Quale tè bere per perdere peso

Questa bevanda aromatica è originaria dell’Asia ed è prodotta e bevuta in milioni di litri in tutto il mondo. Cosa c’è di così insolito? E perché si consiglia di bere il tè per perdere peso?

Per cominciare, il consumo regolare di tè è davvero benefico per la salute, principalmente grazie agli antiossidanti che combattono lo stress ossidativo e hanno effetti benefici sulla salute cardiovascolare.

Alcuni studi dimostrano anche che il tè può aiutare con la perdita di peso e bruciando il grasso più dannoso e pericoloso sulla vita e sull’addome. Tuttavia, alcuni tipi di tè funzionano meglio di altri. Quale scegliere per perdere peso?

Tè utili per la perdita di peso

Tè verde

Attualmente, il tè verde è il più studiato in termini di effetti sull’eccesso di peso. Uno studio di Harvard del 2008 ha confrontato gli effetti del tè verde sui pazienti in sovrappeso.

Un gruppo ha seguito una dieta standard per 12 settimane, mentre l’altro ha consumato tè verde ogni giorno. Durante lo studio, coloro che hanno bevuto tè verde hanno perso 7,3 libbre (3,3 kg) in più di peso rispetto al gruppo di controllo.

Ciò può essere dovuto al fatto che l’estratto di tè verde è particolarmente ricco di catechine, antiossidanti naturali che accelerano il metabolismo e aiutano a bruciare il grasso in eccesso.

il matcha è un tè verde concentrato in polvere che conserva tutte le stesse sostanze benefiche del tè sfuso

Pu-erh

Il Pu-erh è un tipo di tè nero che è stato fermentato per conferirgli un sapore terroso che si intensifica con l’età.

La particolarità è che i cibi fermentati hanno un effetto benefico sull’intestino. Inoltre, le sostanze contenute nel pu’er aiutano a ridurre i livelli di zucchero nel sangue e di trigliceridi, come confermato da studi sugli animali.

Le capsule di estratto di Puerh sono state testate alla Columbia University: in un’osservazione, 70 uomini obesi hanno assunto placebo o estratto di Puerh. Il secondo gruppo ha perso circa 1 kg in totale. più del gruppo di controllo.

Tuttavia, la ricerca attuale sul pu’er è limitata agli estratti. È difficile dire se il normale tè fermentato aiuti a perdere peso.

Tè nero

Il famoso e più popolare tè nero in Russia è stato anche studiato per la sua utilità nel perdere peso. Di conseguenza, esiste almeno uno studio comparativo, in cui tra 111 persone i migliori risultati sono stati quelli che hanno bevuto almeno 3 tazze di tè nero al giorno.

I benefici del tè nero per la perdita di peso sono associati alla presenza di flavoni, pigmenti vegetali naturali con proprietà antiossidanti.

Un altro follow-up a lungo termine condotto negli Stati Uniti per 14 anni su 4280 adulti ha mostrato che coloro che consumavano più cibi e bevande con flavoni avevano in media un indice di massa corporea inferiore. Tuttavia, i risultati parlano solo della relazione tra BMI e flavoni senza tener conto di altri fattori, qui non si possono trarre conclusioni univoche.

Inoltre, il tè nero, se preparato con forza, contiene molta caffeina, proprio come il caffè o il pu’er, quindi è meglio non abusarne.

Oolong

Derivato dalle foglie verdi e dai germogli più sottili, il tè tradizionale cinese ha un aroma fruttato e fragrante e un gusto unico, anche se questi possono variare notevolmente a seconda del grado di ossidazione.

A Oolong sono state attribuite le stesse proprietà antiossidanti e metaboliche del tè verde. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per fornire risultati più accurati.

Tè bianco

Questa varietà di tè è caratterizzata dal fatto che le foglie sono raccolte da alberi di tè molto giovani, quindi ha l’aroma più delicato e pronunciato tra le altre varietà.

С Anche il tè bianco è stato ben studiato per i suoi benefici, come il miglioramento della salute orale. Alcuni studi in provetta mostrano che le sostanze contenute nel tè bianco aiutano anche a uccidere le cellule tumorali

Allo stesso tempo, il tè bianco e quello verde contengono approssimativamente la stessa quantità di catechine, quindi non dovrebbe essere meno utile per la perdita di peso.

Tisane

Una categoria separata di tè che si possono trovare sia nelle farmacie che nei negozi sono le erbe o la frutta essiccate. Tra questi ci sono:

  • Tè Ivan (fireweed fireweed);
  • Rooibos;
  • Tè alla rosa canina;
  • Ibisco;
  • Ibisco.

Gli ingredienti e le composizioni delle tisane possono essere molto diverse, quindi è persino impossibile dire con precisione quali di esse siano adatte a combattere l’eccesso di peso e quali no. Una cosa è certa: quelli venduti come prodotti dimagranti tendono ad avere un effetto diuretico. Questo è molto utile per prevenire l’edema, ma in realtà non aiuta a dimagrire.

Sommario

Puoi bere diversi tè per gusto o effetto tonificante. Quando si perde peso, è molto utile bere molti liquidi: questo aiuta a normalizzare il metabolismo e riduce anche l’appetito. Sì, il tè verde è potenzialmente buono per la perdita di peso (così come le sue altre varianti).

Tuttavia, nella lotta contro l’eccesso di peso, questo non è il primo rimedio. Concentrati sulla normalizzazione della nutrizione, sull’esercizio fisico regolare e sulla dieta: questa è la chiave del successo, e per niente i rimedi miracolosi degli integratori alimentari.

Quale tè bere per perdere pesoultima modifica: 2023-10-02T06:53:17+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.