Perché l’umore cambia drasticamente e tutto irrita, provoca, fattori di rischio

La frase “sbalzi d’umore” descrive tutto e niente allo stesso tempo. Qui, ad esempio, una ragazza inizia uno swing emotivo: non importa quanto cerchi di controllarsi, non ne viene fuori nulla. Cos’è questo? Sindrome premestruale ordinaria o foriero di un disturbo mentale?

Questo è il momento di analizzare il motivo per cui l’umore cambia radicalmente e tutto si irrita, poi tutto va di nuovo bene, poi arriva il desiderio e così via in cerchio.

Ci affrettiamo a rassicurare: essere tristi, preoccuparsi, scoraggiarsi di tanto in tanto è una situazione del tutto normale. Tutti abbiamo i nostri guai nella vita, problemi sul lavoro, drammi familiari e malattie. E quindi, non c’è assolutamente alcun motivo per sospettare immediatamente un disturbo mentale e fare diagnosi per te stesso

 

Cause comuni di frequenti sbalzi d’umore

Partiamo dalle cose più ovvie. Non significano ancora una malattia mentale, ma potrebbero essere un fattore predisponente. E più a lungo il problema rimane senza soluzione, maggiore è la probabilità che appaia questa malattia.

Malattie e lesioni

Gli sbalzi d’umore implicano sfumature emotive, ma le ragioni possono essere molto materiali. Da grave commozione cerebrale a disturbi neurologici come demenza o ictus.

Altre malattie croniche dovrebbero essere considerate anche:

  1. Sclerosi multipla;
  2. Diabete;
  3. Insonnia;
  4. Malattia della tiroide;
  5. Morbo di Parkinson;
  6. Lesioni gravi e invalidità;
  7. Allergia.

Più a lungo una persona lotta con la propria malattia e più a lungo soffre di dolore, maggiore è la probabilità di sviluppare un disturbo mentale. Assolutamente tutti i pazienti con gravi malattie croniche, lesioni, disabilità sono a rischio di depressione. Tuttavia, non dovrebbero essere escluse altre malattie mentali.

Sviluppo dell’età

I bambini e i bambini piccoli spesso tengono il broncio e possono fare i capricci perché non sanno ancora come regolare le proprie emozioni. Questa è generalmente una parte normale della crescita.

Ma dovresti fare attenzione se tuo figlio perde interesse nell’apprendimento lungo la strada (fino alla completa impossibilità di acquisire conoscenze), iniziano conflitti costanti con coetanei e insegnanti. Questo accade molto spesso nei bambini e negli adolescenti con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività

Durante la pubertà, gli sbalzi d’umore, l’irritabilità, l’aggressività e il pianto (soprattutto nelle ragazze) diventeranno generalmente normali. Sono più caratteristici dei bambini fisicamente deboli con una psiche labile. Non c’è nulla di cui essere sorpresi: è tutta una tempesta ormonale.

Assunzione di farmaci

Di norma, iniziare o assumere un nuovo farmaco che deve essere assunto per lungo tempo porta a frequenti sbalzi d’umore.

Ad esempio, gli antidepressivi sono progettati per alleviare l’ansia e migliorare l’umore. Ma se inizia a cambiare radicalmente, questo non è altro che un effetto collaterale. A volte le montagne russe emotive indicano che la medicina stessa o la sua dose non sono state scelte correttamente.

Con il disturbo bipolare, gli antidepressivi non dovrebbero essere presi affatto – alcuni di loro possono provocare un attacco maniacale

Un’altra situazione: l’abuso di steroidi anabolizzanti. Gli sbalzi d’umore acuti (attacchi di rabbia, pianto, depressione) in questo caso sono un evento comune.

Ormoni

Visto che si parla di ormoni, ecco un’altra situazione tipica: la sindrome premestruale e la menopausa. Il rilascio di estrogeni porta al fatto che una donna in questo stato vuole piangere o uccidere qualcuno, dopo aver morso un secchio di gelato con gocce di cioccolato.

Aggiungi a questi periodi dolorosi e capirai perché le donne durante tali periodi cambiano drasticamente il loro umore e tutto nel mondo è fastidioso, fino a voce alta.

Le montagne russe emotive della sindrome premestruale e delle mestruazioni sono naturali di per sé . Tuttavia, c’è un’ipotesi che è durante tali periodi che le donne hanno un rischio maggiore di sviluppare depressione, o addirittura una psicosi a tutti gli effetti

L’umore cambia radicalmente: è una malattia mentale?

Quindi, l’oscillazione emotiva è:

  • Reazione a forte stress;
  • Conseguenza di una grave malattia;
  • Il risultato di superlavoro, sonno interrotto, eccesso di cibo o, viceversa, malnutrizione.

Forse i tuoi ormoni si stanno comportando male, o forse non sei in vacanza da molto tempo. Ma come capire che gli sbalzi d’umore improvvisi sono proprio un sintomo di malattia mentale?

In psichiatria esiste un termine per questi casi: ” aumento della labilità emotiva”. Cosiddetto un insieme di sbalzi d’umore intensi, veloci e frequenti. Una persona, come si suol dire, lo getta nel caldo, poi nel freddo per le più piccole sciocchezze

Tuttavia, una maggiore labilità emotiva non sempre indica una condizione psichiatrica. È spesso visto dopo commozioni cerebrali, ictus, morbo di Alzheimer, ecc.

Depressione

Gli sbalzi d’umore improvvisi sono caratteristici della depressione, soprattutto se non curati. Le emozioni umane passano dall’irritabilità, dagli scoppi di rabbia al completo sconforto e all’apatia. Alcuni tratti possono essere rintracciati nel comportamento e nei pensieri:

  1. Sentimenti di disperazione e inutilità;
  2. Incapacità di godere delle attività preferite, cibo, musica, film, hobby (edonia)
  3. Insonnia o viceversa sonno troppo lungo;
  4. Scarso appetito o, al contrario, eccesso di cibo costante;
  5. Sensazione di vuoto, stanchezza, spossatezza;
  6. Difficoltà a concentrarsi e/o a prendere decisioni;
  7. Frequenti pensieri di morte e suicidio.

Questi sono tutti segnali molto premonitori! È tempo di chiedere aiuto a uno psicoterapeuta. Significativamente, la depressione ha segni clinici molto reali che possono essere monitorati da esami del sangue, come livelli ridotti di dopamina e serotonina.

Una forma più lieve di depressione chiamata ciclotimia porta anche a disturbi del tono dell’umore i cambiamenti. Una persona sperimenta costantemente fasi di depressione (ipotimia) con periodi di buon umore (ipertimia)

Gli scienziati non hanno ancora capito del tutto cosa causa la depressione. Ma ci sono buone ragioni per ritenere che la colpa sia di una combinazione di fattori, dalla predisposizione genetica all’uso a lungo termine di alcol o droghe. Un altro motivo per pensare al tuo stile di vita.

Disturbo affettivo bipolare (BAD)

Una caratteristica di BAD è che le emozioni del paziente cambiano in modo imprevedibile e senza ovvie ragioni (cioè, endogenamente, come da sole). Ed è difficile non accorgersene, perché diventa semplicemente impossibile comunicare con una persona del genere.

BAR tipo 1 e BAR tipo 2 sono distinti. Entrambi sono caratterizzati da episodi di mania e ipomania seguiti da depressione. In alcuni pazienti, entrambe le serie di sintomi si presentano contemporaneamente, fenomeno noto come episodi misti

Spesso, BAD coesiste con altri disturbi mentali: depressione, schizofrenia, disturbo d’ansia, ecc. Tuttavia, il quadro della malattia stessa è molto diverso.

Durante un episodio maniacale, il paziente:

  1. Ribollente di energia. Ha bisogno di correre da qualche parte, fare qualcosa continuamente, conoscere qualcuno, ecc.;
  2. Parla molto e velocemente. Allo stesso tempo, il discorso è abbastanza coerente e significativo;
  3. Può esibire comportamenti rischiosi (furto, guida pericolosa, rissa, ecc.);
  4. Costantemente “nervoso” o sembra irritato;
  5. Dorme poco o non dorme affatto e praticamente non si sente stanco;
  6. Diventa incredibilmente propositivo e attivo (con passione intraprende nuovi progetti sul lavoro, inizia a padroneggiare nuovi hobby, ecc.).

Tuttavia, abbastanza rapidamente, la mania viene sostituita dalla depressione:

  1. Una persona si lamenta costantemente della vita, si sente inutile e senza speranza;
  2. Getta l’hobby iniziato, cessa di fare affari;
  3. Spesso triste, diventa depresso e piagnucoloso;
  4. Si sente esausto ed esausto;
  5. Dorme a lungo, o viceversa, ha problemi ad addormentarsi e dormire;
  6. Perde l’appetito o mangia più del solito, non prestando attenzione al gusto del cibo;
  7. Sperimentare pensieri suicidi, pianificare o tentare il suicidio.
La velocità con cui gli episodi possono cambiare è individuale. Le persone con cicli maniacali/depressivi veloci possono sperimentare sbalzi d’umore quasi ogni giorno. Altri possono vivere in un episodio per mesi o addirittura anni.

Sfortunatamente, il trattamento del disturbo bipolare si riduce essenzialmente al sollievo dai sintomi e a sessioni tempestive di terapia cognitiva.

Disturbo borderline di personalità

Un altro disturbo mentale in cui l’umore cambia drasticamente e tutto inizia a infastidire, far infuriare o, al contrario, precipitare nello sconforto.

La differenza rispetto a BAR è che non vi è alcun cambio di episodio poiché tale. Una persona, per così dire, è costantemente in equilibrio sull’orlo di un comportamento normale e inadeguato. Gli sbalzi d’umore possono essere molto intensi e durare da alcune ore a diversi giorni

 

Altri sintomi di disturbo borderline:

  1. Impulsività, comportamento a rischio e uso di sostanze;
  2. Paura di essere impopolari, indesiderati o poco interessanti. Da qui reazioni estreme, come rabbia o panico, se si interrompe un rapporto con una persona (o almeno così gli sembra);
  3. Sensazione di vuoto interiore, ansia costante;
  4. Tendenza all’autolesionismo, alle minacce o ai tentativi di suicidio (fino al 10% dei casi termina con successo);
  5. continue scaramucce, litigi e tensioni con gli altri;
  6. Problemi di rabbia, incapacità di controllarsi;
  7. A volte sintomi dissociativi come la perdita del senso del tempo e la sensazione di essere fuori dal proprio corpo.

Perché l’umore può cambiare drasticamente e tutto è fastidioso: fattori di rischio

parlare delle cause dei cambiamenti di umore, allora dovresti immediatamente ricordare il tuo stile di vita. Il modo in cui ti comporti nella società, cosa mangi, quanto dormi e cosa fai in generale – tutto questo si rifletterà nella psiche

Ecco i fattori di rischio più comuni:

  1. Dieta. Siamo quello che mangiamo. Se ti concedi troppi dolci e carboidrati raffinati, avrai costanti fluttuazioni di glucosio. Sarai costantemente assonnato, sarai più spesso stanco e infastidito per le sciocchezze;
  2. Sogno. Se non regoli i tuoi ritmi circadiani, non dovresti essere sorpreso da continui sbalzi emotivi. Devi andare a letto in orario e dormire almeno 7-8 ogni notte, sia nei giorni feriali che nei fine settimana;
  3. Abuso di sostanze. E non si tratta di droghe. Alcol, caffè, nicotina: tutto ciò ha un effetto deprimente sul sistema nervoso. Non dimentichiamoci della sindrome da astinenza (astinenza), uno dei cui segni sono improvvisi sbalzi d’umore, irritabilità;
  4. Trattamento severo. Non c’è bisogno di parlarne: qualsiasi malattia grave dall’infezione da coronavirus COVID-19 all’artrite reumatoide ha un effetto deprimente sulla psiche. Durante tali periodi, una persona ha più che mai bisogno del sostegno dei propri cari e dell’aiuto di uno psicologo qualificato.

Come affrontare gli sbalzi d’umore

Sbarazzarsi dell’irritazione costante e ancora di più È molto difficile prevenire il disturbo mentale. In psicologia, l’intero insieme di strategie che aiutano ad affrontare lo stress si chiama coping

Quindi, far fronte significa incontrare difficoltà. E qui tutti i mezzi sono buoni: dai regolatori dell’umore dei farmaci (normotimici) alla terapia cognitivo-comportamentale.

Se ritieni che sia difficile per te far fronte alle emozioni, qualcosa ti opprime costantemente, ti irrita o ti spinge allo sconforto, in nessun caso trascurare l’aiuto psicologico. Non è affatto necessario che tu abbia bisogno di uno psichiatra in questo momento. L’importante è una persona che semplicemente ascolti, aiuti ad affrontare le difficoltà e dia consigli pratici.

E per gestire meglio il tuo umore, assicurati di apportare modifiche al tuo stile di vita:

  1. Inizia ad allenarti. Qualsiasi attività fisica sarà utile: l’importante è che porti piacere;
  2. Rivedi la tua dieta, rimuovendo tutto ciò che è dannoso da essa. Mangia più verdure, aggiungi fibre, fonti alimentari di proteine;
  3. Aumentare la resistenza allo stress. Ci sono molti approcci: esercizi di respirazione, yoga, meditazione, massaggi, un nuovo hobby, attività congiunte con i colleghi, risoluzione di enigmi e problemi matematici. Devi scegliere cosa ti affascina davvero;
  4. Metti in ordine la routine quotidiana, impara ad adattarti in orario e ad alzarti con una sveglia;
  5. Rimuovi le sostanze se noti come iniziano a influenzare il tuo comportamento e il tuo umore. Innanzitutto questo vale, ovviamente, per alcol e sigarette, ma è anche meglio abbandonare del tutto il caffè o almeno ridurne la quantità;
  6. Impara a beneficiare di tutto ciò che ti circonda, cerca di fare nuove conoscenze e fare cose utili.

Sommario

Allora, perché l’umore cambia improvvisamente e tutto è fastidioso? I motivi sono tanti. Forse hai appena bevuto troppo caffè o forse si è accumulato lo stress. Provare emozioni negative, scoraggiarsi o arrabbiarsi è abbastanza normale per la psiche umana.

Tuttavia, se questo si ripete di tanto in tanto senza una ragione apparente, non puoi controllarti in alcun modo, se gli altri intorno a te lo fanno notare costantemente, potresti essere sulla buona strada per un esaurimento mentale. Fissa un appuntamento con uno psicoterapeuta.

Perché l’umore cambia drasticamente e tutto irrita, provoca, fattori di rischioultima modifica: 2023-10-15T15:54:17+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.