Come allenarsi a casa durante la quarantena

A causa della pandemia di COVID-19, anche gli atleti professionisti non hanno potuto evitare il regime di autoisolamento. Cosa possiamo dire di chi vuole solo tenersi in forma?

Resta solo da allenarsi a casa durante la quarantena. Ma è possibile condurre un allenamento a tutti gli effetti senza attrezzatura e anche senza barre orizzontali e parallele, seduti tra quattro mura?

Certo che puoi, afferma Kevin Steele, PhD, fisiologo e vicepresidente dei centri fitness 24 ore.

 

“La realtà è che comunque le persone non hanno tempo per andare in palestra tutti i giorni. La coerenza è la chiave del successo, indipendentemente da dove ti alleni”, afferma. “Che tu ci creda o no, incoraggiamo i nostri clienti ad allenarsi più a casa che in palestra. Pertanto, è più facile per loro fare del fitness il loro stile di vita.”

Il segreto del successo, osserva Steele, è fare qualcosa, indipendentemente dalle condizioni. Un programma di formazione efficace non richiede molto impegno o denaro. È improbabile che tu riesca a pompare a casa, ma per bruciare il grasso in eccesso, perdere peso e aumentare la resistenza – completamente.

Vedi anche: Come perdere la pancia da birra? Continua a muoverti!

Puoi appendere una barra orizzontale a casa, acquistare manubri, un fitball: questo sarà già sufficiente per allenarti efficacemente e mantenerti in forma durante l’autoisolamento. Anche se non sono obbligatori.

È possibile allenarsi all’aperto durante l’autoisolamento?

Purtroppo lo sport e l’allenamento non sono inclusi nell’elenco delle condizioni per uscire di casa. In molte città, tra cui Mosca, dove attualmente infuria il COVID-2019, tutti i centri fitness, le palestre e persino i campi sportivi nei cortili sono chiusi.

L’ufficio del sindaco di Mosca ha rilasciato a
un articolo dettagliato, in cui un paragrafo separato spiega perché non puoi allenarti per strada durante l’autoisolamento.

Il coronavirus può persistere su barre orizzontali e attrezzature per esercizi all’aperto per un massimo di a diversi giorni. Probabilmente, in altre città, le condizioni di autoisolamento non sono così rigide e nessuno viene multato. Ma pensa alla tua salute. Gli sport all’aria aperta possono essere pericolosi

Il principio degli allenamenti a casa in quarantena inizia con una semplice camminata sul posto, esercizi addominali e flessioni”, consiglia Richard Weil, esperto di fisiologia dell’esercizio e consulente presso la WebMD Weight Loss Clinic.

Un programma di fitness efficace è composto da cinque componenti. Non importa dove ti alleni, seduto a casa in autoisolamento o in palestra:

  1. Riscaldamento;
  2. Allenamento aerobico;
  3. Esercizi di resistenza (forza);
  4. Allungamento;
  5. Intoppo.

Durante la quarantena, vale la pena iniziare gli allenamenti a casa con un lento allungamento di tutti i principali gruppi muscolari. Presta particolare attenzione al collo, soprattutto se lavori da casa e stai seduto a lungo.

Successivamente, passa agli esercizi per rafforzare il sistema cardiovascolare. In realtà, se non hai alcuna attrezzatura a casa, è l’interval training che dovrebbe diventare il principale dei tuoi allenamenti casalinghi in quarantena.

L’opzione più adatta è il protocollo Tabata. L’essenza di tale allenamento è l’intensità. Il suo obiettivo è fare quanti più movimenti possibili nel minor tempo possibile: 20-30 secondi fai l’esercizio, 10-15 secondi riposi

Lo svantaggio del protocollo Tabata è che aumenta molto la frequenza cardiaca e non è adatto a persone con malattie cardiovascolari. Se hai problemi cardiaci o ipertensione, fai esercizi a un ritmo moderato e monitora attentamente la frequenza cardiaca.

Lo stesso vale per le malattie delle articolazioni. I pazienti con osteoporosi dovrebbero ricevere tutti i consigli necessari dal loro reumatologo. La migliore opzione di allenamento per loro sono gli esercizi di fisioterapia.

Un altro componente importante è lo stretching. Può essere fatto sdraiato sul pavimento o in piedi. L’opzione ideale è lo yoga. Muoviti lentamente e senza intoppi, consiglia il dottor Steele. Questo è necessario per portare gradualmente la frequenza cardiaca a uno stato di riposo.

Lo scopo degli allenamenti a casa in quarantena è utilizzare in modo efficiente l’energia che non puoi utilizzare. Sfida te stesso regolarmente modificando il ritmo e l’intensità dei tuoi esercizi. Ad esempio, invece di 45 minuti su una cyclette (se ne hai una), puoi allenarti solo 25 minuti a un ritmo veloce e bruciare circa lo stesso numero di calorie

Come iniziare ad allenarsi in quarantena

Se sei un principiante, punta a 30 minuti di esercizio aerobico almeno tre volte a settimana e altri 20 minuti di allenamento della forza tre volte a settimana.

Le lezioni di mezz’ora non sono troppo faticose, anche per principianti. Pertanto, puoi allenarti stando seduto a casa in quarantena tutti i giorni, lasciando, ad esempio, solo la domenica per riposare.

La potenza può essere:

  • flessioni da terra (per principianti con appoggio sulle ginocchia);
  • esercizi di stampa;
  • squat.

Fai almeno 10-15 ripetizioni in tre serie.

 

Vedi anche:< /b> Qual è una normale frequenza cardiaca durante una corsa

Indipendentemente dal tipo di esercizio, assicurati di iniziare a un ritmo lento, aggiungendo gradualmente tempo e intensità. E, naturalmente, non dimenticare di ascoltare il tuo corpo, dice Richard Weil.

Lui. – Ad esempio, se stai facendo addominali e senti il collo teso, qualcosa non va. Chiudi gli occhi e riadattati. Se i movimenti sono difficili, li fai a scatti, quindi l’esercizio è troppo difficile: fai qualcosa di più semplice.

Se hai appena iniziato ad allenarti in quarantena, è importante non dimenticare la motivazione.

Gli allenamenti a casa hanno evidenti benefici. Non c’è bisogno di andare da nessuna parte, non c’è bisogno di attrezzature costose. Ma ci sono anche tutti i tipi di distrazioni come il telefono, i bambini, il tuo cane e le gite al frigorifero. C’è sempre qualcosa di più importante del fitness.

Un buon modo per rimanere motivati ed evitare distrazioni è fare esercizio di mattina presto. Secondo Kelly Calabrese, presidente dell’American Council on Fitness, gli atleti che si allenano al mattino hanno maggiori probabilità di attenersi al loro programma di allenamento

Come allenarsi in quarantena. Principi di base

  1. Sfida te stesso ed evita la routine. A casa non avrai molte attrezzature, quindi studia Internet, cerca una varietà di programmi e schemi di allenamento. Prestare sempre attenzione alla tecnica dell’esercizio;
  2. Coinvolgere i membri della famiglia nella vita sportiva. Difficilmente troverai scuse davanti ai bambini se accetti di allenarti insieme;
  3. Fai un piano di lezione. Suddividi l’intero programma in macrocicli e ciascuno di essi in piccoli cicli separati (diciamo, per una settimana). La pianificazione è molto importante in modo che la formazione non si sovrapponga ad altre cose, ed è più facile registrare risultati intermedi;
  4. Tieni un diario per tenere traccia dei tuoi progressi. Scrivi lì o festeggia tutti i tuoi successi. Se i progressi si sono bloccati o qualche esercizio non è ben dato, il diario ti aiuterà a trovare schemi;
  5. Stabilisci obiettivi specifici. Ad esempio: “Voglio perdere 20 chilogrammi per entrare nei miei jeans da studente preferiti” Oppure: “Voglio correre una maratona tra un anno”.

Infine, e soprattutto. Devi allenarti in quarantena ancora più regolarmente del solito. Ti siedi a casa e praticamente non spendi calorie.

SDRendi il tuo esercizio una parte della vita tanto quanto dormire, mangiare e lavarti i denti al mattino. Dovresti pensare all’allenamento come a una cosa del tutto normale

Quindi… se hai rimandato l’allenamento fino ad ora, forse ora è il momento di iniziare? La quarantena un giorno finirà, ma l’abitudine e il corpo tonico rimarranno.

Come allenarsi a casa durante la quarantenaultima modifica: 2024-08-21T16:04:49+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.