In che modo gli omega-3 influenzano il cervello e la salute mentale

L’olio di pesce è un popolare integratore derivato da pesci grassi come sardine, acciughe, sgombro e salmone.

Principalmente l’olio di pesce contiene due tipi di acidi grassi omega-3: acido eicosapentaenoico (EPA, eng. EPA) e acido docosaesaenoico (DHA, eng. DHA). Questi acidi sono ben noti per essere molto utili per la salute del cuore e della pelle. Inoltre, l’olio di pesce ha un forte effetto sul cervello.

Che cos’è l’omega-3?

Gli acidi grassi EPA e DHA sono componenti delle membrane cellulari e hanno potenti funzioni antinfiammatorie. Sono anche ben noti per il loro ruolo importante nella salute del cuore.

Poiché le persone spesso non consumano la quantità raccomandata di pesce, gli integratori di olio di pesce possono essere una comoda alternativa per assumere sani omega-3.

In che modo gli acidi grassi omega-3 influenzano il cervello?

Questi acidi sono vitali per il normale funzionamento e lo sviluppo del cervello in tutte le fasi della vita. In grandi quantità si trovano nelle cellule cerebrali, mantenendo la salute della membrana cellulare e facilitando la relazione tra i neuroni. Bassi livelli di acidi grassi omega-3 accelerano l’invecchiamento cerebrale e contribuiscono al declino del volume cerebrale nelle persone anziane.

L’olio di pesce aiuta con una moderata perdita di memoria

Gli studi dimostrano che l’olio di pesce non migliora la funzione cerebrale nelle persone con malattia di Alzheimer. Tuttavia, secondo i dati disponibili, le persone con decadimento cognitivo lieve o funzione cerebrale compromessa possono trarre beneficio dall’olio di pesce.

L’olio di pesce aiuta a combattere la depressione

Gli integratori di olio di pesce, in particolare quelli che contengono quantità elevate di EPA, possono aiutare a curare la depressione. L’effetto maggiore si osserva in quei pazienti che stanno già assumendo antidepressivi.

L’olio di pesce non migliora la funzione cerebrale nelle persone sane

Gli studi clinici hanno dimostrato che le persone sane con una normale funzione cerebrale non hanno notato miglioramenti nelle funzioni cerebrali dopo aver assunto integratori di olio di pesce.

Se decidi di assumere un integratore di omega-3

Si consiglia alle persone che soffrono di depressione o lieve compromissione della funzione cerebrale di assumere 1.000-2.000 mg di omega-3 dall’olio di pesce al giorno.

Poiché gli integratori di olio di pesce possono influire sulla coagulazione del sangue, consulta il tuo medico prima di assumerli.

Fonte

10 fatti sulla saliva

Un bambino ha la febbre. Primo soccorso

Europeizzazione dell’aspetto: cosa c’è da sapere sulla principale tendenza beauty del 2019

 

In che modo gli omega-3 influenzano il cervello e la salute mentaleultima modifica: 2023-10-15T21:54:54+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.