Ornitina, proprietà, funzioni e utilizzo nello sport

Nutrizione sportiva: gli aminoacidi

Gli amminoacidi del corpo umano sono divisi in intercambiabili e insostituibili. I primi si formano a seguito della biosintesi, i secondi vengono assorbiti dopo la digestione del cibo. Con gli sport intensivi, la necessità di aminoacidi aumenta più volte. Il corpo non può più sintetizzare la quantità di aminoacidi necessaria per un atleta. E mangiare diversi chilogrammi di prodotti proteici ogni giorno è un compito impossibile. Pertanto, gli appassionati di fitness e gli atleti professionisti devono utilizzare integratori speciali contenenti aminoacidi in forma purificata e concentrata.

Gli integratori di aminoacidi sono disponibili in una varietà di forme. I complessi completi contengono tutti gli amminoacidi necessari per una persona – in proporzioni diverse, a seconda della marca del prodotto. Un altro tipo di integratore è l’alimentazione sportiva, costituita da uno o più aminoacidi. Cosa usare esattamente – complessi o singoli aminoacidi – e in quali quantità, dipende dalla fase di allenamento e dagli obiettivi attuali.

Ci sono amminoacidi nel corpo che non sono coinvolti nella costruzione delle proteine. Sono presenti nelle cellule in forma libera o fanno parte di molecole non proteiche. Uno di questi amminoacidi è l’ornitina.

L’ornitina è un amminoacido non essenziale che svolge un ruolo importante nella sintesi dell’urea. È anche coinvolto in altri processi fisiologici, compresi quelli associati alla perdita di peso e alla costruzione muscolare.

L’ornitina è un efficace assistente per il fitness

I sollevatori di pesi apprezzano l’ornitina per la sua capacità di stimolare la produzione di due ormoni con proprietà anaboliche. Questi sono l’insulina prodotta dal pancreas e l’ormone della crescita secreto dalla ghiandola pituitaria. La somatotropina (ormone della crescita) non è solo efficace nella costruzione muscolare, ma è anche un eccellente bruciagrassi. Pertanto, è utile assumere integratori con ornitina sia durante l’aumento della massa muscolare sia durante la “secchezza”. L’ornitina stessa favorisce la combustione dei grassi, poiché scompone gli acidi grassi.

Grazie all’ornitina, l’ammoniaca, un prodotto del metabolismo delle proteine, viene espulsa dal corpo. La sintesi dell’urea avviene nel fegato ed è un processo ciclico chiamato ciclo dell’ornitina. Vi partecipano anche altri aminoacidi: arginina e citrullina. Ma è l’ornitina, che combina ammoniaca e anidride carbonica, che funge da materiale di partenza per la formazione dell’urea.

L’ornitina ha proprietà epatoprotettive. Migliora la circolazione sanguigna nel fegato, favorisce la rigenerazione cellulare e protegge il corpo dagli effetti delle sostanze tossiche. L’ornitina guarisce anche i danni ad altri tessuti: il connettivo, è qui che è contenuta una grande quantità di questo amminoacido.

Integratori di ornitina: indicazioni per l’uso e dosaggio ottimale

La nutrizione sportiva a base di ornitina viene utilizzata se è necessario aumentare la protezione immunitaria, guarire le ferite, rafforzare i tendini. Per i sollevatori di pesi, l’integratore aiuta a costruire muscoli ea eliminare il grasso in eccesso.

La norma giornaliera dell’ornitina è compresa tra 500 mg e 2 g Si consiglia di assumerla a stomaco vuoto e prima di coricarsi, poiché l’ormone della crescita viene sintetizzato durante la notte. Spesso l’ornitina è combinata con l’arginina (rapporto 1 a 2) in un unico integratore, in quanto potenziano l’azione reciproca.

L’ornitina non è raccomandata per le donne incinte.

Ornitina, proprietà, funzioni e utilizzo nello sportultima modifica: 2023-01-16T08:14:58+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.