Come riprendersi e riprendersi rapidamente da un raffreddore, 7 consigli degli esperti + cosa non fare

L’inverno è un periodo di festa e intimità, ma è anche il periodo dell’anno in cui più spesso starnutiamo e soffriamo di naso che cola, ovvero la stagione del raffreddore e dell’influenza. Tutti sanno che prendere il raffreddore può essere estremamente doloroso, quindi se stai cercando un modo per accelerare la tua guarigione, questi suggerimenti e trucchi approvati dagli esperti possono aiutarti.

1. Mangia più zinco.

Molte vitamine e minerali aiutano a sostenere la funzione immunitaria. Uno di questi minerali è lo zinco. È stato dimostrato che promuove il corretto funzionamento del sistema immunitario attivando i linfociti T che attaccano le cellule infette.

Molti cibi comuni contengono alti livelli di zinco: pollo, ceci e anacardi sono solo alcuni. Se non hai ancora abbastanza zinco nella tua dieta, puoi assumerlo sotto forma di integratore.

2. Mangia più vitamina C.

Queste informazioni potrebbero non sorprenderti, ma la vitamina C è molto importante per un sistema immunitario sano. Come ci ha detto la nutrizionista Joanna Foley, questo antiossidante neutralizza i patogeni e aiuta le cellule immunitarie a funzionare correttamente. La vitamina C si trova negli agrumi, così come in alcune verdure crocifere, e può anche essere assunta come integratore.

3. Riposati.

Quando ci sentiamo male, il riposo non è solo una pausa dallo stress per il corpo e la mente. Questo processo in realtà ci aiuta a recuperare. “Per ripulire il corpo dal rinovirus, abbiamo bisogno di molto sonno per mantenere il sistema immunitario”, afferma la dott. ssa Heather Maudey, specialista in immunologia integrativa. “Uno dei motivi è che l’eccessiva secrezione di cortisolo (il nostro principale ormone dello stress) indebolisce il sistema immunitario e rende più difficile il recupero.”

4. Mangia il sambuco.

Anche se ci sono opinioni contrastanti sull’efficacia del sambuco, Alejandra Carrasco, MD, Integrative Medicine, ci ha detto che gli studi hanno dimostrato la capacità del sambuco di ridurre l’attività di batteri patogeni, influenza e raffreddori.

Inoltre, “Il sambuco è un’ottima fonte di antiossidanti che supportano e rafforzano il sistema immunitario”, afferma Tiffany Lester, PhD, Functional Medicine. “Questo è particolarmente importante per la protezione antivirus.”

Il sambuco può essere assunto sotto forma di marmellata o sciroppo, ma in questo caso, al momento dell’acquisto, bisogna prestare particolare attenzione agli zuccheri aggiunti. Se mangi le bacche stesse, Carrasco consiglia di cuocerle prima di mangiarle per distruggere eventuali sostanze tossiche che potrebbero essere contenute nelle bacche acerbe.

5. Mangia e bevi ciò che fa bene al sistema immunitario.

Oltre agli alimenti ricchi di zinco e vitamina C, esistono molti altri cibi e bevande che sostengono la salute e il corretto funzionamento del sistema immunitario, favoriscono il riposo e alleviano i sintomi del raffreddore. Questi includono verdure ricche di nutrienti come spinaci, peperoni rossi e funghi; tanti frutti, come kiwi, anguria e acai; di spezie, curcuma e zenzero sono particolarmente utili; così come i cibi fermentati.

6. Cancella i tuoi seni.

Esistono diversi modi per eliminare i seni paranasali a casa. Uno degli strumenti più comunemente consigliati per questo è il neti pot con acqua, sale marino e un pizzico di bicarbonato di sodio. “Lavando le vie nasali e i seni, elimini batteri e virus, idrati le mucose gonfie e irritate e fornisci loro rimedi lenitivi e naturali”, afferma Modi.

Un altro modo efficace per liberare i seni nasali è usare il vapore. La dottoressa di medicina integrativa Erika Schwartz suggerisce di utilizzare un umidificatore in camera da letto mentre dormi e di fare docce a vapore caldo una o due volte al giorno.

7. Mantieniti idratato.

Un’adeguata idratazione aiuta il sistema immunitario mantenendo livelli ottimali di umidità nelle mucose. Come spiegano la dottoressa Roxanne Namawar e la dottoressa Katherine Waldrop, questo impedisce a virus e batteri di attaccarsi al tessuto della mucosa.

Vuoi dare al tuo corpo un sostegno extra? Bevi acqua con miele. Gli studi hanno dimostrato che il miele è efficace nel sopprimere la tosse e migliorare la qualità del sonno nei bambini di età superiore ai due anni. Inoltre, il miele contiene antiossidanti che riducono lo stress ossidativo e l’infiammazione. “In questo modo, il miele aiuta a rafforzare il sistema immunitario e può potenzialmente ridurre la durata della malattia”, afferma il nutrizionista Titilayo Ayanwola.

Cosa non fare:

1. Non prendere antibiotici.

Non c’è motivo di assumere antibiotici a meno che il medico non te li abbia prescritti per curare qualche tipo di infezione batterica (non correlata al comune raffreddore). “I raffreddori sono causati da virus e gli antibiotici non curano i virus, ma riducono la resistenza alle infezioni batteriche”, spiega Schwartz. “È meglio lasciare che il corpo affronti la malattia da solo.”

2. Allenamento intenso.

Sebbene l’esercizio fisico sia un modo per mantenere la salute generale, se esageri in palestra, non ti aiuterà a recuperare. E, sfortunatamente, l’idea che sia necessario sudare per sbarazzarsi di un raffreddore è un mito.

Se ti piace muoverti, puoi fare una passeggiata o fare un po’ di yoga, ma il medico di famiglia David Cutler afferma che qualsiasi esercizio più faticoso “potrebbe farti sudare di più, il che significa che ti disidraterai e il tuo corpo consumerà energia.” per fare esercizio invece di mandarla a combattere la malattia.” In generale, quando non stai bene, è molto più salutare dare priorità al riposo e bere molta acqua invece di un allenamento veloce.

Come fermare lo sviluppo di un raffreddore se ti senti male.

Mantenere un sistema immunitario sano Sempre, non solo durante la stagione del raffreddore e dell’influenza, può aiutare a proteggere il corpo dalle malattie. Per fare questo, Schwartz consiglia di dormire almeno otto ore a notte, di esercitarsi regolarmente e di seguire una dieta ricca di proteine magre, grassi sani e verdure. “Consiglio anche di assumere integratori che potenziano il sistema immunitario come vitamina C, vitamina D, zinco, lattoferrina e probiotici“, aggiunge.

Un altro strumento efficace per mantenere un intestino e un sistema immunitario sani è la gestione dello stress, quindi lo yoga, la meditazione e altre tecniche antistress possono aiutare a prevenire il raffreddore.

Una parte importante per far fronte al raffreddore èevitare cibi e bevande infiammatorie. Schwartz afferma che gli zuccheri raffinati, gli alimenti trasformati, l’alcol e il tabacco riducono la risposta immunitaria e aumentano la durata della malattia.

Per riassumere.

Se sei preoccupato di non sentirti bene, è sempre una buona idea consultare un medico. Tuttavia, se i tuoi sintomi del raffreddore non sembrano troppo gravi, questi suggerimenti fatti in casa possono aiutarti. Uno stile di vita sano che includa rimanere idratati e seguire una dieta ricca di nutrienti ti aiuterà a rafforzare il tuo sistema immunitario e a prepararti per la stagione fredda.

Originale

 

 

Come riprendersi e riprendersi rapidamente da un raffreddore, 7 consigli degli esperti + cosa non fareultima modifica: 2023-10-25T18:50:18+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.