Gli studi hanno dimostrato che il cioccolato contiene una serie di sostanze necessarie per la salute, sia fisica che psico-emotiva. È vero, questo “funziona” solo con un buon cioccolato fondente, che ha un alto contenuto di cacao. Perché è il cacao che fa del cioccolato un prodotto “sano”. Il cioccolato bianco e al latte non contengono molto cacao, ma contengono così tanti grassi e zuccheri da trasformarsi in una vera e propria bomba calorica.
Un pezzo di cioccolato da 40 g contiene approssimativamente la stessa quantità di fenoli di un bicchiere di vino rosso. Vale a dire, i fenoli, grazie ai semi d’uva presenti nel vino rosso, sono estremamente necessari per il nostro corpo.
Uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista medica The Lancet evidenzia che le sostanze presenti nel cioccolato e nel vino rosso sono particolarmente efficaci nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Chissà: magari una serata trascorsa con un bicchiere di vino rosso accompagnato da del buon cioccolato aiuta ad allungare la vita? In ogni caso, ci sono alcuni motivi per presumerlo.
Prevenzione delle malattie
Il cioccolato contiene una serie di potenti antiossidanti che proteggono il nostro corpo dalla distruzione cellulare, nei processi ossidativi nei tessuti, nell’invecchiamento e nelle malattie. In particolare, il cioccolato riduce l’effetto pericoloso sul corpo del colesterolo. E il sistema immunitario riceve la quantità richiesta di polifenoli, a seguito della quale aumenta la resistenza complessiva del corpo alle malattie.
L’unico svantaggio del “cioccolato sano” può sembrare aumentato nel contenuto di acidi grassi saturi che non appartengono affatto a sostanze utili. Ma qui non tutto è così spaventoso. Fondamentalmente, gli acidi grassi saturi di acido vapore includono l’acido stearico, che è considerato più o meno utile per il corpo.
Gli scienziati giapponesi stanno lavorando al rilascio di sostanze attive dal cacao per usarle come ingredienti della nutrizione funzionale: cioè uno che ci porta non solo le calorie, ma anche non beneficia di farmaci. Sono particolarmente interessati a due antiossidanti: epicatechina e catechina, che colpiscono in particolare le membrane cellulari.
una ricca fonte di vitamine
I vantaggi del cioccolato sono anche evidenti perché a causa dell’elevato contenuto di cacao è una fonte ricca di varie vitamine e minerali.
Qualche quadratino di cioccolato fondente può sopperire a una carenza di magnesio. Questo oligoelemento è necessario per costruire la massa muscolare, generare energia durante l’esercizio, nonché per il corretto funzionamento del sistema nervoso e una varietà di processi metabolici.
Inoltre, il cioccolato è una buona fonte di rame, che potenzia le difese naturali della pelle, previene lo sviluppo di malattie cardiovascolari e oncologiche e garantisce un colorito sano.
Il cioccolato contiene anche molto fluoro, fosfati e tannini, che compensano gli effetti nocivi dello zucchero che contiene sui denti.
Infine, il cioccolato è solo edificante, e c’è una spiegazione scientifica per questo. Lo speciale equilibrio di carboidrati e proteine nel cioccolato favorisce la produzione di serotonina, una sostanza che allevia lo stress.
Il cioccolato contiene anche sostanze che hanno un effetto simile alla marijuana: aiutano il cervello a funzionare in modo rilassato. Il cioccolato ha un duplice effetto piacevole sullo stato mentale di una persona: aiuta il corpo a rilassarsi e allo stesso tempo lo stimola. La stimolazione si esprime in parte in un aumento dei livelli di zucchero nel sangue, in parte nell’effetto diretto sul cervello della sostanza teobromina, simile alla caffeina. Il cioccolato è l’opzione preferita per lo spuntino quando hai bisogno di rilassarti dallo stress dando un po’ di energia al tuo cervello: praticamente un vero toccasana per studenti e lavoratori della conoscenza.
Cioccolato così diverso
Il cioccolato contiene molti grassi, quindi non dovresti mangiarlo con le barrette, per non rovinare la tua figura. Tuttavia, il cioccolato non rappresenta una tale minaccia per la vita come potrebbe sembrare a prima vista. Gli studi hanno dimostrato che una parte significativa del grasso presente nel cioccolato non viene digerito nell’intestino.
Per non mancare con il cioccolato “innocuo” per la figura, scegli quello in cui il cacao non è inferiore al 70% e il latte è il minimo. E provate a vedere il cioccolato da una prospettiva inaspettata: non è solo un monoprodotto e un dessert da dopocena, è anche una buona scelta per la colazione. Se unisci un quadrato di cioccolato fondente con una fetta di pane integrale, non vorrai mangiare dopo un panino del genere per molto tempo, grazie alla giusta combinazione di carboidrati, grassi e proteine. Per non parlare del fatto che la mattina dopo una colazione del genere non sembrerà sicuramente noiosa come al solito.