Pelle screpolata sulle dita, pulcini sulle mani, cause e trattamento

Se la pelle delle mani si screpola e scoppia, le ragioni possono essere molte. Per alcuni, questa è una disgrazia stagionale: quando l’aria secca asciuga labbra, gambe e mani in inverno. Qualcuno soffre di malattie croniche come l’eczema o la psoriasi.

In questo articolo di panoramica, tratteremo alcune cause comuni di pelle screpolata sulle mani (e anche sulle gambe e sulle labbra), oltre a trattamenti e rimedi casalinghi che possono aiutare.

Cosa si intende per crepe nelle mani?

Secondo
Secondo l’American Association of Dermatologists (AAD), crepe o piccoli tagli sono piccole lesioni che si verificano a causa di desquamazione e irritazione della pelle. In primo luogo, si verifica la spongiosi, ovvero il gonfiore dello spazio intercellulare dell’epidermide, quindi si sviluppa l’infiammazione e compare un’eruzione cutanea. Tutto questo è accompagnato da tre sintomi:

  • Prurito;
  • Peeling delle squame dell’epidermide (peeling della pelle);
  • Piccolo sanguinamento dalle crepe.

La pelle screpolata delle mani tende ad essere più sensibile alla temperatura dell’acqua, ai prodotti per l’igiene e ai detergenti per la casa.

Cause di crepe nelle mani

Ora diamo un’occhiata più da vicino al motivo per cui compaiono crepe sulle mani e come risolvere questo problema.

Pelle secca

Le fluttuazioni di temperatura, la secchezza stagionale dell’aria possono causare irritazione, il cosiddetto invecchiamento. Puoi facilmente notarlo da un leggero peeling sul dorso dei palmi, dei polsi e persino degli avambracci. Lungo la strada, non solo le mani, ma anche le labbra possono essere alterate. Leccate costanti, morsi aggravano le crepe intorno alla bocca.

Alcune persone possono sviluppare una cosiddetta eruzione cutanea fredda (o orticaria da freddo) non è altro che una reazione allergica al freddo

Pulcini sulle mani

Quello che viene comunemente chiamato pulcino non è altro che screpolature della pelle: l’aria secca e gelida asciuga rapidamente lo strato lipidico, diventa ruvido e ruvido. I brufoli compaiono principalmente sul retro dei polsi. Un motivo tipico è l’abitudine di camminare senza guanti o guanti al freddo. La situazione si aggraverà se la casa è calda e l’aria nelle stanze è altrettanto secca a causa dei termosifoni caldi. Quindi è possibile che la pelle tra le dita inizi a screpolarsi, formando spiacevoli ulcere.

La soluzione è semplice: usa una crema idratante per le mani e mantieni umidità ottimale in casa. Anche se sembra che il clima sia caldo e non ci sia gelo, cerca di non toglierti più i guanti. Non dimenticare anche il regime alimentare, in modo che la pelle si asciughi meno

Ipercheratosi follicolare

In inverno, quasi tutti soffrono di ipovitaminosi. Con una carenza di vitamina A (retinolo) inizia l’ipercheratosi follicolare di tipo I e con una carenza di vitamina C – l’ipercheratosi follicolare di tipo II. È vero, questo non accade a tutti, ma solo alle persone con una predisposizione genetica.

L’ipercheratosi è un tipo di dermatite in cui lo strato corneo della pelle cresce eccessivamente, ostruendo i follicoli piliferi. Sembra esteriormente “pelle d’oca” e il più delle volte colpisce le curve di gomiti, ginocchia, spalle, avambracci e fianchi. La pelle diventa ruvida e ruvida al tatto. Le macchie possono essere leggermente pruriginose, ma generalmente non sono motivo di preoccupazione.

Purtroppo, l’ipercheratosi follicolare non viene trattata. Gli steroidi topici e gli unguenti alla vitamina A di solito forniscono un sollievo temporaneo. In inverno, si consiglia ai pazienti di utilizzare più spesso creme idratanti con effetto calmante. Fortunatamente, questo è solo un difetto estetico della pelle, non comporta gravi conseguenze per la salute.

Dermatite da contatto

Sembra un prurito, una piccola eruzione cutanea e vesciche
appaiono al contatto con una certa sostanza, più spesso sui palmi e sulle dita. Quindi la pelle delle mani inizia a screpolarsi e scoppiare.

La dermatite da contatto può essere di natura allergica o semplicemente essere una reazione a qualche sostanza aggressiva. Ad esempio, indossare guanti in lattice è una tipica reazione allergica in una persona con allergia al lattice.

Spesso la dermatite da contatto è una reazione al lavaggio frequente delle mani e ai disinfettanti. Una reazione molto comune durante la pandemia di COVID-19 e le epidemie di influenza stagionale.

Eczema

Nelle persone con eczema (o dermatite atopica), la pelle è quasi sempre secca e pruriginosa e sono tipici anche l’assottigliamento della pelle, il rossore, la formazione di vesciche e l’infiammazione. Quando provi a pettinare l’eruzione cutanea, peggiora solo.

L’eczema si verifica quando la barriera cutanea lascia passare troppa umidità. La sua carenza porta a secchezza e screpolature della pelle delle mani. In questo caso, i sintomi sono generalmente simmetrici, ovvero si verificano su entrambe le mani.

Con l’eczema disidrotico, desquamazione e screpolature possono verificarsi non solo su i palmi ma anche sui piedi. Non è del tutto chiaro il motivo per cui si verifica l’eczema, ma spesso si tratta di una diagnosi familiare

Irritazione del piede

Una storia assolutamente tipica per la stagione fredda, quando una persona inizia improvvisamente a irritarsi con il suo cappotto. Guanti, maglioni ruvidi, sciarpe e altri oggetti caldi ma appuntiti possono davvero causare un’eruzione cutanea rossa e prurito. In alcuni casi, a causa di ciò, la pelle delle dita inizia a screpolarsi.

Questo non è altro che un caso speciale del già citato eczema. La pelle si asciuga, quindi il contatto costante con i peli di lana, e il gioco è fatto: un nuovo lampo. In questo caso, è meglio provare tutta la lana prima dell’acquisto. Se punge, scegli qualcosa di più morbido.

Psoriasi

Una malattia autoimmune in cui si verifica la proliferazione (crescita eccessiva) delle cellule epidermiche. Le persone con psoriasi soffrono di chiazze secche e pruriginose sul cuoio capelluto, sulla pelle delle mani (avambracci, gomiti, dita) e su altre parti del corpo. In alcuni casi, le macchie sono estremamente dolorose.

In questo caso esiste anche una forma pustolosa di psoriasi, quando invece di macchie sulla pelle si formano aree con piccole vesciche acquose. Se ti è stata diagnosticata la psoriasi, probabilmente sai come trattarla.

Trattamento delle screpolature della pelle delle mani

Se le tue mani soffrono di screpolature durante la stagione fredda o di lavaggi frequenti, AAD consiglia di idratare regolarmente le mani. Sarà sufficiente applicare una crema o una lozione incolore e inodore subito dopo aver usato sapone o alcool antisettico. Si sconsiglia inoltre l’uso di disinfettanti a base di altri componenti: possono provocare dermatiti allergiche.

Quando scegli una crema idratante per la pelle secca, concentrati su questi ingredienti nella composizione:

  1. olio d’oliva;
  2. olio di jojoba;
  3. burro di karité;
  4. acido lattico;
  5. urea;
  6. acido ialuronico;
  7. dimeticone;
  8. glicerolo;
  9. lanolina;
  10. olio minerale.

Le persone che soffrono di eczema e psoriasi dovrebbero prima essere esaminate da un dermatologo. In generale, si consiglia anche di utilizzare creme idratanti per la pelle. Aiutano a prevenire le epidemie di malattie. Tuttavia, questa è solo una parte di un trattamento completo. Altri farmaci possono includere:

  • Unguenti a base di corticosteroidi (idrocortisone);
  • inibitori della calcineurina;
  • Terapia UV.

In caso di infezione (ascessi, ascessi), il medico può anche prescrivere antibiotici topici e orali.

Come trattare le crepe nella pelle delle mani a casa

Prima di tutto, prenditi cura della temperatura dell’acqua con cui ti lavi le mani. Non dovrebbe essere troppo caldo. Lo stesso vale per i bagni e le docce calde: possono anche aumentare la secchezza e le screpolature della pelle delle mani.

I dermatologi raccomandano anche:

  1. Chiudere bene il bagno durante le procedure per umidificare l’aria;
  2. Limita la doccia a 10 minuti;
  3. Usa una piccola quantità di shampoo, gel doccia o sapone senza forti fragranze;
  4. Asciugare la pelle tamponando piuttosto che strofinando;
  5. Evitare il contatto con tessuti ruvidi (lana, feltro);
  6. Applicare una lozione o una crema idratante subito dopo l’asciugatura.

Il miglior rimedio per aiutare a curare le crepe nella pelle delle mani sono gli unguenti per la guarigione delle ferite, come levomekol, baneocina, d-pantenolo. Tuttavia, alcuni possono avere controindicazioni per l’eczema o la psoriasi. Assicurati di consultare un dermatologo prima di usarli!

Quando fa freddo, ricordati di indossare muffole o guanti. Se soffri di dermatite da contatto, eczema o psoriasi, indossa guanti di gomma durante la pulizia e quando sei a contatto con prodotti chimici domestici

Alcuni dermatologi consigliano anche di utilizzare una crema idratante fatta in casa. Secondo
Consigli AAD, aiutano anche con le labbra screpolate.

Alcuni tessuti possono anche irritare la pelle secca e peggiorare l’eczema. Cerca di indossare indumenti di cotone traspirante ed evita materiali ruvidi come la lana. Durante il lavaggio, scegli polveri ipoallergeniche e ammorbidenti.

Complicazioni dopo crepe nelle mani

Qualsiasi danno alla pelle è un passaggio per i microrganismi patogeni. Se noti dolore, arrossamento e infiammazione attorno a una fessura nel braccio, vedi ascessi purulenti, assicurati di consultare un medico.

Se tutte le precauzioni e l’idratazione non aiutano, dovresti anche consultare un medico.

I migliori farmaci
01

< div class=”article__medicine-name”>Baneocin®
5.0
Altro
02

Levomekol®
5.0
Altro
03

Idrocortisone Unguento 1%
4.5
Altro
04

D-Pantenolo
4.5
Altro

Valutato da in base alle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.

Pelle screpolata sulle dita, pulcini sulle mani, cause e trattamentoultima modifica: 2023-10-07T09:53:56+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.