Lingua di manzo, benefici e rischi, come scegliere e conservare, cucinare e ricette.

Questa frattaglia può essere dannosa e quali benefici ha.

La lingua di manzo è un piatto considerato una prelibatezza in Russia. Tuttavia, alcune persone preferiscono evitarlo. Ad alcuni sembra che violi l’estetica del tavolo da pranzo, mentre altri lo considerano molto dannoso. Ma la lingua di manzo ha molti vantaggi e svantaggi. Questo piatto può essere dannoso e per il bene di quali proprietà utili dovrebbe essere consumato?

Valore nutrizionale della lingua di manzo

La lingua, rispetto ad altri organi di carne e parti della carcassa, è un unico grande muscolo. Per questo motivo è molto ricco di proteine e altri componenti importanti per il corpo.

Scoiattoli

16 grammi

Grassi

12 grammi

Carboidrati

0 – 2,2 grammi

Calorie

170-180 kcal

Valore nutrizionale della lingua di manzo per 100 grammi di prodotto

A proposito, in termini di composizione nutrizionale, la lingua di manzo è in qualche modo simile alla lingua di maiale. Ma la differenza principale, ovviamente, è la sua dimensione e il prezzo. La stessa carne di manzo ha un gusto più delicato e contiene molte vitamine e utili oligoelementi. La lingua di maiale è più calorica e contiene un po’ più di grassi, quindi chi segue una dieta ipocalorica dovrebbe mangiare lingua di manzo.

Benefici della lingua di manzo

La lingua di manzo appartiene alle cosiddette frattaglie. Cioè, questi sono gli organi interni di animali e parti della carcassa (tranne la carne stessa, ovviamente), adatti a un’ulteriore lavorazione per scopi alimentari o tecnici.

Le culture di tutto il mondo usano l’animale quasi interamente per il cibo, inclusi sangue, ossa e organi (come la lingua). Nel regno animale, i predatori preferiscono soprattutto gli organi delle loro prede e di solito li mangiano per primi, poiché contengono molti nutrienti.

Contiene ferro e zinco

Il ferro e lo zinco rafforzano il nostro sistema immunitario in modo che il corpo possa combattere le infezioni. Avere cibi ricchi di ferro nella tua dieta aiuta a prevenire l’anemia, una condizione caratterizzata da un ridotto trasporto di ossigeno che causa affaticamento.

Il ferro aiuta anche le cellule a produrre energia, mentre lo zinco favorisce la guarigione delle ferite. 100 grammi di lingua di mucca bollita contengono quasi 4 milligrammi di zinco, che è quasi il 45% dell’assunzione giornaliera raccomandata di questo elemento per le donne e circa il 35% della norma per gli uomini.

La stessa porzione contiene quasi 2,5 milligrammi di ferro, ovvero quasi il 30% e il 12% dell’assunzione giornaliera di ferro richiesta rispettivamente per uomini e donne.

Ricco di Vitamina B12 e Colina

La colina e la vitamina B12 nella lingua di manzo la rendono un’ottima aggiunta a qualsiasi dieta sana. Questi elementi svolgono un ruolo importante nella salute del sistema nervoso. La vitamina B12 aiuta il nostro corpo a produrre la mielina, che è essenziale per mantenere il funzionamento del sistema nervoso. Una porzione da 100 grammi di lingua bollita è di circa 3 microgrammi di vitamina B12 in una dieta quotidiana sana.

La colina fa parte delle sostanze chimiche necessarie per le connessioni nervose. Una porzione da 100 grammi contiene 155 milligrammi di colina, che è quasi un terzo del valore giornaliero per uomini e donne.

Ricco di proteine

Come accennato in precedenza, questo pezzo di carcassa di manzo contiene 16 grammi di proteine per 100 grammi di prodotto. C’è all’incirca la stessa quantità di proteine nella normale carne di mucca, ma può esserci molto più grasso.

Le proteine della lingua di manzo forniscono al corpo tutti gli elementi costitutivi di cui ha bisogno per far crescere nuovo tessuto muscolare. Supporta anche un processo che aumenta la forza muscolare, mantiene l’equilibrio ormonale e aiuta a produrre gli anticorpi necessari per la funzione immunitaria.

Ricco di acidi grassi

Gli acidi grassi sono uno dei tipi di grassi necessari al corpo umano. Tipi di acidi, come omega-3 e omega-6, si trovano principalmente nel pesce, ma sono abbondanti anche nella lingua di manzo.

Gli acidi grassi presenti nella lingua di mucca sono simili a quelli presenti nell’olio d’oliva e nelle noci. Una delle loro funzioni è quella di abbassare i livelli di colesterolo e allo stesso tempo ridurre il rischio di avvelenamento da proteine. Il tipo di acido grasso presente nella lingua della mucca è chiamato acido grasso saturo. Ma devi ricordare che la lingua contiene anche grassi insaturi, quindi puoi usarla solo in piccole quantità.

Vantaggi per le donne incinte

La lingua di mucca è ricca di calorie e acidi grassi ed è ricca di zinco, ferro, colina e vitamina B12. 100 grammi contengono quasi un’indennità giornaliera e mezza. Pertanto, è particolarmente utile per le donne incinte.

Contiene inoltre una sostanza come il folato, che è utile per la fertilità e riduce i rischi di difetti fetali nei neonati, come la spina bifida e problemi cardiaci.

La vitamina B6, che si trova in piccole quantità in questa carne, aiuta durante la gravidanza nausea mattutina.

La lingua contiene anche circa il 40% di vitamina B5 (acido pantotenico). Questa vitamina, a differenza di molte altre, non ha una dose giornaliera specifica. Tuttavia, per le donne in gravidanza e in allattamento L’assunzione normale è di circa 6 mg al giorno, che è abbastanza facile da ottenere dalla lingua di manzo. span>

Dannoso

Le frattaglie contengono molto colesterolo cattivo , grassi saturi e purine. Queste sostanze, se consumate in eccesso, possono influenzare notevolmente il corpo umano. Il colesterolo e i grassi saturi sono ovviamente importanti per una dieta equilibrata, ma dovrebbero essere consumati solo con moderazione.

Linee guida dietetiche USDA Dicono che i grassi saturi dovrebbero essere limitati al 10% o meno delle chilocalorie totali consumate da una persona. Allo stesso tempo, il loro consumo non dovrebbe essere associato solo ai prodotti a base di carne.

American Heart Association scrive che in un adulto i grassi saturi non dovrebbero superare il 5-6% dell’apporto calorico giornaliero. Ciò contribuirà a ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

C’è anche un’opinione secondo cui gli animali , esposti a coadiuvanti della crescita attivi negli allevamenti hanno queste sostanze nei loro organi. Ma, nonostante il fatto che fegato e reni funzionino da filtro per le tossine, secernono questi elementi in un secondo momento e non li immagazzinano all’interno.

Come scegliere la lingua di manzo?

La caratteristica principale della qualità della lingua di manzo quando viene acquistata in un negozio è, ovviamente, la sua freschezza. Pertanto, quando si acquista un prodotto in un pacchetto, prestare attenzione alla valutazione del venditore e al timbro del servizio sanitario. La carne deve essere controllata dalle autorità competenti.

Il colore della lingua di manzo fresca di solito ha una sfumatura viola. Se noti colori rosati, molto probabilmente è il risultato di ripetuti congelamenti e scongelamenti. Inoltre, un segnale di un cattivo prodotto è un rivestimento grigio. Vedendo questo, sappi: molto probabilmente la carne è stantia.

L’odore di un pezzo di carne fresca dovrebbe avere un piacevole sapore di carne e nient’altro. Non dovrebbero esserci altri odori Prestare attenzione anche al taglio. Se emette umidità trasparente acquosa, questo è un indicatore che il prodotto è stato congelato più volte. Se il liquido è rosa torbido, la lingua di manzo è stata conservata in condizioni improprie. In via eccezionale, su un taglio fresco possono comparire piccole gocce di sangue.

Come conservare la lingua di manzo?

Conservare la carne nel vano frigorifero in scomparti separati e lontano da altri cibi con odori forti. Dopo l’acquisto, mettilo in frigorifero e tienilo lì per non più di 24 ore. Se prevedi di conservarlo a lungo, trasferiscilo immediatamente nel congelatore. Può giacere al suo interno per un massimo di sei mesi.

In frigorifero o congelatore, è meglio conservare la carne in pellicola trasparente, carta o busta di plastica e anche in un contenitore di plastica ben chiuso. Se conservi la lingua già tagliata a pezzi, in questo caso avvolgi tutti i pezzi separatamente. Non è più possibile congelare di nuovo tali pezzi.

La lingua di manzo bollita deve essere raffreddata prima di essere confezionata in frigorifero e conservata lì per non più di due giorni. Metti la carne in un foglio di alluminio o in un sacchetto di carta, come faresti con la carne cruda, e tienila anche separata dagli altri alimenti.

Come cucinare la lingua di manzo?

La lingua di manzo viene solitamente consumata bollita. Nella ricetta più classica, prima della cottura, va messo in acqua per 30-40 minuti, quindi lavato accuratamente sotto un rubinetto con acqua corrente e con un coltello si tagliano le ghiandole salivari, il grasso e tutto il resto. Non appena capisci che il prodotto è pulito, immergilo in acqua bollente e cuoci per due o quattro ore.

Dopo la prima bollitura, rimuovere la schiuma. Puoi anche gettare una cipolla intera o tritata nel brodo. Controlla il grado di prontezza con una forchetta o un coltello: dovrebbero perforare facilmente il piatto. Per pulire la lingua dopo la cottura, immergerla in acqua fredda e tenerla per 4-5 minuti, quindi rimuovere la pelle dall’estremità della lingua. Se hai intenzione di servire la lingua come un taglio, salala e condisci con le spezie durante la cottura.

Riepilogo

Molte frattaglie sono altamente nutrienti e possono essere molto benefiche per il corpo umano. Tuttavia, ci sono rischi per la salute associati al consumo di troppe frattaglie e chiunque stia pensando di apportare importanti modifiche alla dieta dovrebbe prima consultare il proprio medico per assicurarsi di aver considerato attentamente i pro e i contro.

Tuttavia, le frattaglie, se consumate con moderazione, possono essere una parte sana e regolare di una dieta quotidiana equilibrata.

Lingua di manzo, benefici e rischi, come scegliere e conservare, cucinare e ricette.ultima modifica: 2023-10-08T06:53:50+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.