Ognuno ha le proprie preferenze di gusto, e talvolta piuttosto strane. Tuttavia, non importa come sperimenti con il cibo, ricorda come le vitamine vengono assorbite nel corpo umano. Ci sono prodotti compatibili, ci sono prodotti incompatibili tra loro e soprattutto con le vitamine che il medico ti ha prescritto.
Cosa impedisce l’assorbimento delle vitamine
Innanzitutto, esaminiamo i principi di base. Ogni oligoelemento e vitamina nel corpo ha sia agonisti (che aiutano ad essere assorbiti) che antagonisti. Per una persona sana, questo di solito è insignificante. Tuttavia, se soffre di una malattia cronica grave (come il malassorbimento intestinale), questo deve essere attentamente monitorato.
Le vitamine stesse sono divise in due gruppi:
- Liposolubile;
- Solubile in acqua.
E questo fatto deve, ovviamente, essere preso in considerazione quando li si accetta. I primi sono ben combinati con gli acidi grassi (ad esempio Omega-3), i secondi con fibre e prodotti vegetali.
Anche il metabolismo e lo smaltimento dell’eccesso seguono vie diverse: quelli liposolubili vengono legati dalla bile e assorbiti attraverso il fegato, quelli idrosolubili vengono filtrati e rimossi attraverso i reni. Vale anche la pena ricordarlo per prevenire un sovradosaggio, ad esempio, con retinolo.
Cosa può interferire con l’assorbimento delle vitamine:
- Caffè. È noto infatti che tre o più tazzine di caffè al giorno (circa 730 ml) bloccano l’assorbimento del triptofano, dell’acido nicotinico (vitamina PP) e di quasi tutte le vitamine del gruppo B. Inoltre, in tali quantità impedisce al calcio di essere assorbito, a meno che non sia diluito con il latte. Per questo motivo il caffè è generalmente controindicato per gli anziani;
- Alcol. Elimina quasi tutto ciò che è utile nel cibo. In particolare, esaurisce B12 e B6, vitamina E e interrompe per un po ‘la loro fornitura. Lo stesso vale per la vitamina A;
- Anticonvulsivanti. Farmaci come fenitoina, clonazepam e altri interferiscono con il normale assorbimento della vitamina D (rispettivamente anche del calcio) e della vitamina K;
- Antibiotici. Non si combina bene con le vitamine B ed E;
- Fumare. I forti fumatori soffriranno sicuramente di una carenza di vitamine B e A, ma avranno un eccesso di acido nicotinico. Ma questa è una brutta notizia: non abbiamo bisogno di così tanto e la nicotina è nota per creare dipendenza.
Quali minerali e vitamine sono compatibili tra loro e quali no
La vitamina C è la migliore amica del ferro
Per migliorare l’assorbimento del ferro, prendilo con la vitamina C. Tuttavia, non si tratta di tutte le fonti. L’acido ascorbico aiuta a scomporre in forme accettabili solo il ferro non eme dai cibi vegetali.
Secondo
secondo uno studio dell’American Journal of Clinical Nutrition, non è sufficiente mangiare quotidianamente alimenti con vitamina C e ferro. È la combinazione dei due che conta. Pertanto, quando si affetta un’insalata con gli spinaci, sarebbe utile acidificarla con succo di limone o aggiungere un po’ di succo d’arancia. Un altro buon abbinamento: mele verdi e lenticchie bollite.
La vitamina D è amica del calcio
Una nota combinazione di vitamine e minerali che mantiene le nostre ossa forti e sane.
La vitamina D come agonista del calcio la otteniamo principalmente dalla radiazione solare sotto forma di colecalciferolo (vitamina D3). Alcuni di essi provengono anche da alimenti come latte, pesce azzurro (salmone, sgombro, aringa), tuorli d’uovo, ecc.
Le vitamine liposolubili sono le migliori con gli acidi grassi
Le vitamine A, D, E e K si sposano bene con i cibi grassi. Tuttavia, ovviamente, devi scegliere fonti di acidi grassi insaturi, cioè cibi vegetali:
- Avocado;
- Olio di oliva e di girasole;
- Noccioline;
- Cereali, ecc.
Le vitamine A e K si trovano principalmente nelle verdure verdi, la vitamina A si trova anche nella frutta gialla (pomodori gialli, zucca, melone, ecc.), Vitamina E – nelle noci e nei cereali, nell’olio vegetale non raffinato. Pertanto, il modo migliore per consumarli è nelle insalate.
Quali oligoelementi e vitamine non si combinano tra loro
Quindi, la vitamina D non combina:
- Vitamina A (retinolo) – si neutralizzano a vicenda;
- Vitamine B1 e B12: può iniziare una reazione allergica;
- Vitamina E – inizia ad essere assorbita peggio.
Altri esempi di incompatibilità vitaminica:
- Ferro e rame impediscono l’assorbimento di B2;
- La vitamina B1 non interagisce bene con magnesio e calcio;
- Il magnesio impedisce l’assorbimento di ferro e calcio;
- Il calcio, a sua volta, impedisce l’assorbimento del ferro;
- B6 impedisce a B1 di diventare biologicamente attivo;
- B12 distrugge B1 e B6 a causa dello ione cobalto nella composizione;
- Lo zinco compromette l’assorbimento del calcio;
- L’acido folico e il ferro, a loro volta, impediscono l’assorbimento dello zinco;
- Lo zinco forma anche un complesso insolubile con la vitamina B9, il che significa che essenzialmente si neutralizzano a vicenda.
Tabella di compatibilità vitaminica
Progettato da flaticon/freepik;Pixel perfect/flaticon;srip/flaticon.
Principi di base dell’assunzione di vitamine
È possibile elencare esempi di compatibilità e incompatibilità delle vitamine per molto tempo. Ma ti consigliamo di non preoccuparti. Questo è importante per le persone con grave ipovitaminosi, malattie endocrine (es. anemia, ipotiroidismo, stati di immunodeficienza), malassorbimento intestinale, per gli anziani con osteoporosi, per chi è sottoposto a cure pesanti, pazienti postoperatori, ecc.
Quali altri principi di assunzione di vitamine devi sapere:
- Non superare la dose giornaliera (soprattutto per le vitamine liposolubili);
- Conservare i farmaci in un luogo buio e asciutto, fuori dalla portata dei bambini;
- Bevi solo acqua;
- Se ci sono problemi con la deglutizione, è meglio acquistare vitamine sotto forma di sciroppo o gocce;
- Interrompere in caso di allergia.
Infine, va detto che le vitamine non vanno prese come panacea per tutto. In primo luogo, la scienza non ha ancora capito troppo bene in quali dosi, quando e chi ne ha bisogno, e in secondo luogo, una persona dovrebbe ricevere nutrienti dal cibo. La biodisponibilità dei micronutrienti è maggiore negli alimenti. Mangia bene ed equilibrato e risparmia le vitamine per l’autunno.