Stagione favorevole quando è meglio fare la chirurgia plastica

Svetlana Grishchenko
MD, capo, chirurgo plastico Topclinic, Mosca, 32 anni di esperienza in chirurgia

C’è una stagione “buona”?

Esiste. Ma non ha nulla a che fare con il periodo dell’anno.

Per un paziente, una buona stagione per la chirurgia plastica non è la primavera, l’inverno, l’estate o l’autunno, ma il periodo in cui c’è l’opportunità di riprendersi.

Molto spesso sentiamo raccomandazioni per eseguire operazioni in inverno o in autunno.

Perché?

In primo luogo, è conveniente perché ci sarà abbastanza tempo per riprendersi prima della stagione estiva, quando soprattutto vuoi apparire al meglio. Tuttavia, molti chirurghi plastici ritengono che non vi sia una chiara stagionalità nella chirurgia plastica e che anche il periodo primaverile-estivo sia favorevole a tali manipolazioni.

Diamo un’occhiata agli evidenti vantaggi delle stagioni.

Stagione fredda. È più facile nascondere sanguinamento (lividi), gonfiore e cicatrici sotto cappucci, sciarpe e altri indumenti dopo l’intervento chirurgico.

Stagione calda. In questo momento, i tessuti si rigenerano più velocemente e formano cicatrici sottili e poco appariscenti.

Non è dannoso eseguire la chirurgia plastica con il caldo se una persona è sana, non ha controindicazioni alla chirurgia, se sa cosa vuole, va a farsi operare con un atteggiamento positivo, capisce che per qualche tempo passeranno lividi, linfostasi, gonfiori e cicatrici, ma questo è temporaneo, tutto passerà. Diciamo anche questo: “la bellezza sta arrivando”. E qui lo stato psicologico è estremamente importante.

È il fattore psicologico che gioca un ruolo importante. Quanto sei sicuro della tua decisione e quale risultato vuoi ottenere, quanto è positivo il tuo atteggiamento. È qui che conta il periodo dell’anno.

In estate, il tempo stesso dona uno stato d’animo positivo, fiori intorno, verde, cielo azzurro e tutta questa bellezza aiuta una persona a sopravvivere al periodo di recupero dopo l’intervento. L’uomo in generale, in sostanza, non può vivere senza la bellezza. Ma in autunno, quando tutto è noioso, piovoso e triste, i pazienti si riprendono più a lungo. Dopo l’operazione, si scopre che non c’è bellezza nel mondo intorno a una persona e la sua bellezza è ancora in ritardo.

In estate, attori e insegnanti tendono a sottoporsi a più interventi di chirurgia plastica rispetto ad altri per prepararsi alla nuova stagione lavorativa.

In che modo il sole influisce su una persona dopo l’intervento chirurgico

È noto che l’esposizione solare alle radiazioni ultraviolette contribuisce alla pigmentazione della pelle e alle cicatrici. Pertanto, per 1,5-2 mesi, se l’operazione è stata eseguita durante la stagione di esposizione solare attiva, non è consigliabile rimanere al sole aperto. Durante questo periodo, è consigliabile utilizzare cosmetici con filtri SPF 30, 50. E, naturalmente, non prendere il sole. Usa gli occhiali da sole dopo l’operazione agli occhi.

Riesci a sudare?

La sudorazione è un normale processo fisiologico in risposta al calore. L’unica cosa è che non dovresti permettere al sudore a lungo termine di entrare nelle cicatrici per prevenire la crescita patologica e l’irritazione con i sali.

Fanno eccezione le operazioni di trapianto di capelli: dopo il trapianto è necessario ridurre al minimo la sudorazione per due settimane, preferibilmente per un mese intero. Ciò è necessario affinché batteri, sporco e ambiente di sudore salato non entrino nelle micro-ferite.

Dopo le operazioni in estate, quando fa caldo, è necessario portare con sé dei tovaglioli per rimuovere il sudore dalle aree che hanno subito un intervento chirurgico nel tempo.

A proposito, puoi far fronte alla sudorazione eccessiva con l’aiuto della terapia botulinica.

Bellezza per il futuro, o per cosa essere preparati

Il risultato ottimale non apparirà immediatamente. Ci sarà un periodo di recupero e l’inconveniente ad esso associato, questo è normale. È importante non trattare ciò che sta accadendo come una malattia. Fai scorta di pazienza. E considera i tempi di recupero nei tuoi piani. Ad esempio, gli interventi chirurgici al viso dovrebbero essere pianificati non oltre 2-3 mesi prima di un evento significativo.

Cosa devi sapere sul periodo di recupero

  • il sanguinamento (lividi) scomparirà in 2-3 settimane;
  • edema – dopo 2-3 mesi;
  • le cicatrici si formano entro 6-12 mesi.

Cosmetici dopo l’intervento chirurgico

I cosmetici possono essere utilizzati dopo l’operazione in media dopo 10-14 giorni. Questo vale anche per quello progettato per mascherare emorragie, gonfiori e cicatrici. Deve essere testato per evitare intolleranze individuali. Si consiglia di posticipare l’uso di nuove linee di cosmetici fino al completo ripristino della pelle.

Assistenza post-operatoria

Nutrizione. Per qualche tempo dopo l’operazione, dovrai astenersi da cibi piccanti e salati per prevenire edema pronunciato. Si raccomanda una dieta equilibrata e una sana dieta a base di latte vegetale. L’alcol nel processo di riparazione dei tessuti non è proibito, ma con moderazione, ad esempio 100 grammi di vino.

Passeggiate. Dopo interventi di body shaping, come la liposuzione, è importante mantenere un peso stabile, e poiché l’attività fisica è limitata, una dieta equilibrata e passeggiate al fresco l’aria aiuterà a mantenersi in forma .

Sport. Entro 1,5-2 mesi, dovrai seguire un regime parsimonioso. Durante questo periodo, il solarium, il bagno, la sauna, lo sport e altre attività fisiche sono controindicati.

Igiene. Non nuotare in acque libere durante il periodo di recupero.

Quali operazioni dovrebbero essere rinviate all’autunno

  • liposuzione e mammoplastica – perché dopo dovranno indossare biancheria intima elastica per un po’ di tempo, e in estate farà caldo e scomodo;
  • trapianto di capelli – nessuna sudorazione;
  • interventi estesi in cui la correzione viene eseguita su più parti del corpo, ad esempio, sull’addome, sul viso e sul torace contemporaneamente – a causa di la complessità della guarigione.

Controindicazioni per la chirurgia plastica

Gli interventi estetici sono comunque un intervento chirurgico, e perché tutto vada a buon fine è necessario superare una serie di test e sottoporsi ad esami per escludere effetti avversi fattori. Sia il medico che il paziente sono ugualmente interessati che tutto vada bene.

Il rifiuto garantito minaccia le persone a rischio di condizioni patologiche scompensate o esacerbazione di malattie croniche. Per questa categoria di cittadini la chirurgia plastica è vietata per motivi medici.

Inoltre, la chirurgia plastica dovrà essere posticipata durante le mestruazioni se non stai bene o non ti sei ancora ripreso da una malattia.

Le 7 operazioni per tutte le stagioni più richieste

  1. Blefaroplastica. Come a di norma, le donne dopo i 40-45 anni vogliono fare la correzione delle palpebre per mantenere uno sguardo aperto. A volte questo è l’unico modo efficace per sbarazzarsi di sporgenze, gonfiori e persino ernie delle palpebre.
  2. Rinoplastica. Domanda per la correzione del naso soprattutto tra le ragazze di età superiore ai 20 anni, che non sono soddisfatte delle dimensioni o della forma del naso. Leggi: Come ho avuto il mio nuovo naso. Esperienza personale.
  3. Lifting. Efficace una tecnica di plastica facciale circolare per creare un nuovo contorno dell’ovale del viso mediante la ridistribuzione dei depositi di grasso, la rimozione del tessuto cutaneo in eccesso e la fissazione dei muscoli e dello strato muscoloaponeurotico (SMAS). Più spesso le donne si trasformano dopo i 40 anni.
  4. Correzione endoscopica della fronte. Un metodo sicuro ed efficace per eliminare le rughe della fronte e della parte superiore del dorso del naso. Elimina sia le rughe mimiche che quelle legate all’età.
  5. Sollevamento del filo. La procedura è consigliata per l’esecuzione dopo la scoperta dei primi segni di invecchiamento : palpebre cadenti, pelle cascante, doppio mento, angoli della bocca cadenti. Viene prodotto dopo 30 anni.
  6. Lipolifting viso e corpo. Questo è uno degli interventi di chirurgia plastica minimamente invasivi ed efficaci per correggere le aree problematiche utilizzando le cellule adipose del paziente.
  7. Mammoplastica. La correzione del seno è stata e rimane in cima agli interventi chirurgici più popolari in tutte le stagioni, qualunque cosa accada.

Ma la chirurgia del mento e del collo, sebbene non inclusa nella parte superiore, sta diventando popolare tra gli uomini che vogliono rimuovere le rughe in eccesso e cambiare la forma del viso, donando mascolinità creando un “mento volitivo”.

Un fatto interessante. Secondo le statistiche, il più delle volte l’attenzione malsana e il ridicolo dei coetanei vanno ai bambini con orecchie pronunciate e sporgenti. Questo può lasciare un’impronta sul resto della tua vita. Ed ecco il paradosso: sembrerebbe che ci siano più “orecchie” in giro che “naso”, ma allo stesso tempo la correzione del naso è in cima alla classifica e l’otoplastica è tra le operazioni rare. Ma questa semplice operazione per modificare la forma delle orecchie, eseguita in anestesia locale, può cambiare radicalmente la qualità della vita di una persona con il complesso di Cheburashka.

Intervista di Alena Shchiptsova.

Cinque segni di invecchiamento palpebrale: come risolvere il problema?

Chirurgia ricostruttiva: quando la chirurgia plastica migliora davvero la qualità della vita

Trattamenti di bellezza estivi

<!- – –>

Stagione favorevole quando è meglio fare la chirurgia plasticaultima modifica: 2024-05-14T07:04:43+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.