Lo iodio durante la gravidanza, è abbastanza per te

Ogni anno nel mondo nascono circa 19 milioni di bambini a rischio di ritardo mentale e malformazioni. Il motivo è la mancanza di iodio nella madre durante la gestazione e l’alimentazione. Ci sono 30 regioni carenti di iodio in Russia. Pertanto, dovresti probabilmente imparare quanto è importante lo iodio durante la gravidanza e come prenderlo.

Perché la carenza di iodio porta al cretinismo

Il cretinismo è considerato una delle manifestazioni più pericolose dell’ipotiroidismo congenito – una malattia della ghiandola tiroidea, in cui perde completamente o parzialmente la sua funzione principale – per produrre ormoni tiroidei. Questi includono:

  • tiroxina (T4);
  • triiodotironina (T3).

Entrambi sono composti organici di iodio nella composizione chimica ed entrambi influenzano quasi tutti i processi metabolici del corpo: crescita, sviluppo, frequenza cardiaca, termoregolazione, ecc.

Il meccanismo attraverso il quale la carenza di iodio porta al cretinismo è stato studiato dai genetisti tedeschi dell’Istituto di biologia cellulare molecolare di Dresda, della Max Planck Society e dell’Istituto Jena Fritz Lipmann.

La ghiandola tiroidea è un organo simile a una farfalla situato nella parte anteriore del collo. Nel feto viene deposto già a 4-5 settimane di gravidanza e inizia ad accumulare iodio e a sintetizzare ormoni alla 12a settimana.

Durante la gravidanza, gli ormoni tiroidei interagiscono attivamente con le integrine sulla superficie delle cellule progenitrici. Sono responsabili della crescita del cervello. Poiché il componente principale degli ormoni è lo iodio, la sua mancanza influisce negativamente sulla formazione della corteccia cerebrale. Ecco perché la carenza di iodio porta al cretinismo.

In altri casi, la mancanza di questo oligoelemento influenzerà la crescita, l’udito, gli organi visivi del nascituro.

Lo iodio è estremamente importante durante l’allattamento, poiché arriva al bambino principalmente con il latte materno. In altre parole, la madre deve mantenere una dieta ricca di iodio finché il bambino non inizia a mangiare cibi solidi.

Assunzione giornaliera di iodio per le donne incinte

L’OMS e l’UNICEF hanno sviluppato linee guida congiunte che tutte le donne devono seguire durante la gravidanza e l’allattamento.

Gruppo sociale Assunzione giornaliera di cibo (µg/giorno)
incinta 250
Donne durante l’allattamento 250
Donne in età riproduttiva e ragazze adolescenti (dai 15 ai 49 anni) 150
Bambini sotto i 2 anni 90

Dieta con iodio durante la gravidanza

In senso buono, devi occuparti del problema della carenza di iodio anche durante la pianificazione della gravidanza, iniziando un mese e mezzo prima. Ma, naturalmente, la dieta deve essere ricostruita gradualmente, poiché un eccesso di iodio è dannoso quanto la sua carenza.

La dieta con iodio durante la gravidanza dovrebbe includere principalmente fonti naturali, che sono i frutti di mare. Tuttavia, purtroppo, nella Russia centrale non sarà possibile ottenere la giusta quantità di cibo – per questo dovrai mangiarli letteralmente ogni giorno. Assicurati di usare sale iodato durante la cottura, poiché ¼ di cucchiaino fornisce 71 microgrammi di iodio.

Esempi di cibi ricchi di iodio (Tabella)


Nome del prodotto

 


Contenuto di iodio (µg/100 grammi)
cavolo marino 390
Fegato di merluzzo 350
Salmone 260
Merluzzo 135
Gamberetti 110
Aringhe, halibut 52
Tonno sott’olio, pesce persico, pesce gatto 50

Tra l’altro, i medici raccomandano alle madri in gravidanza e in allattamento di evitare cibi con nitrati, uno dei motivi è l’effetto negativo sulla capacità del corpo di assorbire lo iodio.

Alimenti con la più alta quantità di nitrati:

  • carni lavorate (salsicce, salsicce, salumi, prosciutti, ecc.);
  • angurie, meloni, frutta e verdura fuori stagione;
  • verdure a foglia verde, frutta secca.

Vitamine con iodio per donne incinte

Se vivi in una regione carente di iodio, probabilmente l’ostetrico-ginecologo ti chiederà informazioni sulla dieta, ti chiederà di fare un esame del sangue per il TSH (in caso di deviazioni, anche per l’ormone T4) e ti consiglierà di aggiustare la dieta in caso di deviazioni dalla norma.

Quando gestiscono la gravidanza, i medici prestano molta attenzione a questo indicatore, quindi ascolta tutti i loro consigli. Oltre alla dieta, potrebbero essere prescritte vitamine con iodio, di solito dal 2 ° trimestre di gravidanza. Molto spesso, i ginecologi in Russia prescrivono Iodomarin 100 o Iodomarin 200. Il principio attivo è lo stesso in entrambi i casi, le differenze sono solo nella dimensione della dose. Il medicinale viene selezionato tenendo conto dei tempi e delle caratteristiche individuali dell’organismo.

Spesso vengono prescritte anche preparazioni complesse con selenio e zinco: aiutano ad assorbire meglio lo iodio.

Inoltre, i preparati di iodio possono essere prescritti in caso di ipotiroidismo diagnosticato – come mezzo di terapia compensativa. In tutti i casi, osservare attentamente il dosaggio!

Vedi anche: Come assumere iodio in modo che venga assorbito meglio

C’è il pericolo di esagerare con lo iodio?

Sì, una tale minaccia esiste. La dose giornaliera massima consentita di iodio è di 1000 mcg. Altrimenti, c’è un alto rischio di ipotiroidismo e gozzo endemico e, a lungo termine, cancro alla tiroide.

150 mcg sotto forma di vitamine sono considerati accettabili, tuttavia i medici mettono in guardia contro la loro assunzione incontrollata. Considera sempre la tua dieta quotidiana.

Come faccio a sapere se sto assumendo abbastanza iodio

Il test più comune per i livelli di iodio nel corpo è un’analisi delle urine. Se hai dei dubbi sulla tua dieta quando pianifichi una gravidanza, consegnala e fissa un appuntamento con un endocrinologo. Molto probabilmente avrai anche bisogno di un esame del sangue per il TSH. Tuttavia, è più che probabile che tutto sarà normale.

Lo iodio durante la gravidanza, è abbastanza per teultima modifica: 2023-10-30T18:04:50+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.