Un po’ di cortisolo, l’ormone dello stress, e modi per ridurlo

Oggi sfiderò l’affermazione secondo cui “tutti vivono nello stress, perché è consuetudine, perché la metropoli, la cattiva ecologia, la crisi finanziaria ed economica permanente, i bambini hanno problemi a scuola”, e capire cosa fare per essere diversi.

Probabilmente ti sorprenderò, ma lo so per certo e quindi sono pronto a sostenere che non tutti vivono così. Non tutti vogliono vivere così e provano a farlo per imparare a superare lo stress. Inoltre, molte persone amano se stesse e si prendono cura di se stesse.

Lo stress permanente non è la norma, è una patologia che porta a tanti disturbi e malattie che è persino spaventoso immaginare.

Lo stress distrugge le nostre vite, soprattutto per noi ragazze, siamo meno resistenti allo stress.

Come funziona lo stress

Un segnale/ormone arriva dalla ghiandola pituitaria alle ghiandole surrenali, che fa funzionare il cortisolo. E inizia subito. Il corpo è un sistema perfetto, non ci sono giorni liberi e scuse. Ci sono solo utenti inetti, come te e me, che “riempiono il serbatoio del gas” con il liquido sbagliato sotto forma di pensieri, informazioni dai giornali, comunicazioni inutili, cibo spazzatura e partner maschili stressanti, e la nostra neurobiologia fallisce, e se noi riempilo sempre, allora… Beh, ho capito, vero? 🙂

Naturalmente, come ogni altra cosa nel nostro corpo, inizialmente le funzioni del cortisolo sono puramente positive e benefiche.

Benefici del cortisolo

Aiuta a far fronte allo stress, si concentra, dà energia e supera le reazioni allergiche.

Quando il tuo cortisolo è normale:

  • ti senti soddisfatto
  • ti senti come se fossi nel tuo corpo e con i piedi per terra, difficile essere spinto fuori posto o fuori dalla tua posizione,
  • Sei completamente soddisfatto della tua vita.

Se il livello di cortisolo è aumentato, devi capire che inizia a comportarsi come un capitano di nave ed è in grado di cambiare l’intero modello di ciò che sta accadendo nel tuo corpo in un batter d’occhio.

Cosa succede quando il cortisolo sale

Cortisolo:

  • controlla la produzione di progesterone e testosterone ed è in grado di disattivarli rapidamente;
  • fa saltare lo zucchero, il che significa che ti ruba la serotonina;
  • ruba dopamina;
  • “inonda” il corpo di zuccheri e, a proposito, quando il corpo non usa lo zucchero per produrre energia, lo immagazzina nei grassi;
  • rallenta il metabolismo e porta a depositi di grasso sull’addome e sulla vita; certo, il centro della vita è lì, ed è questo che va tutelato in primis!
  • rughe! Sì, sì, è lui la “colpa” che ci asciugiamo come mele, perdiamo fibre di collagene mentre siamo in movimento ei nostri muscoli intorno agli occhi sono in costante tensione – cercano continuamente nemici e pericoli .. .
  • distrugge il tessuto muscolare e ci indeboliamo, e questo porta ancora una volta a chili in più.

Sintomi di cortisolo elevato:

  • stanchezza, spossatezza e, allo stesso tempo, incapacità di rilassarsi, una certa carica;
  • eccesso sullo stomaco;
  • cattivo umore;
  • mancanza di sonno.

Quali cibi evitiamo se siamo sulla via della calma, della resilienza, leggi: livelli di cortisolo sani?

  • caffeina, alza il cortisolo;
  • glutine, alcuni studi dimostrano già che provoca la produzione di cortisolo;
  • alcol.

Cosa facciamo per far fronte allo stress, o l’intestazione “dall’obbligatorio e regolare”:

  1. Ricorda la neuroplasticità: tutte le connessioni e gli schemi anche più stabili possono essere modificati, e invece di cercare costantemente il pericolo (quello che fanno fondamentalmente alcune delle tue reti neurali alla vecchia maniera< /b>) creane di nuove Vie di felicità e di pace! (maggiori informazioni qui).
  2. Respiro consapevole. Anche 10 respiri ed esalazioni a cui prestiamo attenzione possono cambiare il mondo, il tuo mondo! E riduci lo stress riportandoti nel tuo corpo, o nel qui e ora.
  3. Stare nella natura può abbassare drasticamente i livelli di cortisolo. Ma qui sottolineerò: Permanenza cosciente nella Natura e interazione energetica con i suoi cinque elementi o almeno con gli alberi, il sole, un serbatoio, l’erba, i sassi e con la Terra, cioè con ciò che la circonda Voi. Manda loro dei ringraziamenti e pensa a loro. Questo sta già funzionando e ti sta immergendo nel luogo in cui ti trovi attualmente, il che significa che l’energia della natura inizia a bilanciarci!
  4. Ci prendiamo cura del nostro cuore, apriamolo all’Amore, alla misericordia e alla compassione. Queste sono le onde su cui vive e prospera! È il cuore che produce un ormone in grado di ridurre il rilascio di cortisolo. Il che, tra l’altro, spiega perché le persone dal cuore aperto si preoccupano così poco e accettano con calma l’attualità!
  5. Tutti gli studi mostrano un forte legame tra l’aumento della tolleranza allo stress e l’assunzione di probiotici. Prendi probiotici.

Sarah Gottfried, rinomata lotta contro lo stress e il cortisolo, autrice di Reboot Your Hormones, consiglia vivamente:

  1. a foglia verde scuro,
  2. qualche pezzetto di vero cioccolato fondente dopo colazione,
  3. acidi grassi omega 3
  4. radiola rosea.

Qualcosa del genere, qualcosa sul cortisolo…

Auguro a tutti di brillare, di godersi la Bellezza intorno e, naturalmente, la pace e la tranquillità.

Un po’ di cortisolo, l’ormone dello stress, e modi per ridurloultima modifica: 2023-10-22T13:03:53+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.