Lo zucchero bianco raffinato è un prodotto che consiglio di eliminare dalla dieta. Riduce l’immunità, porta all’aumento di peso, provoca carenze di micronutrienti, accelera il processo di invecchiamento, forma una vera dipendenza – e questo non è un elenco completo di ciò che fa lo zucchero quando entra nel nostro corpo. Ma rinunciare allo zucchero bianco non significa rinunciare al cioccolato, ai dolci e ai dessert.
Parliamo di dolcificanti naturali che ti aiuteranno ad eliminare lo zucchero bianco dalla tua dieta. Inoltre, diversificheranno notevolmente la tua dieta e porteranno ancora più piacere dai piatti dolci.
Va tenuto presente che la maggior parte di essi contiene anche zucchero, ma a causa della ricca composizione nutrizionale (contengono antiossidanti, oligoelementi e vitamine) e sono elaborazione più delicata o mancanza di ciò, queste alternative saranno molto più preferibili. Con questi salutari dolcificanti a portata di mano, puoi preparare molti dessert, prodotti da forno e aggiungerli a frullati o cereali mattutini.
I 5 migliori dolcificanti salutari che ho sempre in cucina.
1. Miele
Il miele è un alimento completo. Contiene aminoacidi, antiossidanti, antimicrobici e molti altri nutrienti. L’importante è acquistare miele di alta qualità, preferibilmente da agricoltori locali di cui ti fidi.
La maggior parte del miele che si trova sugli scaffali dei supermercati non contiene polline ed è povero di sostanze nutritive.
Se usi il miele 1 cucchiaino un paio di volte al giorno, il tuo corpo non solo non ne risentirà, ma riceverà anche molti benefici.
Mi piace aggiungere il miele a cereali già pronti, frullati o tè che si è raffreddato un po’.
2. Stevia
Se hai problemi di peso o di zucchero nel sangue, o se hai il diabete di tipo 2, la stevia fa per te. Non ha zucchero né calorie. Allo stesso tempo, è un dolcificante naturale al 100%, poiché è ricavato da una foglia di una pianta.
Esistono diversi tipi di stevia sul mercato: assicurati sempre che non contenga ingredienti dannosi. Per fare ciò, scegli un produttore affidabile con una buona reputazione.
Uso principalmente la stevia quando faccio una disintossicazione 2-3 volte all’anno, durante la quale elimino tutti gli alimenti che causano un aumento della glicemia . Di solito lo aggiungo a frullati o dessert, comebudino di semi di chia.
3. Date
Di tutti i dolcificanti in questo elenco, hanno il maggior numero di vitamine, minerali e fibre, il che impedisce allo zucchero di essere rapidamente assorbito nel flusso sanguigno.
Faccio caramello di datteri deliziosamente tenero e delizioso, che è un ottimo ingrediente per dessert sani crudi, e lo uso anche per fare dolci, come, ad esempio , palline di datteri, cacao crudo e noci.
Si prepara in modo molto semplice: per prima cosa mettete a bagno i datteri in acqua calda per 10 minuti, poi scolate tutta l’acqua in eccesso e tritateli in un robot da cucina. span>
4. Zucchero di cocco
Questo zucchero ha una buona reputazione presso molti esperti sanitari e medici in Occidente. Ha un indice glicemico molto più basso rispetto allo zucchero bianco, il che significa che non provoca picchi di zucchero nel sangue. Contiene anche molto potassio, elettroliti e altre sostanze utili.
Uso lo zucchero di cocco in molte ricette da forno. Se una ricetta richiede zucchero bianco, utilizzo la stessa quantità di zucchero di cocco, ottenendo una versione più salutare del dolce.
5. Sciroppo d’acero
E infine, l’ultimo dolcificante è lo sciroppo d’acero. Lo sciroppo d’acero è ricco di antiossidanti e altre sostanze benefiche e ha un gusto insolito. A differenza del miele, può essere riscaldato, motivo per cui lo aggiungo spesso come dolcificante ai prodotti da forno. Li verso anche sui piatti pronti. Uno dei miei cibi preferiti per la colazione sono i pancake vegani con sciroppo d’acero.
Delicata disintossicazione
Dessert sani per una vita luminosa e gustosa
Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!
Instagram Facebook VK
Telegramma