Puoi vivere senza elettrodomestici e bagni dorati. Ma una persona ha bisogno di aria, sonno, cibo, acqua.
La “Regola del Tre” è una definizione della sopravvivenza di un organismo in determinate condizioni. Una persona può stare tre settimane senza cibo, tre giorni senza liquidi, tre ore senza riparo in natura e tre minuti senza ossigeno.
Ma questi sono solo valori medi, le capacità fisiologiche sono diverse per ogni persona e le condizioni sono diverse ovunque.
Tre settimane senza cibo
Il cibo fornisce energia, così come le sostanze necessarie per il normale funzionamento del corpo. Puoi vivere senza cibo fino a tre settimane, ma sarà molto difficile. Durante il digiuno, la vita di una persona dipende dallo stato di salute, dall’età e dall’apporto di grasso. Niente panico in caso di emergenza, poiché tre settimane sono sufficienti per trovare insediamenti nella maggior parte delle aree del nostro pianeta.
È noto che durante la fame prolungata, il corpo umano consuma gradualmente proteine dai muscoli per reintegrare l’energia.
Esiste una forma speciale di distrofia sullo sfondo della mancanza di proteine nella dieta: kwashiorkor. Uno dei suoi sintomi è il gonfiore nei bambini (ascite), che si verifica spesso nelle zone povere dell’Africa.
Spesso la causa della morte non è la mancanza di cibo, ma la disidratazione.
Tre giorni senz’acqua
Proprio come il cibo, l’acqua è essenziale per la vita. Puoi vivere senza acqua per un massimo di tre giorni.
L’acqua è essenziale per l’assorbimento del cibo, il funzionamento del sistema cardiovascolare e la rimozione delle scorie dal corpo. La morte per sete è dolorosa. Entro il secondo o terzo giorno, i reni smettono di funzionare, non c’è abbastanza liquido per l’urina. Ci sono casi in cui una persona ha vissuto senza bere liquidi per più di una settimana. Tutto dipende dal clima, dall’età e dal peso.
Il sonno è per gli imbranati
Il sonno è un processo vitale. Il sonno svolge un ruolo fondamentale nella memoria e nelle funzioni cognitive, nella sintesi ormonale e nella riparazione dei tessuti.
La persona media può rimanere senza dormire per non più di tre o quattro giorni. Il record per l’insonnia appartiene all’americano Robert McDonald’s. È durato 453 ore senza dormire (circa 19 giorni). Ma questa è piuttosto un’eccezione alla regola.
Tre minuti senza aria
Senza ossigeno, la coscienza si spegne quasi istantaneamente quando si tratta di morte clinica.
Se l’accesso all’ossigeno di una persona viene interrotto, in media sono sufficienti tre minuti, dopodiché inizia la morte cellulare nella corteccia cerebrale (decorticazione). Dopo la decorticazione è ancora possibile rianimare una persona, ma c’è il rischio che rimanga in stato vegetativo per tutta la vita.
Una persona può vivere più di tre minuti senza aria? I subacquei addestrati possono rimanere sott’acqua per 10-20 minuti. L’ultimo Guinness World Record è stato stabilito dal subacqueo tedesco Tom Sitas. Riuscì a trattenere il respiro per 22 minuti e 22 secondi.