5 alimenti sani contenenti zucchero nascosto

Non importa quanto sia sana la tua dieta, posso tranquillamente affermare che ci sono zuccheri nascosti nel tuo cibo. Ma non preoccuparti! Anche quelli di noi che sono i più attenti alla salute hanno difficoltà a capire quali alimenti nascondono lo zucchero e dove stare attenti.

Non aiuta che i produttori di alimenti continuino a spendere ingenti somme di denaro per convincerci dei benefici di determinati alimenti meno nutrienti e apporre queste etichette sulle etichette per portarci fuori strada. Ma ora avrai le informazioni di cui hai bisogno: metti questo elenco in tasca la prossima volta che vai al negozio.

Impara a trovare lo zucchero come un detective.

Sapere cosa cercare – sulle etichette, in fila al bar, nel menu del tuo bistrot preferito – ti aiuterà molto a eliminare lo zucchero nascosto nella tua dieta.

Certo, non è sempre facile. Molti yogurt “sani” contengono 15 grammi o più di zucchero: è come ingoiarne 3 o 4 cucchiaini. Allo stesso modo, innumerevoli “barrette proteiche” sono semplicemente barrette di cioccolato con l’aggiunta di sostanze nutritive e altri ingredienti ingannevoli che possono distruggere l’intestino.

Mentre stai cercando di ridurre l’assunzione di zucchero, la cosa più importante da ricordare è che non sei impotente. Quando riduci la tua sensibilità allo zucchero, puoi mantenere un metabolismo equilibrato e flessibile.

Principali fonti di zucchero nascosto:

1. Condimenti per insalata, salse e condimenti.

Queste miniere di zucchero ti aspettano ovunque, in agguato nel tuo frigorifero e dietro i menu dei ristoranti, aspettando solo di far salire alle stelle il tuo livello di zucchero nel sangue. La maggior parte dello zucchero si trova nell’aceto balsamico (non vero, che matura da anni, ma industriale, farcito con colorante al caramello e amido di mais), condimenti per insalata “senza grassi”, salse per pasta, pizza, barbecue e bistecche, in ketchup (in ogni cucchiaio circa 4 g di zucchero), senape al miele e salsa teriyaki.

2. Burro di noci.

Molti burri di noci industriali contengono zucchero. In realtà sembra ridicolo, perché per fare questa deliziosa pasta basta un solo ingrediente: le noci stesse. Assicurati di leggere sempre attentamente le etichette, fai attenzione agli zuccheri aggiunti e agli oli nocivi.

3. Pane di grano.

Molti tipi di pane di grano industriale sono privi di fibre utili per l’intestino, ma sono farciti con zucchero e conservanti. Nel libro Cibo: cosa diavolo dovrei mangiare? Il dottor Mark Hyman afferma che “quando mangi due fette o un pane integrale, aumenta la glicemia più che se mangi 2 cucchiaini di zucchero”. Per evitare lo zucchero raffinato nel tuo panino, ti consiglio di usare riso senza glutine o pane al cocco invece del pane integrale.

4. Tè in bottiglia.

Il tè verde è giustamente considerato salutare, ma quando viene aggiunto zucchero (come fanno alcuni produttori), lo trasforma in una bevanda che aumenta rapidamente i livelli di zucchero nel sangue. Per il tuo bene, opta per il tè in bottiglia non zuccherato (o meglio ancora, preparalo tu stesso).

5. Frullati proteici.

Sebbene i frullati proteici siano uno dei miei cibi salutari preferiti, molte polveri proteiche industriali sono ricche di zuccheri aggiunti, dolcificanti artificiali, soia, latticini e altri ingredienti che consiglio di evitare. Vuoi provare a fare una meravigliosa opzione a casa? Ecco la mia ricetta del frullato dell’immunità. Riceverai una colazione veloce, nutriente e deliziosa (o qualsiasi altro pasto) che ti farà sentire sazio e concentrato per ore.

Ingredienti:

  • 2 porzioni di proteine in polvere al cioccolato o alla vaniglia
  • 300 ml di latte di cocco non zuccherato
  • ¼ avocado congelato
  • 1 tazza di fragole biologiche surgelate
  • 1 tazza di verdure a foglia fresca o surgelata

Metodo di cottura:

  1. Mescola tutti gli ingredienti fino a che liscio.
  2. Aggiungi ghiaccio per ottenere la consistenza desiderata.
  3. Versare e gustare!

Uscita.

Una volta che avrai imparato a identificare gli zuccheri nascosti, sarai sulla buona strada per migliorare la tua salute. Non devi tagliare tutto lo zucchero in una volta. Se il tuo obiettivo è limitare la quantità di zucchero nella tua dieta, il mio consiglio è di ridurre lentamente i dolci: sarai sulla buona strada per raggiungere il tuo obiettivo più velocemente di quanto tu possa immaginare.

5 alimenti sani contenenti zucchero nascostoultima modifica: 2024-08-14T16:03:13+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.