È difficile immaginare che il succo appena spremuto sia dannoso per la salute. Quante volte ti imbatti in questa affermazione? Sembra essere il contrario: è pieno di vitamine e nessuno ci aggiunge zucchero, come accade con nettari e succhi confezionati. Perché, allora, i nutrizionisti sconsigliano di bere troppo spesso succhi di frutta fresca?
Secondo Cathy McManus, direttrice di un’alimentazione sana presso l’Harvard Brigham Hospital, le persone bevono costantemente succhi di frutta appena spremuti per diversi motivi:
- Semplicità e velocità di fabbricazione, risparmio di tempo;
- Benefici dichiarati per la salute (vitamine e oligoelementi);
- Dal punto di vista nutrizionale, se mescolato con yogurt o frullati, ottieni un sostituto per una colazione completa.
Scopriamo in ordine cosa si sbagliano queste persone. O forse non è tutto così male?
I danni e i benefici dei succhi appena spremuti
Quindi, i succhi appena spremuti si ottengono manualmente o con l’aiuto di uno spremiagrumi elettrico. In entrambi i casi si utilizza il processo di spremitura a freddo, cioè senza trattamento termico, solo per pressione. I dispositivi moderni molto spesso non solo schiacciano il frutto, ma lo macinano anche prima di pressarlo: è più economico.
Quali sono i vantaggi dei succhi appena spremuti?
- Sono sempre freschi e conservano molte più vitamine e sali minerali rispetto a quelli confezionati. Basta dare un’occhiata alla composizione di un tipico nettare acquistato in negozio e vedrai subito la differenza (zucchero, conservanti, acqua, ecc.);
- Se abbiamo davanti a noi succhi misti (ad esempio arance, frutti di bosco, ecc.), Il valore nutrizionale per 100 grammi sarà superiore a quello di un frutto.
Bene, ora parliamo dei pericoli dei succhi appena spremuti. È esattamente uno, ma molto significativo: tagliando il frutto, lo privi della cosa più importante: la fibra. Cosa significa questo:
- In un bicchiere di succo, oltre alle vitamine, ci sono anche carboidrati semplici. Cioè, l’indice glicemico del prodotto aumenta notevolmente. Sì, questo non è zucchero raffinato, ma fruttosio, tuttavia è anche un disaccaride e si decompone quasi istantaneamente. Già dopo 5-10 minuti, il livello di glucosio nel sangue salterà, che non è la soluzione migliore per il diabete e il sovrappeso. Ad esempio, 250 ml. il succo d’arancia ha circa 25 grammi di fruttosio e il contenuto calorico oscilla intorno alle 70-80 kcal. Non sembra molto, ma…;
- Poiché non c’è più fibra nel succo, le calorie che ne derivano si trasformano automaticamente in “vuote”. Una bevanda del genere non satura, ma al contrario stuzzica l’appetito, costringendoti a mangiare troppo;
- Non dimentichiamo che il succo di arancia o pompelmo a stomaco vuoto alza l’acidità dello stomaco. Pertanto, possono causare molti disagi, come bruciore di stomaco, mal di stomaco e simili.
Fa male bere frullati tutti i giorni?
I cocktail di frutta a base di frutta e bacche, che ora sono popolari, sono generalmente molto più salutari del succo appena spremuto. La fibra in essi contenuta viene conservata quasi per intero, poiché i frutti non vengono frantumati, ma semplicemente macinati in un frullatore fino a renderli omogenei. Sì, alcune fibre andranno perse, ma la massa complessiva rimarrà e l’indice glicemico aumenterà leggermente.
Inoltre, i frullati possono essere preparati a base di latticini, latte vegetale e varie noci, erbe aromatiche, spezie, farina d’avena, ecc. Il valore nutrizionale e il contenuto calorico di tale bevanda possono essere modificati a seconda delle preferenze.
I frullati sono veloci e facili da preparare e possono essenzialmente diventare una colazione completa se metti un pacchetto di ricotta a basso contenuto di grassi o yogurt greco in un frullatore.
Inoltre, quando prepari i frullati, se sei a dieta, dovresti evitare questi ingredienti:
- Gelato;
- sciroppi;
- Miele e zucchero raffinato;
- Yogurt con frutta e altri ripieni;
- Marmellate e confetture;
- Dolcificanti (succo di agave, mannitolo, sorbitolo, destrosio, ecc.).
Non lasciarti trasportare dalle banane nei frullati, poiché aumenteranno anche l’indice glicemico se schiacciate. In generale, se proprio lo vuoi, metti nel frullatore mezza banana acerba: è più salutare perché contiene meno zuccheri e amido più resistente.
Sommario
Come dimostra la pratica, un’arancia spremuta al mattino non è così utile. Sì, è ancora meglio di una scatola di succo del negozio, ma… perché? Cosa ti impedisce di sbucciare un’arancia e mangiarla a colazione?