I sintomi di un infarto nelle donne in giovane età, come riconoscerli

Come per gli uomini, il sintomo principale sarà il dolore e la pressione al centro del torace, tuttavia, è molto più probabile che le donne manifestino sintomi di accompagnamento: mancanza di respiro, nausea/vomito, mal di schiena o persino dolore alla mandibola. In questo caso, il sintomo centrale potrebbe non essere affatto, o non sarà così pronunciato come negli uomini. Per questo motivo, è molto più probabile che le donne sottovalutino i sintomi di un infarto.

La dottoressa Nika Goldberg, direttrice del Joan H. Tisch Center for Women’s Health presso la New York University, sottolinea che l’infarto di una donna è piuttosto insidioso. Invece della pressione sul torace, i pazienti avvertono mancanza di respiro o dolore nella parte inferiore del torace o nella parte superiore dell’addome, avvertono vertigini, svenimento, pressione nella parte superiore della schiena, perdita di forza

Anche se questi segni sembrano minori, le conseguenze possono essere fatali se la vittima non riceve cure mediche immediate.

Perché l’infarto femminile viene confuso con l’influenza

L’amara verità è che né i pazienti stessi né i medici sono ancora in grado di identificare i sintomi di un infarto femminile. Lo standard di istruzione sugli attacchi di cuore nella maggior parte delle università si occupa ancora solo di segni tipicamente “maschili”.

Negli Stati Uniti, ad esempio, le malattie cardiovascolari sono state a lungo un “killer femminile n. 1”, ma i pazienti spesso cancellano tutti i segnali di pericolo come influenza, reflusso acido o solo i soliti sintomi dell’invecchiamento. Ciò è particolarmente vero per i pazienti relativamente giovani

È noto che donne dall’aspetto abbastanza sano di 27-50 anni sono morte per un attacco di cuore, proprio perché non è stato possibile riconoscere i sintomi in tempo. Gli uomini con un infarto possono essere salvati in circa l’80% dei casi.

“Alcuni dei miei pazienti tendono a mettere il benessere prima della famiglia e hanno paura di andare dai dottori”, spiega Nika Goldberg. – C’è chi non sa affatto che una donna può avere un infarto. Di solito sono scioccati da questa diagnosi.”

Cause di infarto miocardico nelle donne in giovane età

Le persone che hanno più o meno familiarità con le malattie cardiache sanno che un infarto si verifica quando il flusso sanguigno che trasporta l’ossigeno al muscolo cardiaco è notevolmente ridotto o completamente bloccato. Ciò può essere dovuto al fatto che l’aorta o altre grandi arterie sono bloccate dal colesterolo o da altre sostanze (placche). Di conseguenza, a causa della mancanza di sangue, si sviluppa la necrosi del miocardio (il principale tessuto muscolare del cuore) o, scientificamente, un infarto.

Tuttavia, per il sesso opposto, il quadro clinico è piuttosto diverso. La causa dell’infarto del miocardio nelle donne in giovane età non è tanto il colesterolo quanto un grave spasmo o addirittura la rottura dell’arteria coronaria

Il trigger può essere qualsiasi cosa:

  • malattia neurologica concomitante;
  • grave shock mentale, stress;
  • cattive abitudini, cattiva alimentazione, stile di vita sedentario. Di conseguenza – una violazione dell’elasticità dei vasi sanguigni.

Ci sono altri motivi che non sono ancora del tutto chiari.

Ecco perché donne abbastanza giovani e apparentemente sane di età compresa tra 27 e 45 anni spesso diventano vittime di un attacco di cuore. Tale espansione è spiegata da una vasta gamma di fattori scatenanti. Inoltre, secondo le osservazioni cliniche internazionali, il 30% dei casi di infarto nelle donne passa senza alcun sintomo.

In che modo un infarto femminile è diverso da quello maschile?

La maggior parte delle donne che hanno avuto un infarto lo descrivono meno come “atterrare un elefante sul petto” e più sfocato.

“Sei senza fiato come se stessi correndo una maratona, ma non ti muovi. Ecco come ne parlano i miei pazienti”, afferma il Dr. Goldberg.

In alcune donne, un attacco di cuore si manifesta in modo specifico. Descrivono la pressione nella parte superiore della schiena, come se fossero legati con una corda che stringe forte il corpo.

Un altro dei momenti caratteristici: forti capogiri e svenimento. Dovresti anche prestare attenzione a questi sintomi.

“Molte donne prendono l’aspirina al primo segno di angina e infarto, ma non chiamano quasi mai un’ambulanza”, osserva il dottor Goldberg. “Chiama i medici anche se i sintomi sembrano minori.”

Se hai uno di questi segni, chiama il 103 o il 112 e vai subito in ospedale.

  1. Pressione, disagio o dolore al centro del torace. Dura più di qualche minuto, poi si lascia andare, poi ritorna di nuovo;
  2. Dolore o fastidio a una o entrambe le braccia, alla schiena, sotto la clavicola, sull’addome o anche alla mascella;
  3. Difficoltà a respirare con o senza fastidio al torace;
  4. La comparsa di sudore freddo, nausea o vertigini.

Prevenzione dell’infarto nelle donne

Un infarto femminile può essere prevenuto se ascolti attentamente il tuo cuore:

  1. Sottoponiti a un esame del cuore per determinare il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari;
  2. Sbarazzarsi delle cattive abitudini, in particolare il fumo. Solo un anno dopo aver smesso di fumare, puoi ridurre del 50% il rischio di malattia coronarica;
  3. Fai sport o almeno aumenta la tua attività fisica. Camminare semplicemente per 30 minuti ogni giorno aiuta a ridurre il rischio di infarto o ictus;
  4. Ripensa la tua dieta a favore di cibi a basso contenuto di grassi saturi e colesterolo. Ad esempio, invece della carne di pollame scura, prendi i petti di pollo magri, rimuovi la pelle durante la frittura, aggiungi più verdure e verdure all’elenco.
I sintomi di un infarto nelle donne in giovane età, come riconoscerliultima modifica: 2023-10-02T09:53:18+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.