Era difficile da credere, ma per tutto il mese di giugno non ho bevuto un solo grammo di alcol. Per alcuni, 30 giorni senza bere è normale, ma non mi sono mai negato il piacere di bere un drink o due prima. A 24 anni, l’alcol ha avuto un ruolo significativo nella mia vita. No, non mi sono ubriacato come al college, ma non ho mai smesso di bere.
Quali sono i benefici per la salute derivanti dall’abbandono dell’alcol
È l’alcol, insieme alle sigarette, che i medici considerano il punto di partenza di una massa di malattie. Stress, sonno scarso, problemi di peso, mancanza di energia, problemi cognitivi… Suona familiare?
Rinunciare all’alcol, ovviamente, porterà enormi benefici alla tua salute. Ciò è stato chiaramente osservato dagli specialisti della Harvard Medical School su due gruppi di volontari. Per chi ha smesso di bere da un mese:
- Maggiore energia ed efficienza;
- Qualità del sonno migliorata;
- I problemi della pelle sono quasi scomparsi. È diventata più elastica;
- Quasi scomparsi altri disturbi di salute (malessere, mal di testa, sudorazione, tachicardia, mestruazioni irregolari, ecc.);
- marcatori significativamente diminuiti di stress nel sangue;
- Lo sfondo ormonale ha cominciato a normalizzarsi.
La dietista certificata Jenny Champien afferma che anche il bere occasionale provoca molte cose malsane:
- Dipendenza da cibi dolci e spazzatura, calorie in eccesso e, di conseguenza, aumento di peso;
- Compromissione cognitiva (problemi di memoria, concentrazione, attenzione, processo decisionale);
- Cambiamenti di umore, irritabilità, aggressività irragionevole e sconforto;
- Mancanza di coordinazione (anche da sobrio), letargia, diminuzione del tono muscolare;
- Problemi della pelle dovuti alla costante disidratazione.
E ancora una cosa, nota alle ragazze: chi di voi si è ubriacato a tal punto da non avere la forza di togliersi il trucco – alza la mano? In generale, se dimentichi costantemente le procedure per la cura della pelle, non dovresti essere sorpreso da acne, brufoli e altri “fascini” della vita.
È anche interessante notare che a causa dell’acetaldeide (un prodotto di degradazione tossico dell’alcool), l’effetto della disidratazione dura tutto il giorno successivo, indipendentemente da quanta acqua bevi. E questo, ovviamente, influenzerà sicuramente la pelle.
E infine, non ho mai toccato il danno più evidente dell’alcol: la salute mentale. Ultimo ma non meno importante, ho deciso di fare questo esperimento per capire come influisce sul mio comportamento, sulle mie decisioni e, in definitiva, su tutta la mia vita.
Cosa succede dopo aver smesso di bere di giorno
Bene, ora parliamo di cosa succede dal punto di vista medico al corpo, che non è più avvelenato dall’etanolo. Quindi ti sei ubriacato per l’ultima volta e hai deciso di smettere di bere per sempre.
La mattina dopo ti sentirai semplicemente disgustoso. Ti senti male, la tua testa si sta spaccando, è come se ti fossi cagato in bocca e una faccia gonfia sconosciuta con le borse sotto gli occhi guarda fuori dallo specchio.
1 giorno (24 ore)
Già un’ora dopo la prima porzione di alcol, il corpo inizia a scomporre attivamente l’etanolo ea rimuovere i suoi metaboliti (acetaldeide, acido acetico, ecc.) Dal corpo. Sudi copiosamente e urini frequentemente. Lungo la strada, il pancreas rilascia molta insulina nel sangue – da qui, tra l’altro, durante l’intossicazione un appetito così brutale e una brama di dolci. È vero, con i postumi di una sbornia, è probabile che diventi noioso.
Già per 1 giorno ci sono cambiamenti positivi: i postumi di una sbornia si attenuano. Questo corpo si è sbarazzato della dose principale di acetaldeide. Il livello di zucchero torna gradualmente alla normalità, ma può saltare ancora per qualche giorno. Cerca di frenare l’appetito e bevi più acqua.
Giorno 2 (48 ore)
Di norma, a questo punto lo stato di salute è completamente ripristinato: la pressione e il battito cardiaco tornano alla normalità. Ma se bevi troppo, puoi comunque soffrire di malessere, vertigini e debolezza. A cavallo di 2 e 3 giorni, permangono insonnia e incubi.
Giorno 3 (72 ore)
Tutti gli effetti collaterali delle libagioni sono finiti. L’appetito si normalizza, poiché il pancreas ha smesso di “bombardare” il corpo con l’insulina. È ancora infiammato, ma l’equilibrio enzimatico ha già iniziato a tornare alla normalità.
1 settimana (7 giorni)
Entro la fine di 5 giorni senza alcol, riacquisterai un sonno sano. La maggior parte dei metaboliti viene escreta dal corpo, lo sfondo ormonale si è stabilizzato e quindi i ritmi circadiani sono entrati in equilibrio.
Inoltre, guardandoti allo specchio, scoprirai che la pelle è diventata più fresca, il gonfiore è scomparso, è apparsa una lucentezza e un colorito sano. Tuttavia, l’acne e gli ascessi rimarranno comunque.
1 mese (30 giorni)
Il 30 ° giorno, di norma, la funzionalità epatica torna alla normalità. Il tessuto adiposo si riduce del 15%, il fegato inizia a far fronte meglio alle tossine. Inoltre, l’infiammazione del pancreas scompare gradualmente, il disagio nell’addome e il bruciore di stomaco cessano di infastidire.
A proposito, verso il 21 ° giorno, il corpo rimuove finalmente i prodotti di decadimento dell’alcol: sono gli ultimi a essere rimossi dai capelli.
Entro la fine di 1 mese, noterai sicuramente che:
- Il peso è notevolmente diminuito e la vita è diminuita di volume;
- La pelle è stata completamente ripristinata, i capelli hanno smesso di spaccarsi;
- La mancanza di respiro e la tachicardia sono scomparse, la sudorazione è diminuita;
- Aumento delle prestazioni;
- Il ciclo mestruale è tornato alla normalità. Negli uomini, il desiderio sessuale aumenta, l’erezione e la potenza migliorano.
1 anno (365 giorni)
In circa un anno (soprattutto con gli sport sistematici), restituirai il tono muscolare, aumentando significativamente la resistenza. Il riposo notturno diventerà costantemente pieno e il sonno sarà profondo. Tornerà un senso di salute, pienezza e soddisfazione per la vita, le funzioni cognitive aumenteranno.
Inoltre, avrai meno probabilità di contrarre il raffreddore, sarà più facile sopportarlo e, quando ti indurirai, generalmente dimenticherai cosa sono l’ARVI e l’influenza.
Inoltre, il rischio di molte malattie pericolose diminuirà di circa il 45%:
- Cancro della prostata, della mammella, del fegato e del colon;
- Cirrosi epatica;
- pancreatite;
- Aterosclerosi, ictus e infarto;
- Depressione, disturbo d’ansia generalizzato;
- Malattia di Alzheimer, demenza senile e altri disturbi mentali degenerativi.
Cosa aspettarsi se decidi di smettere di bere alcolici
Non prevaricherò: un mese di sobrietà mi è stato dato duro. All’inizio ero soddisfatto. Il viso si rinfresca gradualmente, la pelle appare più sana. Anche se, lo confesso, mi aspettavo cambiamenti istantanei. Ma una settimana dopo, tutte le guance erano di nuovo cosparse di acne. Il pensiero si è persino stabilito nella mia testa perché ho iniziato tutto questo.
Fortunatamente, c’era un nutrizionista familiare che ha spiegato che questa è una reazione normale. Riguarda lo squilibrio degli ormoni che l’etanolo ci si addice. Alla fine del mese, ho avuto ancora più ricadute di prima e, ancora una volta, non è stato il rifiuto dell’alcol, ma piuttosto i cambiamenti ormonali e lo stress.
Ciò che era sicuramente associato all’alcol era una macchia rosa di eczema proprio sulla guancia. Non faceva male o prurito, sembrava solo sgradevole. Né le creme di corticosteroidi né le bucce potevano batterlo. Anche la tonalka non lo mascherava. E, come si è scoperto, rinunciare all’alcol era il miglior trattamento. Dopo circa due settimane, l’area della pelle rugosa si è ammorbidita e ha iniziato a diminuire di dimensioni.
In generale, nonostante un’altra epidemia di eczema un mese dopo aver smesso di bere, tutto è andato bene. Ho notato che il peeling sul viso è scomparso e la pelle è diventata molto più elastica. Soggettivamente, la freschezza del viso è stata più stabile nelle ultime due settimane del mio esperimento. E ciò che è caratteristico, non appena ho ricominciato a bere, i vecchi problemi sono immediatamente tornati.
Quanto peso puoi perdere se smetti di bere alcolici?
In teoria, rinunciare all’alcol dovrebbe portare inevitabilmente alla perdita di peso. Mi sono imbattuto in storie secondo cui qualcuno è riuscito a perdere 3, 4 o anche 5 chilogrammi in un mese. Anche l’esperienza del mio giovane era davanti ai miei occhi.
Ma dire che sono deluso è un eufemismo. Entro la fine dei giorni 30, non solo non ho perso peso, ma ho anche guadagnato circa 1,5 chilogrammi.
Penso che il motivo principale fosse in una dieta disorganizzata. Ho mangiato molto nei ristoranti, mangiando i miei curry tailandesi preferiti e burro di arachidi tre o quattro sere a settimana, mangiando spesso prima di andare a letto. Pensavo di risparmiare abbastanza calorie non bevendo, perché il cibo era tutto vegetale e naturale. Dio, quanto mi sbagliavo!
A proposito, riguardo al cibo. La mia vita sociale non risentiva affatto della forzata sobrietà, anche se quello sembrava essere il problema più grande. Quando ci riunivamo con gli amici, andavamo semplicemente in un bar e non in un bar, come al solito. Inoltre, sono tornato a casa a un orario ragionevole e non ho sofferto di malore al mattino.
calcolatrice online gratuita. Nella pagina troverai una descrizione dettagliata di come usarlo, i risultati saranno disponibili in un campo separato.
Forse l’esperienza più preziosa derivante dal divieto di alcol è sentirsi freschi e allegri tutto il giorno. Ho detto che non mi ubriaco mai fino all’insensibilità. Ma, come si è scoperto, bastano solo un paio di bicchieri di birra per sentire la nebbia in testa e camminare tutto il giorno come uno zombi.
Evitare l’alcol mi ha spinto ad andare a letto prima. Soprattutto perché era noioso: alle 22 tutti tornavano a casa e non restava che buttarsi a letto. Non mi sono alzato prima del solito, ma in media ho costantemente spremuto mezz’ora in più di sonno.
Riassumendo
Ti mentirei se dicessi che l’esperimento è andato bene e non mi ha deluso. Non ho sentito cambiamenti radicali dopo 30 giorni senza alcool. Il risultato dei miei amici sembrava più impressionante.
Il vantaggio di rinunciare all’alcol per un mese è stato più inaspettato per me. Sì, la pelle rinfrescata, una macchia di eczema scomparsa e 30 minuti in più di sonno sono buoni bonus. Ma ne è valsa ancora di più la realizzazione del ruolo che il bere gioca nella mia vita.
Si è scoperto che nessuno. Ci sono stati esattamente due giorni in questo mese in cui volevo andare al pub e bere un drink o due. Il resto del tempo non ero attratto dall’alcol. Non ho corso per una lattina di birra per alleviare lo stress e calmarmi. Non avevo bisogno di bere per liberarmi in un ambiente insolito e in una strana compagnia.
Dopotutto, i nutrizionisti sostengono che puoi condurre uno stile di vita sano pur rimanendo un bevitore moderato.
I miei 30 giorni senza alcol non mi hanno aiutato a togliere 10 anni dalla mia faccia e 10 chilogrammi dalla mia vita. Ma mi hanno permesso di capire meglio me stesso come persona, di conoscere il mio comportamento e la mia salute. Bene, se sei ancora preoccupato per il problema dell’alcol, prova a smettere completamente. I tuoi sforzi saranno sicuramente premiati.