare un allenamento specializzato, il cui compito principale è rafforzare e mantenere un buon corsetto muscolare della schiena. Dopotutto, è la schiena, o meglio la colonna vertebrale, che subirà un carico statico costante a causa della crescita del feto e della crescita del seno. È anche importante allenare i muscoli pettorali, i muscoli delle braccia, i glutei e, naturalmente, le gambe. Ma ciò che categoricamente non può essere allenato sono i muscoli della superficie interna della coscia e i muscoli della stampa addominale (stomaco)! L’allenamento del muscolo retto dell’addome può provocare un aborto spontaneo, così come lo sviluppo della diastasi – una divergenza del muscolo retto dell’addome (appare un buco nell’addome, per così dire). Questa forma di patologia viene eliminata solo chirurgicamente. È importante anche per le donne incinte sviluppare coordinazione ed equilibrio, poiché il baricentro cambia con l’aumento del feto ed è importante imparare a mantenere il corpo uniforme, per il quale, oltre ai muscoli della schiena, è importante necessario per sviluppare piccoli muscoli stabilizzatori. Se puoi utilizzare i simulatori in palestra per allenare determinati muscoli, allora un fitball o una palla da ginnastica che puoi acquistare a casa per un allenamento indipendente è l’ideale per sviluppare l’equilibrio.

Importante! In particolare non mostro esercizi che puoi fare in palestra oa casa, perché per le donne in gravidanza, la tecnica degli esercizi, così come la respirazione, sono il fattore principale nella sicurezza dell’allenamento. Quindi, se decidi di allenarti, assicurati di contattare un trainer con un’educazione medica, in modo che ti mostri chiaramente cosa e come fare e scriva il programma appropriato. Questo testo è solo a scopo informativo!

Ma spesso le ragazze incinte sono semplicemente imbarazzate ad allenarsi da sole o andare in palestra con la pancia, e allenarsi in gruppo è molto più interessante. Quindi puoi frequentare lezioni di gruppo per donne incinte, che non sono più una curiosità. Qualsiasi grande rete di fitness club offre indicazioni diverse per le ragazze in posizione. Può essere yoga per donne incinte, pilates, ci sono anche lezioni di aerobica e danza, così come acquagym per donne incinte e persino acqua yoga per donne incinte.

Se il tuo fitness club non dispone di nessuna delle aree elencate o non esiste affatto un fitness club, il nuoto regolare può essere un’attività ideale per le donne incinte. Dopo tutto, ci sono piscine in ogni città.

È importante che qualsiasi allenamento sia rigorosamente misurato: non più di 45 minuti e non più di quattro volte a settimana. A partire dal terzo trimestre è meglio escludere le lezioni in palestra e prestare attenzione all’equilibrio, alla respirazione e alla ginnastica articolare (semplici rotazioni articolari).

Ancora più importante, anche se ti alleni con un trainer o frequenti corsi per donne incinte, se provi sensazioni negative nell’addome, nausea, vertigini o sanguinamento, interrompi immediatamente qualsiasi allenamento e consulta immediatamente un medico.


Eduard Kanevsky — esperto di fitness e presentatore
dello spettacolo culinario “Yes!”

 

Le donne incinte possono fare sportultima modifica: 2023-09-29T22:08:38+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.