10 cose che ogni donna dovrebbe sapere sui suoi ormoni

Consigli della nutrizionista, esperta di ormoni e autrice di WomanCode Alice Witty

Vai allo yoga, bevi frullati verdi e leggi i migliori articoli sulla salute. In teoria, dovresti essere sano e soddisfatto al 100% di te stesso. Non è vero?

Forse non esattamente. Se ti senti ancora come se ti mancasse qualcosa, è probabile che ti stia perdendo una parte molto importante della tua salute: i tuoi ormoni! Influiscono su tutto, dal tuo umore al peso e ai livelli di energia. Quindi, se ti prendi cura intenzionalmente della tua salute e del tuo corpo, non perderti alcune cose importanti!

Riempiamo gli spazi vuoti.

Ecco 10 cose che ogni donna dovrebbe sapere sui suoi ormoni:

1. Una pillola non risolve i problemi di salute

Contrariamente alla credenza popolare, le pillole non curano la sindrome premestruale, l’acne, gli sbalzi d’umore o le vampate di calore. Alleviano semplicemente i sintomi con ormoni artificiali che bloccano i ritmi naturali del tuo corpo. L’unica cosa che può aiutare qui trattando la causa e non i sintomi sono i cambiamenti nella dieta e nello stile di vita.

2. I tuoi ormoni non sono i tuoi nemici, ma i tuoi migliori amici, affidati a loro

L’equilibrio ormonale non solo rende la tua pelle radiosa, mantiene un peso sano, ha buon umore e alti livelli di energia, gli ormoni sono anche associati alla creatività e all’ambizione. Sapere come cambiano i tuoi ormoni nel corso di un mese e come il tuo cervello elabora e la tua energia viene influenzata ti darà un grande vantaggio nei tuoi sforzi per migliorare la qualità della tua vita. Facendo affidamento sui tuoi ormoni (ovvero, sapendo come cambiano durante il ciclo), puoi pianificare la tua vita nella direzione che ti si addice perfettamente.

3. La sindrome premestruale non è normale

Anche se la sindrome premestruale è diventata un’etichetta per i “giorni critici” che si avvicinano e stai riscontrando sintomi come sbalzi d’umore, acne, flatulenza, crampi, questo non significa che debba esserlo! Il nostro corpo è progettato in modo tale che tutti i processi in esso avvengano senza intoppi, non ci facciano sentire malissimo. Se hai sintomi di sindrome premestruale, è probabile che i tuoi livelli di estrogeni e progesterone siano sbilanciati e devi iniziare a cambiare la tua dieta.

4. Gli ormoni hanno bisogno di grasso per sopravvivere

Prima di preparare una frittata con sole proteine, ricorda che il tuo sistema riproduttivo non può funzionare senza grassi. Senza un’adeguata assunzione di grassi, al tuo corpo mancheranno gli elementi costitutivi per mantenere l’equilibrio ormonale, provocando una varietà di sintomi. Pertanto, non escludere il tuorlo quando mangi le uova.

5. La fertilità può essere migliorata attraverso l’alimentazione

Le diete prolungate o le abitudini alimentari sbagliate possono lasciare il tuo corpo carente di micronutrienti per un ciclo sano. Sempre più giovani donne non riescono a concepire, e tutto ciò è dovuto al modo in cui il cibo influenza gli ormoni. Anche se non prevedi di avere figli nel prossimo futuro, prenditi comunque cura del tuo ciclo

6. Con una corretta disintossicazione, devi assumere i nutrienti ogni giorno

Anche se la mania della disintossicazione può essere allettante per te, devi ricordare che la pulizia periodica non sarà efficace se le tue abitudini quotidiane sono in contrasto con i tuoi ormoni. Le pulizie estreme e le pulizie con i succhi possono fare più male che bene al tuo corpo mettendolo sotto stress e immagazzinando grasso. Il nostro fegato ha due fasi di disintossicazione e, affinché il lavoro ormonale in eccesso e altre tossine vengano adeguatamente rimosse dal corpo, ha bisogno di vitamine, aminoacidi e antiossidanti, tutto ciò che otteniamo dal cibo.

8. La maggior parte degli squilibri ormonali sono causati da una mancanza di nutrienti nel corpo

Quando vogliamo migliorare gli estrogeni, il progesterone, il testosterone, il cortisolo e la funzione tiroidea, alla fine si tratta di reintegrare i nutrienti del corpo (vitamine, minerali, amminoacidi). Per te, questo significa che devi fare in modo che la tua dieta includa tutti i nutrienti necessari affinché gli ormoni funzionino.

8. Pianifica la tua attività fisica in base alla fase del ciclo, tenendo conto dello stato di alcuni ormoni in questo periodo

Testosterone, metabolismo, cortisolo e umore funzionano tutti in modo prevedibile su un ciclo di 28 giorni.

Gli stessi esercizi ogni giorno e ogni settimana non possono dare un buon risultato. Potresti anche esserti già rimproverato per non essere in grado di fare lo stesso allenamento ogni giorno. Il motivo è che gli ormoni richiedono attività fisica diversa ogni mese. Una settimana avrai molta energia per un intenso allenamento di gruppo, ma la prossima lo yoga potrebbe essere più adatto a te. Devi ascoltare il tuo corpo.

9. I problemi digestivi sono correlati a problemi ormonali

Smettila di ignorare il fatto che vai in bagno solo una volta alla settimana, soffri di gonfiore dopo i pasti o prendi antiacidi. Se la tua digestione è disturbata, il tuo corpo non assorbe correttamente i nutrienti, processa le tossine e gli ormoni in modo efficiente e questo può portare a uno squilibrio ormonale.

10. L’orgasmo, non un climax sessuale, è essenziale per bilanciare gli ormoni.

Il climax è quando le terminazioni nervose raggiungono la loro massima stimolazione, mentre l’orgasmo è il periodo di sensazioni misurabili che portano al climax. È il processo dell’orgasmo, non il culmine del sesso, che regola il ciclo, migliora la libido, migliora la fertilità e abbassa i livelli di cortisolo con l’aiuto dell’ossitocina e dell’ossido nitrico. Questa è una grande notizia per le donne, poiché possiamo avere orgasmi per tutto il tempo che vogliamo, tuttavia, per prolungarlo, non usare un vibratore, è meglio rifiutarlo del tutto.

Grazie per la traduzione Alexandra Lukicheva

10 cose che ogni donna dovrebbe sapere sui suoi ormoniultima modifica: 2023-10-28T18:49:11+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.