Stop alla SARS Come non ammalarsi nella stagione acuta

Tutti conoscono lo stato pre-doloroso quando la stanchezza si accumula improvvisamente, la gola si secca e tu voglio andare a letto il prima possibile. E non puoi ammalarti! Lavoro, figli, casa, questioni urgenti, un cane (sottolineare se necessario). E così corri in farmacia e chiedi uno dei farmaci pubblicizzati inefficaci per fermare la malattia. E il giorno dopo c’è naso che cola, tosse, febbre e altre delizie. Cosa puoi davvero fare per non ammalarti? Ed è possibile in linea di principio fermare la SARS? Per le risposte, ci siamo rivolti a un terapista familiare.

Il nostro interlocutore è Anna Kulinkovich, medico generico, membro della Russian Scientific Medical Society of Therapists.

Anna, è possibile fermare la malattia proprio all’inizio?

Sì, è possibile. Ma è molto importante distinguere la SARS – virus comuni – dall’influenza. Se compaiono i primi sintomi dell’influenza, come la febbre – con un forte aumento a 39 ° C, dolori muscolari, è necessario iniziare a bere droghe specializzate. C’è un trattamento speciale per l’influenza. E idealmente, ovviamente, dovresti consultare immediatamente un medico in modo che possa distinguere correttamente se si tratta di influenza o di un altro raffreddore e dare consigli.

Inoltre, anche se non ci sono sintomi, ma sei stato in contatto con una persona a cui è stata diagnosticata l’influenza, allora questo farmaco può essere prescritto anche a te come persona di contatto. Ma agisce rigorosamente sull’influenza.

Come affrontare la SARS? Non esiste ancora una cura per questo…

Se hai un malessere generale, la temperatura non è alta, c’è un leggero dolore nel corpo, questi sono segni di SARS. Era molto di moda bere vitamina C. Tuttavia, recentemente ci sono stati ampi studi che hanno dimostrato che in realtà non influisce sull’incidenza. Ai primi sintomi della SARS, puoi assumere vitamina D in una dose elevata di circa 10.000 UI – e allora sì, c’è la possibilità che aiuti e fermi la malattia. Per chiarire: chi assume costantemente vitamina D non ha bisogno di bere nulla in più.

Il resto del trattamento è più adatto non per prevenire lo sviluppo della malattia, ma per escludere complicazioni. Se il tuo naso è chiuso, assicurati di sciacquare. Con edema grave, dovrebbero essere utilizzate gocce di vasocostrittore, poiché l’edema può chiudere le trombe di Eustachio e si verifica l’otite media. Se l’edema viene rimosso, la SARS può terminare rapidamente senza complicazioni e quindi non sarà necessaria l’artiglieria pesante nel trattamento.

A volte le persone anticipano una malattia quando non ci sono ancora segni – niente dolori, niente naso che cola, niente febbre. Secchezza della gola, mal di testa e stanchezza. È possibile fermare la malattia in questo momento?

Vale la pena provare. Prendi la vitamina D, come ho detto: servirà da booster. Puoi anche prendere lo zinco della droga. Sebbene se stiamo parlando di una malattia virale, è più importante che la carenza di zinco venga ricostruita prima di incontrarla. Tuttavia, sia la vitamina D che lo zinco sono in grado di aiutare all’inizio della malattia.

Come dimostrano gli studi, la vitamina D colpisce tutti i processi nel corpo. Spesso è prescritto rigorosamente per la prevenzione dell’osteoporosi, ma agisce non solo sul tessuto osseo. Ora è dimostrato: influisce sulla risposta immunitaria del corpo. E lo zinco influenza anche l’immunità antivirale così chiamata.

In autunno, la pubblicità di vari mezzi per la prevenzione dei raffreddori è più rilevante che mai. Diciamo che non si bloccano, ergoferon e influenza sono spesso consigliati … cosa puoi dire di tali farmaci?

Quelle droghe che hai nominato esistono solo in Russia. Non ci sono più al mondo da nessuna parte. Di conseguenza, non sono stati condotti grandi studi che mostrerebbero efficacia e sicurezza. Infine rispondere se aiutano o no, è difficile, ma secondo me la questione di quali conseguenze può essere più importante. Ammetto che questi fondi hanno un effetto, ma cosa dovrai pagare per il fatto che hai avuto il raffreddore per due giorni e non cinque? Pertanto, è solo necessario applicare ciò che è inequivocabilmente sicuro e sicuramente non dannoso.

L’omeopatia in Russia è ufficialmente riconosciuta come pseudoscienza. Tuttavia, a volte i medici consigliano fondi come un oscillococcino. Può un estratto epatico di un’anatra e una grande dose di saccarosio aiuta?

Sì, Oscillococcinum è un rimedio omeopatico. E anche qui è molto difficile giudicare l’efficacia. Stranamente, molti dei miei amici dicono: “Bevo e mi aiuta”. Ma c’è chi non beve niente e non è nemmeno gravemente malato. Quando inizia la cattiva salute, questa persona torna a casa, dorme a sufficienza e il giorno dopo non va a lavorare, poi la sera sta bene. L’immunità se la cava da sola.

Mi chiedo cosa fanno i dottori stessi quando si ammalano? Puoi condividere la tua ricetta personale per la prevenzione delle emergenze?

Prima di tutto, devi prenderti cura di te stesso. Dai al corpo le risorse in modo che possa neutralizzare rapidamente la malattia. Devi dormire a sufficienza, mangiare bene e correttamente, bere vitamina D e zinco. Sfortunatamente, non esiste una pillola magica che risolva tutti i problemi in una volta. Ma il nostro corpo è molto saggio e, se gli viene data l’opportunità, farà tutto da solo.

Il coronavirus è un argomento caldo in questo momento. Come distinguerlo dall’ARVI ai primi sintomi?

Il coronavirus si è rivelato più insidioso di quanto tutti sospettassimo. Quei sintomi di cui abbiamo parlato nella prima ondata – febbre alta, naso secco, gola e bocca secche, dolori muscolari – ora si sono attenuati e ci sono forme in cui non c’è un’immagine così vivida. Molte persone ora sono malate di bassa temperatura: 37-37,5. Il coronavirus non è caratterizzato da naso che cola, secrezione attiva dal naso. Ma i sintomi gastrointestinali sono: nausea e diarrea, anche se meno frequenti rispetto ad altre malattie. Prima di tutto, devi guardare le mucose: sono secche o bagnate. Se ti cola il naso e non hai il tempo di soffiarti il naso, è altamente improbabile che sia il coronavirus.

Secondo le statistiche dell’OMS, l’85% delle persone si è ammalato in forma molto lieve. Molti di loro non sanno nemmeno di essere malati. Molti dei miei pazienti stavano male così: venivano la sera, si sentivano stanchi, andavano a letto presto e si svegliavano il giorno dopo e tutto andava bene: niente febbre, niente tosse, niente altri sintomi. E poi, dagli anticorpi, hanno capito che si trattava di un coronavirus.

Una persona sarà contagiosa nel periodo pre-malattia se non c’è ancora tosse o naso che cola?

Sì, se il virus è già penetrato e una persona ne sente l’effetto sul proprio corpo, ovviamente può già isolare questo virus. Un’altra domanda è che il grado di contagiosità nelle diverse fasi della malattia è diverso. Ma sicuramente, ai primi sintomi di un raffreddore, i contatti ravvicinati – abbracci, baci, condivisione dei piatti con i familiari – dovrebbero essere evitati.

Stop alla SARS Come non ammalarsi nella stagione acutaultima modifica: 2024-05-21T10:04:34+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.