Perché un uomo può avere dolore al petto, possibili cause, malattie

Il dolore toracico negli uomini può essere causato da una serie di motivi, dall’affaticamento muscolare alle cisti. Alcuni casi richiedono un trattamento speciale, ma di solito il disagio scompare da solo. La maggior parte delle cause di tale dolore sono associate a problemi nei tessuti del torace.

 

Cause del dolore toracico negli uomini

Diciamo subito che non terremo conto di una situazione così acuta come l’infarto del miocardio. Ha una serie di sintomi molto specifici che è difficile confondere con qualsiasi altra cosa.

Alcune condizioni comuni che possono causare dolore toracico negli uomini includono:

Costo ammaccato o rotto

Gli eventi traumatici spesso passano inosservati, specialmente negli uomini che non prestano molta attenzione al dolore e al disagio. Con un livido, tutto è chiaro: il dolore appare durante i movimenti, i tocchi, c’è un grande ematoma nel sito del livido.

Tuttavia, un forte colpo al petto può anche provocare una crepa nel petto. Assicurati di ottenere una radiografia se il dolore persiste.

Nevralgia intercostale

Di norma, il dolore che ne deriva si avverte nella parte sinistra o destra o da qualche parte sotto la scapola. Ma in determinate situazioni, quando vengono violate le terminazioni nervose nella proiezione anteriore del torace, può apparire nel terzo inferiore del torace.

Ginecomastia

La ginecomastia è una condizione che provoca una crescita anormale e gonfiore del seno negli uomini di tutte le età. I cambiamenti di forma o dimensione possono essere diversi e causare dolore.

La ginecomastia si verifica a causa di uno squilibrio ormonale che aumenta i livelli di estrogeni, e diminuzione del testosterone. Obesità e invecchiamento sono altre possibili cause della malattia

Cisti

Una cisti è una piccola cavità sotto la pelle piena di tessuto fibroso o aria. Le cisti sono generalmente innocue, ma a volte diventano dolorose se premute o toccate. Una cisti sul petto è una delle possibili cause del dolore in questo luogo.

Irritazione

Alcune persone provano irritazione della pelle durante la corsa. Il petto suda, i capezzoli sfregano contro la maglietta o il gilet, a volte fino al sangue.

Fibroadenoma

Un altro tumore non canceroso che può formarsi sul seno è un fibroadenoma. Questo è il tipo più comune di tumori al seno, ma sono rari negli uomini.

La causa dei fibroadenomi non è chiara, ma la maggior parte non aumenta il rischio di cancro al seno.

Cancro al seno

La situazione è molto più rara che nelle donne, ma il cancro al seno può verificarsi anche negli uomini. Inizia, di regola, con la comparsa di tumori sul petto o sull’ascella, che possono causare dolore e gonfiore in quest’area.

Altre possibili cause

Anche i problemi in altre parti del corpo possono causare dolore al petto. Alcuni di quelli:

  1. malattia del fegato;
  2. insufficienza cardiaca cronica;
  3. BPCO, enfisema, tubercolosi e altre malattie polmonari;
  4. bruciore di stomaco e reflusso acido;
  5. effetti collaterali degli antidepressivi;
  6. lesioni alla schiena, al collo o alla spalla;
  7. Fibromialgia (dolore muscolare cronico).

Tuttavia, in tutti questi casi, il quadro clinico non sarà limitato solo al dolore nella regione del torace. Quindi, con la BPCO, una persona è quasi sempre accompagnata da mancanza di respiro, tosse secca, sensazione di congestione al petto, ecc. Con il bruciore di stomaco apparirà una specifica sensazione di bruciore che sale fino alla gola.

Con la fibromialgia (che è estremamente rara in generale), non solo il torace farà male, ma anche altre parti del corpo: grandi articolazioni, schiena, ecc.

In una parola, il compito del paziente è ascoltare attentamente il suo stato di salute, fonte del dolore e descrivere dettagliatamente la sua condizione al medico.

Diagnosi

Quando si diagnostica la causa del dolore toracico, un medico esegue un esame fisico per esaminare i tessuti del torace. In primo luogo, cercano di escludere malattie gravi come il cancro, soprattutto se il paziente presenta segni di ginecomastia.

Tuttavia, un livido o una crepa nella costola possono essere sospettati semplicemente con la palpazione. Successivamente, dovrai eseguire una radiografia per confermare la diagnosi. La nevralgia intercostale non richiede affatto una visita medica. Cerca solo di non prendere il raffreddore e di non sovraccaricare i muscoli, usa impacchi caldi e unguenti antinfiammatori.

Se il medico sospetta un tumore canceroso (che è estremamente raro), cercherà i segni di un tumore dei linfonodi nel torace o nell’ascella. Potrebbe essere necessaria una biopsia della cisti o del nodulo sospetto, oltre a una mammografia.

Perché un uomo può avere dolore al petto, possibili cause, malattieultima modifica: 2023-10-15T09:54:14+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.