Sclerosi multipla e cancro, la relazione e l’impatto del fumo

La sclerosi multipla (SM) è una malattia grave, difficile da gestire e con cui è difficile convivere. Gli scienziati norvegesi hanno condotto uno studio approfondito, dove hanno scoperto che può anche aumentare il rischio di cancro.

Le persone con la malattia hanno il 50% in più di probabilità di contrarre determinati tipi di cancro. Questi includono: cancro del cervello, del midollo spinale, del nervo ottico, del sistema respiratorio e genito-urinario.

I risultati hanno causato preoccupazione non solo in coloro che soffrono di SM. Ha anche scoperto che i parenti stretti di persone con SM hanno un rischio aumentato di sviluppare il cancro del sangue (leucemia) di circa l’80%.

Secondo i ricercatori, il cancro del sangue tra i parenti di persone con SM può essere dovuto non solo a geni comuni, ma anche a influenze ambientali.

Bruce Bebo, vicepresidente della National MS Society, spiega: “Questo studio evidenzia il potenziale di comorbidità della SM (malattie multiple), ma la probabilità di sviluppare il cancro rimane bassa”.

Bebo osserva inoltre che altri studi hanno prodotto risultati contrastanti. Alcuni hanno indicato un aumento del rischio di cancro, mentre altri no. Tuttavia, non dovresti dimenticare la tua salute e sottoporti regolarmente a visite mediche.

Il dottor Robert Lisak, neurologo del Detroit Medical Center, ha aggiunto che la relazione era solo tra cancro e SM e non è stato trovato alcun modello causale.

Sclerosi multipla e fumo

La sclerosi multipla è una delle malattie autoimmuni. Ciò significa che le cellule che normalmente proteggono il corpo attaccano i propri organi e tessuti. Pertanto, qualsiasi interferenza esterna nel sistema immunitario umano provoca lo sviluppo della malattia. Il fumo contribuisce alla progressione non solo della SM, ma anche di alcuni tipi di cancro.

“Grazie agli ultimi lavori scientifici e medici, sappiamo che il fumo è un fattore di rischio per lo sviluppo della SM. Non fumare e, se fumi, smetti”, raccomanda vivamente R. Lisak.

È impossibile dire esattamente in che modo il fumo influisca sulla SM, poiché la questione della loro connessione non è completamente compresa. Ci sono diverse ipotesi.

È noto che il fumo di sigaretta contiene un gran numero di agenti cancerogeni e altre sostanze tossiche che fanno funzionare più attivamente il sistema immunitario. Inoltre, se sostanze nocive entrano regolarmente nel corpo, iniziano i fallimenti nella sua funzione protettiva. Questo porta a malattie autoimmuni.

Inoltre, i microelementi del fumo di tabacco danneggiano alcune parti del DNA. Se ci sono abbastanza di questi danni, rimangono nei geni. Da qui appare il fattore ereditario della morbilità.

Il monossido di carbonio, l’idrogeno solforato, l’ammoniaca e altri composti tossici contenuti nel fumo di tabacco hanno un effetto dannoso sulle cellule cerebrali. L’intero “cocktail” accelera temporaneamente l’attività cerebrale. Ma poi arriva una recessione e un rallentamento dei processi fino alla prossima pausa fumo. Tali fluttuazioni interrompono il funzionamento del cervello.

Sclerosi multipla e alcol

A differenza del fumo, l’alcol non è tra i fattori di rischio per la SM. Indubbiamente, le bevande alcoliche hanno un impatto negativo sulla salute, ma dosi moderate hanno un effetto antinfiammatorio. Allo stesso tempo, rimane aperta la questione della compatibilità dell’alcol con i farmaci.

Tuttavia, è noto che il consumo di alcol ha un effetto negativo sulla microflora intestinale, provocando una grave malattia infiammatoria – e questo è già un potenziale rischio per la sclerosi multipla.

Sclerosi multipla: statistiche per la Russia

Secondo le statistiche in Russia, il numero di pazienti con SM è di 200mila persone. È interessante notare che la posizione geografica gioca un ruolo qui. Un aumento dell’incidenza si osserva dalla parte meridionale del paese al nord e da est a ovest. Le ragioni non sono note con certezza.

Di solito la SM viene diagnosticata in persone di età superiore ai 30 anni, ma negli ultimi anni i casi di morbilità nei bambini sono diventati sempre più comuni.

Sclerosi multipla e cancro, la relazione e l’impatto del fumoultima modifica: 2024-08-21T13:02:57+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.