Può l’ibuprofene durante la gravidanza o no

La gravidanza è un periodo di tempo straordinario, ma non è privo di mal di testa, sia in senso figurato che letterale. I cambiamenti ormonali nel corpo di una donna incinta provocano una serie di sintomi dal primo trimestre in poi. Gli antidolorifici vengono spesso assunti per far fronte al disagio. Tuttavia, l’ibuprofene è sicuro durante la gravidanza? Comprendiamo nell’articolo.

Ibuprofene: a cosa serve il farmaco?

L’ibuprofene è un farmaco antinfiammatorio non steroideo utilizzato per alleviare la febbre e alleviare il dolore da lieve a grave. Per alcune persone è il principale rimedio per mal di testa, mal di denti e muscoli, oltre che per i crampi mestruali.

L’azione del farmaco è quella di bloccare la prostaglandina, un composto che invia segnali di dolore.

Ci sono spesso dolori di vario tipo durante la gravidanza, quindi non preoccuparti se questo accade.

Per esempio,
secondo uno studio del 2008, tra il 50% e l’80% delle donne in gravidanza soffre di lombalgia durante la gravidanza.

Inoltre, mentre il corpo rilascia l’ormone relaxina, che rompe articolazioni e legamenti in preparazione al parto, l’area pelvica diventa tenera e dolorante.

Una pancia più grande può anche causare disagio alle costole e un rapido aumento di peso può causare crampi alle gambe. Inoltre, lo squilibrio ormonale porta a mal di testa, che a volte sono esacerbati dallo stress o da una cattiva postura.

Tutto questo può iniziare già nel primo trimestre e continuare fino al parto, quindi ha senso che le donne incinte abbiano bisogno di antidolorifici.

Mentre l’ibuprofene fornisce un rapido sollievo durante la gravidanza, è non è la scelta migliore del farmaco.

L’ibuprofene può essere incinta?

Si consiglia alle donne incinte di evitare l’assunzione di ibuprofene a partire dalla 30a settimana. Il fatto è che il farmaco può portare alla chiusura prematura del dotto arterioso del bambino.

Questo vaso sanguigno deve rimanere aperto per tutta la gravidanza in modo che il bambino riceva abbastanza nutrienti e ossigeno.

Il condotto si chiude naturalmente pochi giorni dopo la nascita del bambino. Ma il suo blocco prematuro nell’utero aumenta la pressione sanguigna nei polmoni del bambino.

L’ibuprofene dopo 30 settimane provoca anche problemi cardiaci e riduce il quantità di liquido amniotico (amniotico).

Inoltre, uno studio del 2013 ha mostrato che l’uso di ibuprofene nel secondo e terzo trimestre aumenta il rischio di sviluppare l’asma in un bambino.

Gli scienziati avvertono inoltre che l’assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidei, come ibuprofene e/o oppioidi, durante la gravidanza è associata al rischio di sviluppare altre malattie:

  1. palatoschisi (palatoschisi);
  2. labbro leporino;
  3. ernia spinale;
  4. gastroschisi (un difetto muscolare nello stomaco);
  5. stenosi dell’arteria polmonare.

Tuttavia, non è stato stabilito un legame diretto tra queste condizioni e l’uso di ibuprofene. Il farmaco non causa natimortalità, basso peso alla nascita o problemi comportamentali nei bambini.

+2

Sebbene i medici consiglino di evitare l’ibuprofene durante la gravidanza, la buona notizia è che il farmaco non è pericoloso nelle fasi iniziali. Se stavi prendendo un antidolorifico prima di sapere di essere incinta, è improbabile che danneggi il tuo bambino.

Se hai preso ibuprofene in qualsiasi momento durante la gravidanza, informa il tuo medico.

Quali antidolorifici posso assumere durante la gravidanza?

Fortunatamente, ci sono opzioni terapeutiche alternative per affrontare il dolore durante la gravidanza.

Il paracetamolo è considerato un antidolorifico più sicuro, può essere assunto in tutti i trimestri. Tuttavia, dovresti prima consultare il tuo medico.

Inoltre, se possibile, limitare l’uso di antidolorifici o utilizzare la dose minima.

Con un dolore moderato, puoi usare mezzi improvvisati. Ad esempio, usa una piastra elettrica o un impacco caldo per alleviare il mal di schiena, il mal di testa, i crampi alle gambe e il dolore pelvico.

 

Può l’ibuprofene durante la gravidanza o noultima modifica: 2023-10-28T09:48:39+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.