Mughetto nei bambini in bocca, trattamento

Mughetto in un bambino in bocca – il trattamento di questa malattia richiede una grande pazienza da parte dei genitori, perché non sono interessate solo le mucose della bocca. I funghi Candida, dopo essere passati attraverso il tratto gastrointestinale, colpiscono anche la pelle nella zona inguinale, provocando la comparsa della cosiddetta dermatite da pannolino. Tutto ciò è accompagnato da prurito e dolore, causando gravi sofferenze al bambino. A volte il mughetto può persino farti smettere di succhiare. La perdita di peso e la disidratazione diventano una conseguenza prevedibile di questo comportamento.

Il fungo Candida albicans in sé non rappresenta alcun pericolo per il corpo umano e può essere trovato nella saliva di una normale persona sana. Un bambino può essere infettato da un adulto se la famiglia accetta la pratica di leccare un capezzolo prima di darlo al bambino, e talvolta i neonati si infettano al momento della nascita, passando attraverso il canale del parto della madre.

Come riconoscere il mughetto nei bambini

Puoi riconoscere il mughetto nei bambini da un caratteristico rivestimento bianco-grigio all’interno delle guance e della lingua. Allo stesso tempo, la placca non può essere cancellata e sotto di essa è possibile vedere l’infiammazione rossa della mucosa orale. A volte la malattia è così diffusa nel corpo che anche le pareti dell’esofago ne sono colpite. In questo caso, il bambino avrà tali sintomi della malattia come:

  • Vomito
  • Bruciore di stomaco
  • Singhiozzo
  • Difficoltà a deglutire
  • Dolore al torace.

Trattamento del mughetto nei bambini

Come trattare il mughetto nei bambini, un medico può decidere sulla base della gravità dell’infezione. In casi lievi, è sufficiente cancellare la bocca del bambino con una debole soluzione di soda, in più grave senza farmaci antifungini è improbabile che sia possibile. È anche necessario sapere che il trattamento del mughetto non è affatto una controindicazione per l’allattamento al seno. Al contrario, il latte materno contribuisce alla rapida guarigione delle ferite sulla mucosa della bocca del bambino.

In precedenza, con il mughetto nella bocca dei bambini, il trattamento è stato eseguito con l’aiuto di un decotto di camomilla, oggi nei circoli medici si sospetta che la camomilla non solo non guarisca il mughetto, ma può anche causare una maggiore crescita di funghi , quindi è meglio rifiutarne l’uso.

In generale, con il mughetto nei bambini, il trattamento richiede 8-10 giorni.

Prevenzione del mughetto nei bambini

Per evitare la probabile infezione del bambino durante il parto, è meglio per una donna nell’ultima fase della gravidanza chiedere il consiglio di un medico e sbarazzarsi del fungo nel canale delle nascite. La madre infermieristica deve trattare i capezzoli dopo l’alimentazione in modo che il bambino non riprenda il suo fungo. E ovviamente igiene! Nessuna leccata di un capezzolo o alimentare un bambino con un cucchiaio con un adulto. I capezzoli e le bottiglie dovrebbero essere sterilizzati. E nei primi 6 mesi della vita del bambino, ogni adulto dovrebbe lavarsi le mani prima di toccare il bambino. La prevenzione del mughetto nei bambini aiuterà a evitare molti problemi, salverà la salute del bambino e dei nervi dei genitori.

Mughetto nei bambini in bocca, trattamentoultima modifica: 2023-01-03T17:21:31+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.