È possibile curare l’alcolismo con l’aiuto dello sport e del lavoro

L’alcolismo non è solo una cattiva abitudine, ma una grave malattia che influisce negativamente su tutti i sistemi del corpo. Molte delle sensazioni positive vissute dagli astemi sono inaccessibili al bere e alle persone dipendenti, prima di tutto il piacere della creatività, del lavoro e dello sport. Nel tempo, la psiche del paziente cambia, quindi è l’alcol che provoca depressione e psicosi. Per iniziare il trattamento e fissare un appuntamento con un narcologo per telefono +7 (499) 519-32-56, l’importante è il desiderio del paziente di essere curato, senza il quale la terapia non avrebbe senso.

In quali casi si può curare l’alcolismo?

In quali casi si può curare l'alcolismo?

Gli esperti distinguono 3 fasi dell’alcolismo. Il primo stadio è caratterizzato dal fatto che una persona è in grado di bere molto, perdere il controllo della situazione e non ricordare cosa sta succedendo. Allo stesso tempo, non c’è bisogno di ubriacarsi e la mattina dopo una festa tempestosa, la condizione è soddisfacente. Nella seconda fase è necessario ubriacarsi la sera o anche all’ora di pranzo. Senza alcol, una persona si sente depressa. Le famiglie spesso si disgregano in questa fase e si perdono posti di lavoro.

La terza fase dell’alcolismo è caratterizzata dal degrado irreversibile del paziente. Tra le tristi conseguenze dell’abuso ci sono gravi disturbi di salute fisica e mentale a seguito di frequenti abbuffate. Anche la sobrietà assoluta non aiuta più una persona a vivere più a lungo. Aiuta a sbarazzarsi delle conseguenze della dipendenza da alcol.

Oggi ci sono molti metodi di trattamento per l’alcolismo. Se la persona stessa è preoccupata per i suoi sintomi, allora è il momento di fissare un appuntamento con un narcologo e iniziare il trattamento. Ma in molti casi, l’alcolista non è consapevole dell’entità della malattia e delle conseguenze sulla salute e non è desideroso di iniziare il trattamento. In una situazione in cui la dipendenza non è ancora andata troppo oltre, il lavoro e l’attività fisica aiutano a distrarre dai pensieri sulle bevande alcoliche.

In che modo l’attività fisica e il lavoro aiutano a far fronte alla dipendenza?

L’esercizio fisico regolare fa bene a tutti. Inoltre, aiutano a ridurre gli effetti negativi delle bevande alcoliche sull’organismo. Lo sport aumenta la resilienza e impedisce che la dipendenza si trasformi in alcolismo. Sebbene l’alcol abbia un effetto negativo sui muscoli, tuttavia, una festa o una festa non è un motivo per rifiutare l’allenamento.

Un’attività fisica moderata, come la corsa o il ciclismo, può ridurre significativamente gli effetti negativi dell’alcol. In generale, il loro utilizzo interferisce con gli sport intensivi e cancella tutti i risultati che una persona ha ricevuto a seguito dell’allenamento. L’esercizio fisico regolare può ridurre il desiderio di alcol e prevenire la formazione di dipendenza, che rischia di trasformarsi in una malattia.

L’esercizio fisico è raccomandato nel trattamento della malattia così come il lavoro all’aperto. Hanno un effetto positivo sulla salute fisica e mentale del paziente e lo motivano a smettere di bere. Come una delle misure della terapia complessa, gli esperti raccomandano di praticare uno sport che dia piacere al paziente.

Uno dei motivi comuni per la formazione della dipendenza da alcol è la necessità di alleviare lo stress dopo il lavoro. Ma un programma intenso e la dedizione agli affari possono ridurre significativamente il desiderio di alcol. Le bevande alcoliche hanno un impatto negativo non solo sul fisico, ma anche sulle capacità intellettuali di una persona. Le persone che hanno smesso di bere alcolici per qualche tempo per motivi di salute o come esperimento notano un miglioramento significativo delle loro condizioni, comprese le capacità mentali e fisiche.

Prendi un appuntamento telefonico con un narcologo per risolvere problemi di dipendenza da alcol

Fissa un appuntamento telefonico con un narcologo per risolvere i problemi di dipendenza da alcol

Il modo migliore per sbarazzarsi della dipendenza da alcol è la completa sobrietà. Alcune persone riescono a curarsi con uno sforzo di volontà, senza la necessità di fissare un appuntamento con un narcologo. Ma ciò richiede una motivazione significativa sotto forma di attività, hobby, creatività o sport preferiti. Quando una persona è ancora in grado di realizzare le conseguenze negative della dipendenza, può rivolgersi da solo a uno specialista.

Il compito di un narcologo è l’individuazione e il trattamento tempestivi della dipendenza da alcol, tabacco, droghe o gioco d’azzardo. Spesso il trattamento viene effettuato non solo da un narcologo, ma anche da uno psichiatra, poiché le radici di molte dipendenze risiedono nei problemi mentali di una persona. È necessario anche un appuntamento con un narcologo per persone abbastanza sane per ottenere un certificato necessario per studiare in una scuola guida.

L’inizio del trattamento, anche con evidenti segni di dipendenza, è ostacolato da una cosa: il rifiuto del paziente di rendersi conto della gravità della sua malattia. In alcuni casi, parenti e amici del tossicodipendente lo convincono a rivolgersi a un narcologo. Inoltre, molti centri di riabilitazione hanno programmi per lavorare con i familiari dei pazienti, poiché anch’essi soffrono della dipendenza dei loro mariti, figli e padri. Come alternativa più morbida alla visita in clinica, puoi organizzare una visita a domicilio da parte di un narcologo. In un ambiente familiare, è molto più facile iniziare il trattamento.

Il trattamento per la dipendenza da alcol o droghe non comporta sempre il collocamento in una clinica psichiatrica. Se la dipendenza non è troppo grave, allora il paziente sarà aiutato dalla terapia cognitivo-comportamentale o farmacologica senza necessità di cure ospedaliere. Come misura ausiliaria, il medico può raccomandare al paziente di eseguire esercizi di fisioterapia o qualsiasi altro esercizio fisico.

Naturalmente, qualsiasi trattamento dovrebbe iniziare quando la malattia non è ancora andata troppo oltre. Per alcuni bastano una o più dosi di bevande alcoliche per smettere di berle, per altri – le spiacevoli conseguenze di una festa, per altri – abbuffate a lungo termine che distruggono la salute mentale e fisica. Un’alternativa sotto forma di sport, creatività o lavoro aiuta a combattere la dipendenza. Pertanto, diventa semplicemente poco interessante per una persona usare bevande alcoliche per rallegrare o mantenere la conversazione. La distruzione del corpo avviene molto più velocemente del suo ripristino. Il percorso verso la dipendenza inizia spesso con una piccola dose. Le persone veramente entusiaste non hanno alcun interesse per le bevande alcoliche perché hanno altri modi più gratificanti per trascorrere il loro tempo.

È possibile curare l’alcolismo con l’aiuto dello sport e del lavoroultima modifica: 2023-01-14T22:34:57+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.