Pressione superiore e inferiore, poca differenza, cosa significa, cosa fare

La pressione sanguigna è determinata da due indicatori: diastolico (superiore) e sistolico (inferiore). Di solito le persone prestano attenzione ai numeri, ma in realtà un indicatore molto più importante è una piccola differenza tra la pressione superiore e inferiore. Cosa significa e cosa fare?

Norme sulla pressione sanguigna secondo la classificazione dell’OMS

L’Organizzazione mondiale della sanità non fornisce linee guida chiare su quale dovrebbe essere la normale pressione sanguigna.

Tuttavia
Esiste una classificazione standard che aiuta a determinare l’ipertensione arteriosa negli adulti:

  • La pressione sanguigna è normale – inferiore a 140/90 mm. colonna di mercurio;
  • Ipertensione arteriosa di confine – 141–159 / 91–94 mm. rt. Arte.;
  • Ipertensione arteriosa – superiore a 160/95 mm. rt. Arte.
Età sistolico diastolico
Uomini Donne Uomini Donne
Fino a 1 anno 96 95 66 65
Da 1-10 anni 103 103 69 70
Da 10-20 anni 123 116 76 72
Da 20-30 anni 126 120 79 75
Da 30-40 anni 129 127 81 80
Da 40-50 anni 135 137 83 84
Da 50-60 anni 142 144 85 85
Da 60-70 anni 145 159 82 85
Da 70-80 anni 147 157 82 83
Da 80-90 anni 145 150 78 79
Ecco le condizioni medie ideali. In pratica, la pressione nelle persone è individuale, salendo leggermente al di sopra del range normale

Quale dovrebbe essere la differenza tra pressione superiore e inferiore?

La differenza tra la pressione superiore e inferiore è chiamata pressione del polso. Calcolarlo è semplice: sottrai la diastolica dalla sistolica. Questa sarà la differenza desiderata.

Cosa dovrebbe essere? Non ci sono inoltre raccomandazioni internazionali in merito, ma nella maggior parte dei paesi dell’Europa, dell’Asia e dell’America, una differenza di 30-40 mm è considerata normale. rt. Arte.

Certo, ci saranno differenze tra uomini e donne, anziani e nelle persone di mezza età – anche gli indicatori saranno diversi. Ma non radicalmente: non più di 5 unità. Ma tutto quanto sopra è patologia. Ad esempio, uno spazio di 10-15 mm. rt. Arte. indica un infarto o una condizione pre-infartuale. Tuttavia, purtroppo, questo non è l’unico stato

Cause di un piccolo divario pressorio

Una piccola differenza tra la pressione superiore e quella inferiore indica che c’è una sorta di ostruzione nel flusso sanguigno. In altre parole, normalmente non può tornare al cuore ed essere ulteriormente pompato.

Aterosclerosi aortica

Deposizione di placche di colesterolo direttamente sul vaso circolatorio principale. Di conseguenza, c’è un’ostruzione nel flusso sanguigno.

Purtroppo, non ci sono segni clinicamente significativi di aterosclerosi aortica. Può essere sospettato solo da una diminuzione della differenza nella pressione del polso. In futuro, per una diagnosi più accurata, saranno necessarie la dopplerografia del cuore, l’ecografia dell’aorta e la radiografia del torace.

Problemi con i vasi renali

I depositi di colesterolo possono anche accumularsi nell’arteria renale. E poiché i reni sono un organo accoppiato, le sue funzioni di filtraggio e secrezione diminuiranno automaticamente. Il tessuto renale perde funzionalità nel tempo.

Aneurisma aortico

Un aneurisma è un’espansione patologica delle pareti dei vasi, di conseguenza, il sangue inizia ad accumularsi nella cavità, l’afflusso di sangue al letto distale diminuisce di quasi la metà. Il cuore deve lavorare di più per pompare la giusta quantità di sangue.

Di conseguenza, la dissezione o la rottura dell’aorta possono verificarsi in qualsiasi momento e si verifica la morte.

Pericardite

Il pericardio è chiamato il guscio esterno del cuore e la pericardite è, di conseguenza, la sua infiammazione. Le ragioni possono essere un’infezione, processi autoimmuni, un infarto, colpi al petto, ecc.

La piccola differenza tra pressione superiore e inferiore è una delle caratteristiche cliniche sintomi pericardite, ma non il primo e non l’unico. Prima di questo, il paziente è stato a lungo preoccupato per dolori al petto, tosse secca, mancanza di respiro, malessere generale e altri sintomi

Una piccola differenza di polso significa che la malattia ha già preso forma.

Infarto del miocardio

Come già accennato, con un infarto, specialmente nelle strutture del ventricolo sinistro, si riscontra spesso una diminuzione della rottura della pressione arteriosa.

Se una persona è stata salvata, l’insufficienza cardiaca inizia a svilupparsi quasi immediatamente e una piccola differenza di polso indica lo sviluppo di una patologia generalizzata di CVD.

Shock cardiogeno

Un processo patologico in cui la pressione sanguigna scende al di sotto dei valori normali, il battito cardiaco praticamente si ferma. Lo shock cardiogeno è sempre una condizione di emergenza che può essere preceduta da:

  1. Avvelenamento;
  2. attacco di cuore;
  3. Embolia polmonare;
  4. Miocardite infettiva e altre gravi malattie.

Anemia da carenza di ferro

La violazione della composizione del sangue costringe il cuore a pomparlo più intensamente, il che porta ad un aumento della frequenza cardiaca. Il divario tra i colpi e il riposo è ridotto, di conseguenza, la differenza tra la pressione superiore e quella inferiore diminuisce.

Stress sistemico del corpo

Questo fenomeno copre una gamma molto ampia di patologie, dallo sconvolgimento emotivo all’ipotermia.

Processi tumorali, uso a lungo termine di corticosteroidi – tutto questo in un modo o nell’altro influisce sulla modalità di funzionamento del cuore e porta a fallimenti. Si esprimono, tra l’altro, riducendo l’intervallo tra pressione diastolica e sistolica

Cosa fare con una piccola differenza tra la pressione superiore e inferiore?

Devo dire che nessun farmaco per aumentare / diminuire la pressione non risolverà il problema. Pertanto, con una piccola differenza di pressione sanguigna, la prima cosa da fare è fissare un appuntamento con un cardiologo ed è possibile che sia necessario il ricovero. A casa, questo problema non può essere eliminato.

Se si verifica uno di questi sintomi, contattare immediatamente il medico:

  1. Un attacco di debolezza, annebbiamento della coscienza;
  2. Cyanosis di labbra, dita;
  3. Sonnolenza, apatia, completa mancanza di efficienza;
  4. Mal di testa pulsante nell’occipite;
  5. Disturbi del ritmo cardiaco (aritmia, bradicardia);
  6. Vertigine (attacchi di vertigini);
  7. Rumore nelle orecchie;
  8. Diminuzione dell’acuità visiva;
  9. grave debolezza muscolare;
  10. Forti dolori doloranti, senso di oppressione al petto.

Tuttavia, come già accennato, una piccola differenza tra la pressione inferiore e superiore può essere l’unico segno diagnostico. Ecco perché ogni adulto deve sottoporsi a una visita medica annuale.

La diagnosi primaria comporta la misurazione della pressione sanguigna, la raccolta di anamnesi e reclami, lo studio della storia familiare della malattia. Soprattutto dovrebbe essere in allerta per coloro che hanno già avuto casi di CVD, attacchi di cuore, insufficienza renale e altre malattie tra parenti stretti. L’ulteriore trattamento dipenderà dalla patologia rilevata.

Pressione superiore e inferiore, poca differenza, cosa significa, cosa fareultima modifica: 2024-05-19T22:04:47+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.