Dieta in estate, guida alle erbe più utili

Fresco, succoso, fragrante, curativo. Le erbe amare sono un meraviglioso piacere della natura in piena estate. E se qualcuno ti dicesse che ci sono piante che, se usate regolarmente, supportano una sana funzionalità epatica, tonificano, purificano il sangue, eliminano i calcoli renali e guariscono il tratto gastrointestinale?

Che aiutano a perdere peso, normalizzare la pressione sanguigna, prevenire l’anemia, abbassare il colesterolo e non causare effetti collaterali? Queste piante hanno un ottimo sapore e possono essere aggiunte a insalate, zuppe e tè. Ti piacerebbe trovare un simile tesoro?

Fortunatamente, la natura ci fornisce queste meravigliose piante in abbondanza. sto parlando di verde. Sangue verde. Le verdure a foglia verde scuro sono ricche di clorofilla, essenzialmente luce solare liquida. Questa sostanza consente alle piante di assorbire la luce e di convertirla in energia.

Mangiando verdure verde scuro: cavoli (cavoli), broccoli e bietole, riempiamo il corpo con il sangue delle piante. Chimicamente, la clorofilla è davvero molto simile al nostro sangue e ci aiuta ad essere saturi di ossigeno, respira la vita in ogni cellula del corpo. Fantastico, vero?

La clorofilla è anche una sostanza estremamente detergente e disinfettante. Per ammorbidire il sapore amaro delle verdure in foglia, provate una ricetta versatile: salatele leggermente e saltatele in padella con un po’ di grasso. L’aggiunta di sale e olio vegetale di alta qualità durante la cottura riduce l’amaro, migliora la digeribilità e rilascia anche sostanze nutritive per un più facile assorbimento.

Le verdure a foglia sono spesso chiamate verdure amare a causa del loro sapore dominante. Tuttavia, tra questi puoi trovare dolce – cavolo cinese, piccante – rucola, foglia di senape e acido – acetosa. Tutte le verdure a foglia possono essere suddivise in due categorie principali: dolci e piccanti. Spinaci, cavoli, bok choy e cavoli sono nel gruppo dal sapore delicato, mentre cavoli, senape, rucola, dente di leone, acetosa e rape sono nel gruppo dal gusto piccante. Esistono anche le crucifere, caratterizzate dall’odore di zolfo durante la cottura. I parenti delle crocifere sono ricci, frondosi, cinesi, cavolini di Bruxelles e varietà di cavolo.

Come raccogliere e cucinare le verdure in foglia?

Quando acquisti verdure, presta attenzione al fogliame. Dovrebbe essere croccante e fresco, di colore succoso. Prova a scegliere verdure di stagione. Le foglie tenere e fragili si deteriorano rapidamente, quindi cerca di usarle il prima possibile. Rimuovere steli e radici duri prima della cottura. Se i gambi sono morbidi, puoi usarli insieme alle foglie. Gli spinaci teneri e le foglie di barbabietola richiedono solo pochi minuti per cuocere, mentre le foglie più dure richiedono fino a mezz’ora. Quando cucini secondo la ricetta, ricorda che le foglie sono notevolmente ridotte, fino a circa un quarto. Il modo più semplice per cucinare le verdure è bollirle o cuocerle a vapore, quindi friggerle in burro chiarificato e spezie.

Le foglie tritate possono essere utilizzate in dal, zuppe con cereali o con altre verdure. Sono ottimi per farcire altre verdure o come ripieno di torte.

Non usare utensili di rame: reagiranno con i composti di zolfo nelle verdure, provocando un odore sgradevole e distruggendo alcune vitamine.

Modi semplici per inserire più verdure nella tua dieta

Due modi semplici ed efficaci per aumentare la quantità di verdure nella tua dieta: frullarle e mangiare semi germinati. I succhi sono buoni perché danno al corpo tutti i nutrienti che sono nelle verdure. Inoltre, i fragili oligoelementi non verranno danneggiati, come durante il trattamento termico. Un altro vantaggio dei succhi di verdura è che puoi inserire verdure più sane nella tua dieta. I germogli, invece, contengono preziosi enzimi che aiutano il corpo ad assorbire la massima quantità di nutrienti dalle verdure. Qualunque sia il modo in cui scegli di mangiare le verdure – succhi, germogli o piatti a base di verdure, fallo regolarmente.

Ogni giorno emergono sempre più prove del fatto che il consumo quotidiano di verdure è fondamentale per una buona salute e un’abitudine che protegge da molte malattie, incluso il cancro. In media, mangia almeno due tazze e mezzo di verdure cotte ogni giorno, comprese quelle in foglia. Sebbene le verdure a foglia forniscano molti benefici per la salute, a volte possono causare la sindrome dell’intestino irritabile nelle persone sensibili.

Inoltre, se stai assumendo anticoagulanti come il warfarin (Coumadin), il tuo medico dovrebbe monitorare il sangue e il dosaggio dei farmaci man mano che aumenti il consumo di verdure a foglia scura: sono ricche di vitamina K, che svolge un ruolo chiave nella i processi di coagulazione del sangue.

Quanto sono salutari le verdure?

Superfood dietetico. Le erbe amare contengono vitamine A, C e K, calcio, potassio e magnesio. Ricche di acido folico e fibre e povere di grassi e sali di sodio, queste piante sono un deposito di sostanze nutritive. Purificano la pelle, rafforzano il sistema nervoso, normalizzano la coagulazione del sangue e contengono anche fitocomponenti che supportano la vista.

Un miracolo della digestione. Mangiare cibi amari attiva le papille gustative stimolando la produzione di enzimi e la secrezione biliare, che favorisce una sana digestione. Migliore è la digestione del cibo, più nutrienti il nostro corpo può assorbire e assimilare. L’alto contenuto di fibre grossolane nelle erbe amare normalizza la motilità intestinale. Inoltre, le erbe amare purificano il fegato. Questo a sua volta regola i livelli di colesterolo, bilancia i livelli ormonali e migliora il metabolismo dei grassi.

Equilibrio del gusto. Per mantenere una salute ottimale, l’Ayurveda consiglia di mangiare cibi di tutti i gusti possibili: dolce, salato, acido, amaro, piccante e astringente. La cucina occidentale utilizza principalmente sapori dolci e salati e molto raramente il resto. Per noi è utile mangiare cibi che attivano tutte le papille gustative. Puoi iniziare aggiungendo verdure amare incredibilmente sane alla tua dieta.

La rucola è un ortaggio a foglia piccante

Una buona fonte di potassio, un minerale coinvolto nella regolazione della pressione sanguigna e nella prevenzione dello sviluppo dell’osteoporosi. La rucola migliora la memoria grazie al suo contenuto di composti fitochimici – antiossidanti, che si trovano in tutte le verdure crocifere. Come tutte le insalate, la rucola non contiene quasi calorie.

Lattuga

Esistono diversi tipi di lattuga, tutti a basso contenuto calorico e ottimi per dimagrire. Alcune varietà di lattuga, come la lattuga romana, la lattuga con foglie verdi e rosse, prevengono l’artrite e la cataratta, mantengono la pelle e i capelli sani.

Spinaci

Uno degli alimenti più nutrienti sulla terra. Una buona fonte di vitamina C, beta-carotene, luteina e zeaxantina per sostenere la salute di occhi, pelle e capelli. Gli spinaci sono ricchi di potassio e vitamina K, che aiutano a mantenere le ossa sane. Il contenuto di ferro e vitamine del gruppo B negli spinaci favorisce la salute dei capelli e normalizza il sistema circolatorio.

Foglie di rapa

Verdure che possono essere aggiunte alle insalate o, leggermente fritte, servite come contorno. Contiene sali di acido folico e vitamina B, che riducono il rischio di malattie cardiache e migliorano la memoria e l’umore.

Bietola

Molte persone semplicemente buttano via le cime di barbabietola, ma queste foglie sono incredibilmente utili. La prossima volta che sarai nella casa di campagna o nel giardino di tua nonna, assicurati di raccogliere alcune foglie. Le foglie di barbabietola sono un’ottima fonte di vitamine K, A, vitamina C, rame, potassio, manganese, vitamina B2, magnesio, vitamina E, fibre e calcio. Contengono inoltre ferro, vitamine B1 e B6, acido pantotenico, fosforo e proteine. Le cime di barbabietola sono un’ottima fonte di fibre.

RICETTE

Cocktail allo zenzero e coriandolo

Ingredienti:

  • 1 mazzetto di coriandolo
  • 1 cetriolo (con la buccia), tagliato a pezzi
  • succo di 1 lime
  • Zenzero lungo 1/2 dito (buccia inclusa)
  • 5 pezzetti di ananas

Metodo di cottura:

  • Mescolare coriandolo, cetriolo, succo di lime (aggiungere un po’ d’acqua se necessario) in un frullatore.
  • Aggiungi lo zenzero e l’ananas e mescola fino a che liscio.
  • Versare il composto in un bicchiere capiente.
  • Sorseggia lentamente come il vino per favorire la digestione.

Zuppa verde

Porzioni: 3

Ingredienti:

  • 2 punti. l. (30 ml) di olio d’oliva
  • 2 gambi di porro, parti bianche e verdi, affettati sottilmente
  • 3 spicchi d’aglio tritati
  • una testa di broccolo divisa in piccole cimette
  • 2 zucchine, tagliate a mezzaluna di circa 5 mm di spessore
  • 2 grandi manciate di spinaci (tritati grossolanamente)
  • 6 tazze (1,4 litri) di acqua
  • 4 foglie di basilico, tritate
  • sale marino
  • pepe macinato fresco

Metodo di cottura:

  • Versa l’olio d’oliva in una pentola capiente o in una pentola di ghisa e mettila a fuoco medio.
  • Aggiungi i porri e l’aglio e fai rosolare per 3 minuti.
  • Aggiungi il resto delle verdure.
  • Condire a piacere, mescolare e cuocere per 5 minuti.
  • Aggiungi acqua e porta ad ebollizione.
  • Copri e fai sobbollire per 15 minuti.
  • Togliere dal fuoco e aggiungere il basilico tritato.
Dieta in estate, guida alle erbe più utiliultima modifica: 2023-10-01T21:53:15+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.