10 purificatori naturali del sangue

La disintossicazione del tuo corpo non sarà completa senza una pulizia del sangue. Per garantire la salute del sangue, è anche necessario pulire i reni e il fegato. I purificatori naturali del sangue come cavolo, limone e aglio possono farlo.

Anche la frutta ricca di pectina come mele, pere e guava, cibi ricchi di fibre come l’avena e la buona vecchia acqua disintossicano il sangue e il corpo. Insieme, costituiscono la tua lista indispensabile di purificatori naturali del sangue!


Il sangue è l’eroe sconosciuto del tuo corpo, poiché fornisce ai tuoi organi l’ossigeno e i nutrienti di cui hanno bisogno per funzionare correttamente. Ottenere abbastanza ferro e mantenere i livelli di emoglobina è solo uno (ma importante) aspetto del sangue sano. Perché il sangue sia puro, ha bisogno, tra le altre cose, del giusto equilibrio di zuccheri, lipidi e minerali. Inoltre, organi come i reni e il fegato, che aiutano a purificare il sangue ea rimuovere le tossine, devono essere in buone condizioni. Quindi, come purifichi il tuo sangue in modo naturale? Ecco un elenco pronto di alimenti per aiutare a disintossicare il tuo sangue.


Purifica il tuo sangue con questi 10 rimedi naturali

1. Aglio

L’aglio è un agente antibatterico che purifica il tuo sistema da virus e parassiti che possono danneggiarlo. Questo prodotto in fiamme rimuove il grasso in eccesso dal sangue. Inoltre, abbassa il colesterolo cattivo delle lipoproteine a bassa densità (LDL) e i livelli di colesterolo sierico totale nel corpo.

La contaminazione del sangue e del corpo può derivare dall’esposizione a metalli tossici, portando a problemi che vanno dalle convulsioni alla perdita di appetito e danni cerebrali. Gli antiossidanti presenti nell’aglio non solo disintossicano il corpo nel suo complesso, ma sono anche in grado di resistere all’avvelenamento da piombo da lieve a moderato.

Sei spesso esposto a questo metallo attraverso vernici a base di piombo, polvere contaminata, ecc. L’aglio può ridurre i livelli di metallo fino al 19% e alleviare i sintomi di avvelenamento come il mal di testa. Gli studi hanno dimostrato che i composti solforati presenti nell’aglio hanno proprietà medicinali simili alla D-penicillamina (usata per trattare l’avvelenamento da piombo). Può anche darsi che l’aglio sia un’opzione più sicura per disintossicare il tuo corpo dai metalli pesanti.


2. Giagre

Questo famoso prodotto indiano, lo zucchero non raffinato marrone dorato, è noto anche per essere un buon purificatore del sangue. Le fibre che contiene aiutano a purificare il sistema digestivo, prevengono la stitichezza e rimuovono i rifiuti dal corpo. Grazie al suo alto contenuto di ferro, aiuta a compensare la carenza di ferro e ripristinare i livelli di emoglobina. Per le donne che hanno partorito da poco, il jagre aiuta a rimuovere il sangue coagulato dal corpo, agendo come un purificatore naturale del sangue.


3. Curcuma

La curcuma è un fantastico rimedio naturale per combattere le infiammazioni. Aiuta a risolvere i problemi con il fegato e mantenere il suo funzionamento ottimale. E questo è importante, perché il fegato e i reni sono i due centri principali per la pulizia del sangue dalle sostanze inquinanti e la loro rimozione dal corpo.

Se questa spezia dorata viene mescolata al latte, le sue proprietà detergenti raddoppiano. Il latte di curcuma appare come un componente importante delle diete per la pulizia del fegato nell’Ayurveda. Una di queste diete consiglia il latte alla curcuma che è stato messo a bagno per 72 ore con spezie come pepe nero, cardamomo, cannella, chiodi di garofano e zenzero. Si ritiene che questa bevanda non solo fornisca al tuo sistema nutrienti e toni, ma aiuti anche il corpo a produrre nuovi globuli rossi.


4. Mele, pere e guava

Le pectine, presenti nella frutta come mele, guava, prugne e pere, sono utili per purificare il sangue. Le pectine non solo si combinano con il grasso in eccesso nel sangue e nel fegato, ma anche con metalli pesanti e altre sostanze nocive e prodotti di scarto nel flusso sanguigno. Il contenuto di fibre di questi frutti aiuta a rimuovere il grasso, mentre il licopene e il glutatione aiutano a eliminare i prodotti di scarto e le sostanze chimiche.


5. Limone

L’acqua calda con succo di limone è consigliata sia in Ayurveda che in naturopatia come bevanda del buongiorno per purificare il sangue. Secondo l’Ayurveda, questo aiuta a rimuovere ama, o tossine, dal tratto digestivo e purificare il sistema. Ciò è confermato dalla ricerca scientifica.

L’acqua calda favorisce la scomposizione dei grassi e allevia anche il carico sui reni, mentre le vitamine e i minerali contenuti nel limone aiutano il corpo a eliminare le tossine. La vitamina C, in particolare, è richiesta dall’organismo per la produzione di glutatione. Il tuo fegato utilizza questo composto per purificare il tuo sangue dalle sostanze nocive.


6. Verdure a foglia verde scuro

Le verdure a foglia verde scuro non piacciono a tutti. Tuttavia, possono essere molto utili grazie al loro abbondante contenuto di nutrienti (vitamine A, B, C, acido folico e ferro). Gli antiossidanti in queste verdure aiutano a sbarazzarsi dei dannosi radicali liberi che danneggiano i globuli rossi. Limitando i danni causati dai radicali liberi alle cellule del sangue, queste verdure supportano il flusso di nuove cellule nel sangue. Puoi scegliere cavoli, spinaci, lattuga romana o persino senape in foglia e bietole.


7. Cavolo

Considerato un purificatore del sangue nell’Ayurveda, il cavolo contiene antiossidanti come le vitamine A e C ed è benefico per il fegato. Le fibre di cavolo aiutano a purificare il tratto digestivo. Sono anche in grado di neutralizzare le sostanze chimiche presenti nel fumo di tabacco e purificare il fegato. I glucosinolati nel cavolo (che conferiscono alle verdure crocifere il loro sapore caratteristico) vengono scomposti per formare isotiocianati. Questi ultimi contribuiscono alla rimozione degli agenti cancerogeni dal corpo.


8. Avena, crusca di frumento e noci

Questi alimenti ricchi di fibre sono indispensabili per la loro capacità di rimuovere il grasso in eccesso, le sostanze chimiche e le scorie dal tuo sistema. L’alto contenuto di fibre di alimenti come avena, cereali integrali, crusca di frumento, semi di lino e noci può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo e glucosio nel sangue, portando a una pulizia del tratto digestivo e alla stitichezza e aiutando il tuo corpo a eliminare le scorie.

>


9. Crescione

L’albicocca (crescione d’acqua) potrebbe non essere il tuo prodotto abituale, ma è una deliziosa alternativa alle verdure normali. Aiuta ad aumentare il contenuto di enzimi nel corpo che favoriscono la disintossicazione. Inoltre, rimuove gli agenti cancerogeni dal corpo, proprio come fa il cavolo, grazie ai glucosinolati che contiene.

In uno studio sugli effetti dell’ingestione di crescione da parte dei fumatori, i ricercatori hanno scoperto che appena 170 g al giorno di prodotto aumentavano l’escrezione di agenti cancerogeni nelle urine, rendendo il sangue e il corpo più puliti.


10. Acqua

Come un’accurata pulizia della casa, una corretta pulizia del sangue richiede molta acqua. Bere acqua regolarmente aiuta i tuoi reni a scovare i contaminanti dal tuo corpo, il che è anche aiutato dalle fibre e dai minerali presenti in tutti gli altri purificatori del sangue che mangi.

L’Ayurveda descrive il modo ideale per assumere acqua per la disintossicazione. Lascia dell’acqua calda in un recipiente di rame durante la notte e bevila al mattino dopo esserti svegliato. Il rame raffredda il fegato, mentre l’acqua favorisce la rimozione delle scorie e la purificazione del sangue.


10 purificatori naturali del sangueultima modifica: 2024-05-02T10:03:38+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.