Quanto tempo puoi vivere dopo una donazione di rene

Hai deciso di donare il tuo rene a qualcuno, per salvare la vita di una persona cara o anche di uno sconosciuto. E ora devi vivere dopo una donazione di rene, affidandoti solo alla seconda. Cosa temere e cosa aspettarsi in questo caso? Quanto tempo puoi vivere con un rene?

Quante persone guariscono dopo la rimozione del rene

La degenza ospedaliera varia a seconda dello stato di salute del donatore e del tipo di intervento chirurgico: asportazione tradizionale con ampia incisione vs laparoscopia del rene.

Di solito il tempo del trattamento ospedaliero dura dai 4 ai 6 giorni. Tuttavia, se stiamo parlando di un’incisione chirurgica, molto probabilmente il recupero richiederà più tempo, fino a due settimane.

Dopo la dimissione, il donatore di solito avverte prurito e dolore nel sito dell’operazione per diverse settimane. Tuttavia, il recupero dopo la rimozione del rene di solito va senza problemi se la persona segue tutte le raccomandazioni del trapiantologo.

  1. Non sollevare pesi, l’attività fisica dovrebbe essere delicata;
  2. Cerca di non disturbare la ferita e indossa una benda;
  3. Evita lo stress e cammina di più;
  4. Sottoponiti a controlli ogni due o tre mesi.

In che modo la rimozione del rene influisce sulla salute del donatore?

Le persone possono vivere una vita normale e appagante anche con un rene. Finché il donatore si sottopone regolarmente a esami e segue le raccomandazioni dei medici, non dovrebbero esserci complicazioni. Quando un rene viene rimosso, l’altro aumenta di dimensioni per compensare la perdita di funzionalità.

In generale, la rimozione di un rene influisce sulla salute e sul benessere di una persona. In particolare, dovrai limitare la tua attività fisica.

Gli allenamenti sono ancora importanti e utili, ma dagli sport di contatto dovrebbero essere abbandonato. Arti marziali, boxe, basket, hockey, calcio non fanno più per te

Inoltre, si raccomanda al donatore di essere costantemente sotto controllo medico. Ciò significa che almeno una volta all’anno dovrai sottoporti a un esame:

  • Analisi generale delle urine;
  • Misurazione della pressione sanguigna;
  • Test della velocità di filtrazione delle cellule glomerulari (analisi GFR).

Durata della vita con un rene

La domanda più importante che interessa i futuri donatori è: “Quanto tempo posso vivere con un rene?”

Ebbene, l’asportazione di qualsiasi organo è sempre un rischio per la salute. Numerosi studi clinici hanno rilevato che i donatori di rene hanno maggiori probabilità di soffrire di ipertensione con l’avanzare dell’età.

Nel 2010, gli Stati Uniti avevano
è stato condotto uno studio su larga scala tra 80mila donatori con un rene. I dati hanno mostrato un tasso di mortalità più elevato nei primi 90 giorni dopo l’espianto dell’organo rispetto al gruppo di controllo, tuttavia, in generale, l’aspettativa di vita con un rene era esattamente la stessa delle persone completamente sane.

Se segui tutte le istruzioni dei medici, la maggior parte dei donatori affronta un minimo di problemi o non li sperimenta affatto fino alla vecchiaia. Tuttavia, ovviamente, qualsiasi chirurgo ti avviserà sempre dei rischi della donazione e dei possibili problemi con il trapianto.

Rischi a lungo termine della donazione di reni

Avrai sicuramente una cicatrice, la dimensione dipenderà da quanto è stato invasivo l’intervento. In numerosi studi negli Stati Uniti, i donatori lamentavano dolore nel sito di rimozione del rene, danni ai nervi, ernia e ostruzione intestinale.

Questi rischi a lungo termine dopo la donazione sembrano essere rari, tuttavia, nessun paese al mondo ha raccolto statistiche complete su questo argomento

È anche noto che le persone con un rene hanno maggiori probabilità di soffrire di:

  • Ipertensione;
  • Proteinuria (proteine nelle urine);
  • Diminuzione della funzionalità renale (che è ovvia).

Dovresti discutere di questi rischi con il tuo team di trapianti e richiedere statistiche specifiche del centro su questi problemi.

Dieta dopo la rimozione del rene

Se sei un donatore generalmente sano senza cattive abitudini, subito dopo la riabilitazione sarai in grado di tornare al tuo stile di vita abituale, ma la tua dieta dovrà essere rivista. Raccomandazioni chiave:

  1. La base della dieta dovrebbe essere cibi bolliti e al vapore;
  2. Eliminare, o mangiare al minimo, affumicato, salato, piccante e in salamoia;
  3. I prodotti a base di farina (in particolare i dolci) sono ora vietati. L’eccezione è il pane nero integrale. I carboidrati utili dovrebbero fornirti cereali (farina d’avena, grano saraceno) o patate;
  4. È meglio rinunciare completamente all’alcol o berlo il meno possibile. Ciò è particolarmente vero per la birra, che è nota per avere un effetto diuretico;
  5. Riduci al minimo l’assunzione di sale e osserva l’assunzione di liquidi. Il suo volume giornaliero non deve superare un litro. Il caffè e vari liquidi diuretici sono vietati.

Come puoi vedere, dopo la rimozione del rene, la dieta dovrebbe essere più rigorosa rispetto alla solita forma.

Gravidanza con un rene

Diventando un donatore, non metti fine alla tua vita. La gravidanza con un rene è possibile, tuttavia, devono trascorrere almeno sei mesi dopo l’operazione.

Di norma, le donatrici si comportano bene con la gravidanza, tuttavia, vi sono maggiori rischi di diabete gestazionale, ipertensione durante la gravidanza, preeclampsia (tossicosi tardiva).

Dopo la donazione, avrai bisogno di un esame approfondito da parte di un nefrologo e di tutti i test necessari, tra cui un test di funzionalità renale e un’ecografia.

Danno disabilità dopo la donazione di reni

Il prelievo di un rene (compreso quello di un donatore) di per sé non costituisce una base per l’assegnazione di un gruppo di disabilità. Tuttavia, i chirurghi devono monitorare attentamente le condizioni del donatore. Il motivo per assegnare un gruppo di disabilità e ricevere benefici dopo la donazione di reni può essere qualsiasi complicazione:

  • La qualità della vita umana è gravemente peggiorata. Non può prendersi cura di se stesso, ha scarsa mobilità, non può lavorare o studiare;
  • Una persona ha bisogno di riabilitazione dopo l’intervento chirurgico. Ad esempio, se l’operazione è stata eseguita male, il che ha gravemente peggiorato la salute del donatore.

Se queste condizioni sono soddisfatte, al donatore può essere assegnato un gruppo di disabilità. Ma molto probabilmente sarà una misura temporanea – per circa un anno, fino al completamento della riabilitazione. Dopodiché, la commissione medica dovrà ripassare.

Quanto tempo puoi vivere dopo una donazione di reneultima modifica: 2023-10-26T21:48:25+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.