Sopravvivi al nuovo anno. Come recuperare il 1 gennaio

Abbiamo posto delle domande agli esperti, rendendoci conto che le tavole di Capodanno di ogni famiglia saranno molto diverse. Non vogliamo limitarti in nulla, ma ti consigliamo di ascoltare i consigli degli esperti e di tenere conto delle caratteristiche del tuo corpo.

Anna Melekhina
nutrizionista

Come trascorrere il capodanno per stare bene?

Prima di tutto, devi capire da solo lo scopo del capodanno e delle festività. Di norma, questa è comunicazione con i propri cari, riposo, distrazione dal lavoro. Vogliamo trascorrere del tempo spensierati, come guardare i nostri film preferiti.

E tra tutto questo, di regola, non c’è un obiettivo: “Voglio mangiare”. Abbiamo assorbito il valore dai nostri genitori e nonni che la tavola di Capodanno dovrebbe essere piena di cibo ed essere un segno che tutto va bene in casa. Ma ora viviamo in un’epoca diversa.

In un supermercato standard, il numero di articoli dell’assortimento è molto elevato e ogni giorno possiamo acquistare tutto il cibo che tradizionalmente veniva messo sulla tavola di Capodanno. In qualsiasi giorno dell’anno possiamo tagliare Olivier o comprare qualcosa che associamo alla vacanza, per questo non è necessario aspettare Capodanno. Mi sembra che questo pensiero aiuterà a evitare gli estremi e ad apparecchiare la tavola con moderazione.

Informazioni sul cibo obbligatorio sulla tavola di Capodanno

Per stare bene è importante apparecchiare la tavola con i soliti piatti.

Un mio piccolo assortimento:

  • Piatto / taglio di verdure. Può essere non standard, ricco: pomodorini, cetrioli Baku, bellissimi peperoni dolci. Forse un po’ di pepe? Forse mini mais? Carote splendidamente affettate. Può essere servito con hummus o salsa tzatziki.
  • Insalate o antipasti a base di verdure fresche con foglie e un po’ di condimento in modo che il piatto non sia troppo unto.
  • Scegli il tuo piatto tradizionale di Capodanno e cucinalo. Per alcuni, questo è Olivier o aringhe sotto una pelliccia, tortine con caviale rosso o pesce.
  • Poi decidi se vuoi qualcosa di caldo. Se decidi a suo favore, lascia che sia un piatto standard di pesce o carne che è consuetudine mangiare nella tua famiglia, da cui ti senti bene. Se nella vita normale non mangi l’agnello, non dovresti cuocere un cosciotto di agnello, perché, molto probabilmente, questo cibo causerà disagio. Se di solito non mangi, ad esempio, carne di maiale o d’oca, fai attenzione e mangia questo piatto in piccole quantità.
  • Piatto di frutta. Sopporterai la frutta in più mangiata più facilmente di un pezzo in più di salsiccia, prosciutto o formaggio.

Sulla sicurezza alimentare

Regole per conservare cibi preparati che ti faranno sentire bene:

  • Dopo due ore a temperatura ambiente, le insalate condite diventano inutilizzabili. I batteri possono crescere in essi, a cominciare dallo stafilococco aureo. Per non essere avvelenato (né lieve né grave), non dovresti apparecchiare la tavola alle 18:00, ma sistemarla alle 2:00.
  • Non tenere il cibo in tavola per più di due ore. Se ciò accade, il cibo dovrà essere inviato al cestino.
  • Le insalate condite durano fino a dodici ore in frigorifero, quindi condisci solo quanto hai intenzione di mangiare. Buttiamo tutto ciò che non abbiamo mangiato e non lo lasciamo per l’1-2 gennaio, perché è già pericoloso.

A proposito di alcol

Ancora una volta, ricordiamo il nostro obiettivo per le vacanze di Capodanno. Se questo è l’obiettivo per recuperare, rilassarsi, accumulare risorse dopo un anno difficile e così via, allora pensa se tutto questo è possibile con l’intossicazione sistemica da alcol? Se ci sembra che con una certa quantità di alcol entro dieci giorni non ripristineremo le risorse, vale la pena scegliere giorni separati per te stesso quando ti permetti di bere.

Come fare meno alcol? Consiglio avere sempre acqua.Mantienilo divertente: ometti uno spicchio di limone o mandarino, scorza di mandarino, menta, dragoncello o bacche come mirtilli rossi, mirtilli rossi. Quest’acqua avrà un bell’aspetto e avrà un aroma gradevole. Lascia che un bicchiere di tale acqua stia sempre accanto al piatto, questo può ridurre significativamente la quantità di alcol che bevi.

Allontanate dal piatto un bicchiere di champagne, vino o altra bevanda alcolica, non bevete cibo con alcol, usate l’acqua per questo. Lascia l’alcol per i brindisi di Capodanno, quando tutti alzano i bicchieri e fanno tintinnare.

Tutte queste azioni ridurranno notevolmente la quantità di alcol consumato.

E cerca di non superare la tua porzione massima, dopodiché puoi perdere il controllo. Per la maggior parte delle persone, si tratta di due o tre bicchieri di vino secco o 100 g di alcol forte.

Cosa fare dopo aver bevuto troppo alcol? La cosa migliore è acqua a sufficienza, i soliti pasti regolari e l’obbligatoria assenza di alcol il giorno dopo.

I postumi di una sbornia tradizionale non sono il modo migliore, perché quella brutta sensazione il 1 gennaio o in qualche altro giorno delle vacanze di Capodanno ci parla di avvelenamento. Se siamo stati avvelenati non dall’alcol, ma da qualcos’altro, qualche tipo di cibo, allora, di regola, dopo organizziamo una giornata a pangrattato e riso per ripristinare il nostro benessere il più rapidamente possibile. Con l’alcol la stessa storia.

Bevi più liquidi, prenditi cura del tuo corpo e non continuare ad avvelenarti, concediti l’opportunità di riprenderti. Non assumere alcun farmaco da solo. Se ti senti davvero male, dovresti consultare un medico e consultare cosa fare.

Sull’eccesso di cibo

Se mangi ancora troppo durante una delle festività, non rimproverarti, non rimproverarti, non sentirti in colpa, non dirtelo, “È già rovinato, continuerò a mangiare, e dopo le feste capirò. Torna al tuo solito stile alimentare, alla tua solita colazione, pranzo, cena, spuntini. Lascia che la tua casa sia piena di frutta e verdura. Mangia in questo giorno qualcosa con una fonte di cereali integrali (grano saraceno, quinoa, orzo perlato, farina d’avena, pasta integrale), fonti proteiche magre (carne, pesce) e il gioco è fatto.

Non prendere misure drastiche, “mangio troppo, poi non mangio niente”, basta tornare a cibo di conforto sistemico. Consiglio di farlo già il 1° gennaio, non aspettare altri giorni, sarà più difficile tornare al sistema successivamente.

Informazioni sul “trattamento” dell’eccesso di cibo

So che gli abitanti del nostro paese al tavolo festivo si scambiano vari preparati enzimatici per un migliore funzionamento dello stomaco e del pancreas. Raccomando di stare molto attenti con questo, non prendere pillole da nessuno. Se non ti sono stati prescritti farmaci da un medico, non ne hai bisogno.

I miei consigli:

  • È meglio prendersi cura del proprio cibo piuttosto che mangiare quella pillola che ha dato il vicino di tavola.
  • La mattina dopo, non utilizzare metodi di autotrattamento e consigli di amici/conoscenti.
  • Se la situazione solleva dubbi, contatta il tuo medico.
Natalia Sycheva
nutrizionista, terapista

Come trascorrere il capodanno in modo da sentirti bene il 1° gennaio?

Elenco conciso di regole importanti:

  • Metti davanti a te un bicchiere di acqua tiepida.
  • Bevilo prima di mangiare.
  • Servire il cibo su piccoli piatti.
  • Tagliare prima le verdure.
  • Non mettere in tavola grandi insalatiere. Dividi subito in porzioni.
  • Dolci da asporto su richiesta.
  • Inizia il tuo pasto con verdure crude. Questa raccomandazione è molto efficace, ma poche persone la seguono.
  • Dopo il primo pasto, allontana la sedia di 20 cm dal tavolo per rendere più difficile raggiungere il cibo.
  • Mangia solo a tavola. Questo vale per tutti i pasti.
  • E, cosa più importante, la vacanza non dovrebbe trasformarsi in un duro lavoro “non posso”, non darti severi divieti.
  • Divertiti, assapora consapevolmente.
  • Non mescolare diversi tipi di alcol, nemmeno diversi tipi di vino. Non dovresti bere a stomaco vuoto, ma non dovresti nemmeno mangiare troppo, sgranocchiando cibi grassi.
  • Il giorno della festa, assicurati di pianificare e organizzare la colazione, il pranzo e la cena.
  • Ricorda la regola: un sorso di alcol è un sorso d’acqua. È acqua, la soda non è tua amica qui.
Alina Dyachenko
formatore, nutrizionista

Come trascorrere il capodanno in modo da sentirti bene il 1° gennaio?

Elenco conciso di regole importanti:

  • Non saltare sul cibo.
  • Trai emozioni non dal cibo, ma da una vacanza.
  • Evita maionese, soda, salsicce, ecc.
  • La maggior parte del piatto dovrebbe essere riempita di verdure.
  • Lascia stare l’alcool e alternalo con l’acqua.
  • Siediti di meno, muoviti di più.

Per alleviare le tue condizioni dopo Capodanno, se hai ancora esagerato con l’alcol, segui questi consigli:

  • Bevi molta acqua e altri liquidi (tè, acqua minerale, brodi) per reidratarti.
  • Mangia proteine e fibre a colazione
  • Fai una doccia di contrasto.
  • Mai postumi di una sbornia.
  • Passeggia fuori.
  • Dormi un po’.

 

Sopravvivi al nuovo anno. Come recuperare il 1 gennaioultima modifica: 2024-05-02T07:03:45+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.