Striscia fantasma o gravidanza Come determinarlo

Oh, quella striscia fantasma su un test di gravidanza! .. Se hai mai gettato un test nella spazzatura, e poi l’hai tirato fuori e hai guardato due strisce sotto shock, probabilmente sai di cosa sto parlando.

Nella maggior parte dei casi, questo non è affatto un risultato positivo della gravidanza, ma un fenomeno piuttosto confuso che può essere spiegato in modi diversi. Per fare questo, scopriamo come sono generalmente organizzati i test di gravidanza in farmacia.

Come funziona un test di gravidanza con strisce?

Esistono tre tipi di test di gravidanza domiciliari: a getto d’inchiostro, a immersione e a goccia. In tutti i casi, viene analizzata la composizione dell’urina.

Il dispositivo è interessato a quanta gonadotropina corionica umana (ormone hCG) è nelle nostre urine. Se l’ovulo viene fecondato, la sua concentrazione nel nostro corpo aumenta gradualmente fino a raggiungere il suo massimo alla 20° settimana di gravidanza.

Nelle donne in gravidanza, la quantità di hCG si sposta semplicemente: già il primo giorno del ritardo delle mestruazioni supera i 200 mUI / l. E da circa questo periodo puoi già utilizzare i test a casa.

Quindi cosa sono i test di gravidanza?

  • Prova a getto. Deve essere tenuto nel flusso di urina per alcuni secondi, quindi messo da parte per un paio di minuti per attendere il risultato;
  • Prova sommergibile. In questo caso, l’urina deve essere raccolta in un contenitore, quindi il test deve essere abbassato al suo interno. Di solito vengono prodotti sotto forma di strisce;
  • Test di gocciolamento (serbatoio). Qui, alcune gocce di urina devono essere poste in un piccolo serbatoio usando una pipetta.

Ci sono molti produttori, ogni test ha le sue istruzioni, quindi leggilo attentamente prima di andare in bagno. In ognuno di questi, un risultato positivo mostrerà un segno più, due barre o anche un messaggio diretto come “Incinta” o “Sì”.

Per i test con strisce, entrambi sono nascosti per impostazione predefinita e l’inchiostro si trova in apposite scanalature. Mentre si spostano attraverso la finestra dei risultati, si accumulano in uno o entrambi.

Qual è la linea di evaporazione nei test di gravidanza?

Ogni test di gravidanza con strisce ha una cosiddetta linea di evaporazione (o linea di evaporazione). Si trova esattamente nello stesso punto della striscia positiva. Questo è ciò che può apparire dopo che il test di gravidanza si è asciugato.

Poiché i test sono generalmente progettati per essere letti dopo tre o cinque minuti, rimangono bagnati. Il risultato appare quando l’inchiostro si sposta sullo schermo o sulla striscia di carta, quindi l’urina si asciuga. Quando l’inchiostro si sposta sullo schermo, può entrare accidentalmente nella linea di evaporazione e, mentre si asciuga, viene attirato in superficie.

Pertanto, la regola più importante: non leggere un test di gravidanza dopo il tempo assegnato. I risultati sono accurati solo entro i limiti di tempo indicati nelle istruzioni.

Come distinguere un test di gravidanza da una seconda striscia fantasma?

Ok, ora conosciamo la regola principale. Qual è il prossimo? E se la seconda striscia oscura apparisse esattamente all’ora assegnata per la lettura? Come facciamo a sapere se è un test di gravidanza positivo o una linea fantasma?

  1. Non testare troppo presto. Prima controlli, meno hCG sarà nelle urine. Se appare una linea debole, ricontrolla il risultato dopo due giorni. A questo punto, il livello di hCG aumenterà e la seconda striscia sarà decisamente più scura.
  2. Acquista un test più sensibile. Diversi produttori e marchi hanno diverse soglie di hCG. Le strisce reattive economiche sono spesso più affidabili all’inizio rispetto ai test digitali. Lo svantaggio di un test precoce è che rileverai una gravidanza biochimica prima. Questi aborti precoci sono abbastanza comuni e di solito non indicano problemi di fertilità. Prima dell’avvento dei test di gravidanza altamente sensibili, le donne potevano subire un aborto spontaneo senza nemmeno accorgersene.
  3. Non mescolare con acqua. In questo caso, l’urina sarà troppo diluita per una lettura accurata. È meglio salvarlo non più di due o tre ore. In questo caso, la prima urina del mattino è solitamente più concentrata.

Cosa significa la linea traslucida nelle strisce reattive di gravidanza?

Per le strisce reattive ad immersione, un risultato positivo sono due linee dello stesso colore. Se il secondo è molto opaco o non ha alcun colore, molto probabilmente è solo una linea rientrata.

Ricordi come abbiamo parlato dell’inchiostro nelle righe di rientro sopra? Quindi, anche senza di loro, la linea può essere leggermente evidente. Se la seconda striscia ti sembra troppo grigia o trasparente, molto probabilmente è solo una linea rientrante e il test di gravidanza è negativo.

Striscia fantasma o gravidanza Come determinarloultima modifica: 2023-10-01T12:53:15+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.