Come rimanere sani e belli per tutto l’inverno

Guarderemo l’inverno dal punto di vista dell’Ayurveda e ti diremo cosa devi fare per rimanere in buona forma in inverno.

L’Ayurveda esisteva 10.000 anni fa in una civiltà molto diversa da quella odierna. Quindi l’intera vita delle persone era strettamente connessa con la natura. I saggi vedici sapevano che i grandi ritmi e le forze della natura, come il cambiamento del giorno e della notte, le stagioni ricorrenti, ci influenzano nello stesso modo in cui le “stagioni” e i cicli della nostra vita ci influenzano. Vivendo in armonia con la natura, hanno capito che una persona deve anche essere sempre in armonia con la sua costituzione individuale, prakriti, che è determinata da tre energie sottili: vata – l’energia del movimento; pita – l’energia della digestione e del metabolismo, e kapha – l’energia dell’ammorbidimento (oliatura) e della struttura.

I modi migliori per adattarsi all’inverno

Le stagioni, così come la tua costituzione (prakriti), possono essere caratterizzate dal cambiamento ciclico di vata, pitta e kapha. Per essere in salute durante tutto l’anno, devi cercare di vivere in armonia con i cicli naturali, adattandoti ai cambiamenti dell’ambiente attraverso i cibi che mangi, il tipo e la quantità di esercizio fisico, le erbe che assumi, ecc. Non possiamo influenzare il clima, ma possiamo controllare questi fattori, che possono mantenerti sano, vitale e resistente alle malattie o indebolirti. Ti parleremo di cos’è l’inverno secondo l’Ayurveda e di cosa hai bisogno per rimanere in salute in inverno.

I cieli invernali tendono ad essere grigi e nuvolosi, il clima invernale è freddo, umido e pesante e la vita rallenta e muore anche nelle città. Questa è la stagione di kapha. Quando kapha è equilibrato, diventa una fonte di forza, attività e contribuisce alla stabilità sia del corpo che della mente. Questa sottile energia è responsabile della lubrificazione delle articolazioni, dell’idratazione della pelle e del mantenimento dell’immunità. Ma in eccesso, kapha provoca inerzia, malattie dovute all’eccesso di muco, e ci dà anche eccesso di peso ed emozioni negative: attaccamento, invidia e avidità.

Questo è il motivo per cui dovremmo cercare di tenere sotto controllo kapha in inverno. Allo stesso tempo, il clima secco, freddo e ventoso può causare un aumento di vata nel corpo, che porta all’aggravamento dell’artrite, cattiva digestione e altri problemi. Successivamente, parleremo di come calmare sia kapha che vata quando la temperatura fuori dalla finestra sta rapidamente scendendo.

L’AYURVEDA CI CONSIGLIA DI SVEGLIARCI UN PO’ PIÙ TARDI IN INVERNO DEL SOLITO (intorno alle 7 del mattino).

Segui la routine quotidiana prescritta dall’Ayurveda al mattino.

L’Ayurveda suggerisce di svegliarsi un po’ più tardi (intorno alle 7 del mattino) rispetto al solito in inverno. Quando ti lavi il viso, non dimenticare di pulire la lingua, rimuovendo tutti i batteri morti e le cellule di lievito che si sono accumulate durante la notte, il che aiuterà a migliorare la circolazione negli organi interni. Quindi lavarsi i denti con un dentifricio contenente erbe e spezie come cannella, chiodi di garofano, bilva e haritaki. Bevi un bicchiere di acqua tiepida per stimolare l’intestino. Concediti un piccolo massaggio massaggiando la pelle con olio di sesamo riscaldato: ha un effetto riscaldante ed è adatto per i proprietari di qualsiasi tipo di costituzione in inverno. Lascia agire l’olio per 5-10 minuti e poi fai una doccia calda per pulire la pelle.

Completa la tua routine mattutina con yoga, pranayama e meditazione. Raccomandiamo Surya Namaskara (saluto al sole) e posture che aiutano ad aprire il torace, la gola, i seni ed eliminare la congestione del sistema respiratorio. Prova le pose del pesce, della barca, della locusta, del leone e del cammello, così come le spalle e le verticali se riesci a farle. Devi eseguirli, alternandoli a rilassamento e bhastrika, respiro ardente. Questo pranayama aiuta ad aumentare il calore nel corpo e a rimuovere il muco dagli organi respiratori.

Fai una colazione nutriente dopo la meditazione. Se il fuoco digestivo non viene acceso al mattino, inizierà a seccare i tessuti del corpo e causerà l’aggravamento di vata. Suggeriamo di mangiare una ciotola di farina d’avena, orzo, porridge di mais, tapioca o pokha (cereali di riso basmati) a colazione, aggiungendo un po’ di cannella a questi piatti. Un’ora dopo la colazione, metti in infusione ½ cucchiaino di zenzero fresco (o macinato, in polvere), ½ cucchiaino di cannella e un pizzico di chiodi di garofano macinati in una tazza per 5 minuti. Questo tè ti aiuterà ad aumentare il fuoco digestivo, migliorare la circolazione sanguigna e ridurre la produzione di muco in eccesso (se hai un’ulcera allo stomaco o altri processi infiammatori nel corpo, allora non vale la pena bere questo tè).

Fai un po’ di esercizio (anche al chiuso!)

Se non hai voglia di sfidare il freddo e fare esercizio all’aperto, vai in palestra, usa video tutorial o attrezzi ginnici per aumentare la circolazione e calmare il kapha in inverno. Cerca di stare al sole quando possibile. Siediti vicino alla finestra per prendere il sole al mattino o alla sera. I raggi del sole rilassano i muscoli, promuovono la produzione di vitamina D, aiutano ad alleviare la “depressione invernale” (disturbo affettivo stagionale) e promuovono un sonno profondo e salutare.

Dieta invernale: cosa mangiare e bere nella stagione fredda

Includi nella tua dieta pane integrale azzimo, latticello, ricotta, verdure al vapore, zuppe con ghee (burro chiarificato) e usa più spezie. Poiché l’appetito tende a migliorare in inverno, mangia più cibi proteici come legumi, tofu, uova e, se non sei vegetariano, includi nella tua dieta pollo, tacchino e pesce. Aggiungi spezie riscaldanti, come cannella, chiodi di garofano e pepe nero, al tuo cibo per aiutare la digestione. Puoi bere del vino dolce o secco con il tuo cibo, questo ti aiuterà ad accendere l’agni (fuoco digestivo), migliorare l’appetito e la circolazione sanguigna. Evita le bevande fredde (aumentano kapha e vata) e preferisci l’acqua calda e il tè, e occasionalmente concediti del cacao o del tè con latte e spezie.

Tieniti al caldo

Evita le correnti d’aria, indossa vestiti caldi e non dimenticare il cappello quando esci (aveva ragione tua nonna quando diceva che più della metà del tuo calore corporeo si perde quando esci a capo scoperto). Inoltre, copri le orecchie e il collo per controllare vata e kapha.

Come curare un raffreddore

Da un punto di vista ayurvedico, i raffreddori sono uno squilibrio sia di kapha che di vata. Il corpo accumula freddo e umidità in eccesso (i principali attributi di kapha), che portano a congestione nasale e naso che cola, ma allo stesso tempo si può osservare un eccesso di vata, che porta a una diminuzione di agni, e questo provoca brividi, perdita di appetito e indebolimento dei processi digestivi. Come affrontare questo, leggerai di seguito.

Prova lo zenzero

Bevi il tè allo zenzero, immergilo nei bagni di zenzero e bicarbonato di sodio (metti 1/3 tazza di bicarbonato di sodio e 1/3 tazza di zenzero macinato in acqua calda e immergi la testa nell’acqua), oppure prova un’inalazione allo zenzero. Far bollire un cucchiaino di zenzero secco (in polvere) in 0,5 litri di acqua. Spegnere il fornello, coprirsi la testa con un asciugamano e inalare il vapore caldo attraverso le narici per 5 minuti. Ciò contribuirà a eliminare la congestione e sentirai immediatamente sollievo.

Prendi vitamina C

Si consiglia di assumere 500 mg di vitamina C al giorno per tre mesi.

Usa gocce nasali naturali

Ammorbidendo le pareti dei passaggi nasali con nasya, ti libererai degli starnuti durante il raffreddore. Sdraiati sulla schiena, metti un cuscino sotto le spalle, inclinando leggermente la testa all’indietro in modo che le narici siano rivolte verso il soffitto. Metti 3-5 gocce di burro chiarificato in ciascuna narice e inala delicatamente l’olio. Nasya può essere fatto al mattino e alla sera (a stomaco vuoto e almeno un’ora prima di fare la doccia o un’ora dopo).

Bevi acqua calda

Se bevi acqua calda più volte al giorno, ti aiuterà a rimuovere le tossine dal corpo e ad accelerare il processo di guarigione.

Evita i latticini

Rimuovi i latticini dalla tua dieta, inclusi yogurt, formaggio, latte e gelato, finché la congestione non sarà scomparsa.

Perché l’appetito aumenta in inverno

In risposta al freddo, i pori della pelle e i tessuti connettivi adiacenti si restringono per prevenire la perdita di calore. Ciò contribuisce al fatto che il calore dei tessuti periferici è diretto al centro del corpo, in particolare allo stomaco. Agni (e con esso il tuo appetito) aumenta in inverno. Tuttavia, se kapha o vata vengono attivati, agni si indebolisce rapidamente, il che ti rende una facile vittima del raffreddore, rallenta la circolazione del sangue e di altri elementi vitali, provoca dolori articolari ed emozioni negative.

VASANT LAD

Vasant Lad è un medico ayurvedico indiano di fama mondiale, fondatore dell’Istituto Ayurvedico di Albuquerque, New Mexico, e autore di numerosi libri. Per ulteriori informazioni, visitare www.ayurveda.com

Foto

Come rimanere sani e belli per tutto l’invernoultima modifica: 2023-10-24T21:48:32+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.